I Forum di Amici della Vela
Passascafi - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Passascafi (/showthread.php?tid=35363)

Pagine: 1 2


RE: Passascafi - kitegorico - 07-01-2016 18:51

(07-01-2016 01:13)mimita Ha scritto:  Mi sembra che la domanda di Kermit fosse su eventuali problemi a mettere il portagomma in materiale plastico su valvole in metallo ( di qualsiasi tipo ) e la risposta è certamente no ,anzi i portagomma in ottone che sono di solito molto sottili ,sono anche i primi a ossidarsi .

Il post è vecchio, Kermit nel frattempo ha cambiato barca.
Sergiot ha solo ripreso questa vecchia discussione (per non aprirne un'altra) sperando che Kermit possa darci le misure dei passascafo degli Oceanis 411.
Siamo almeno in 3 che, dovendo sostituire le valvole, vorremmo avere questa informazione....
Probabilmente i più esperti con un calibro e sapendo cosa misurare (e come convertire esattamente in pollici) lo farebbero immediatamente.
Io purtroppo non son sicuro di prenderla giusta.....


RE: Passascafi - sergiot - 07-01-2016 19:22

Purtroppo Kermit non ha conservato l appunto.Chissa però se potesse chiedere a chi gliele ha vendute se magari trova un riscontro. Spero che nella prossima settimana qualcuno ci dia una mano. Su quella della cuffia volvo riporta 1/2 ma su quella motore non riesco a leggere. Allego una foto.


RE: Passascafi - kavokcinque - 07-01-2016 20:34

Penso convenga smontare il vecchio materiale e portarlo a un buon ricambista.
Lo ho fatto di recente per la valvola del motore bloccata e mentre toccavo in negozio il portagomma... mi si è sbriciolato letteralmente in mano. (ottone)


RE: Passascafi - mimita - 07-01-2016 20:51

....azzz a volte meglio leggere le date 89


RE: Passascafi - sergiot - 10-01-2016 13:16

(06-01-2016 23:55)dbk Ha scritto:  Ho comperato tutto bronzo da Motomarine, alla prossima carena sostituisco la presa a mare motore.

Dbk, hai a portata di mano misure e costi della presa a mare? Se le comunichi te ne sono grato


RE: Passascafi - alessandro alberto - 10-01-2016 19:02

ho sostituito prese e passascafi in OT forse dieci anni fa; in argomento m'è scappato di guardare questo link. ritengo che, al momento, non è il caso che io mi allarmi. http://www.ing.unitn.it/~colombo/OTTONERICA/Ottoni_files/Page369.htm


RE: Passascafi - Pellicano - 05-09-2017 18:08

Domanda stupida....ma, volendo cambiare la presa a mare del motore con relativa conchiglia....in acqua?!?!?!Smiley3026


RE: Passascafi - BeppeZ - 05-09-2017 18:37

(05-09-2017 18:08)Pellicano Ha scritto:  Domanda stupida....ma, volendo cambiare la presa a mare del motore con relativa conchiglia....in acqua?!?!?!Smiley3026

Con una ottima pompa di sentina, SI PUO' FAREEEEE!!!79


RE: Passascafi - teo4x4 - 05-09-2017 19:53

ti piace il rischio eh!


RE: Passascafi - Pellicano - 06-09-2017 10:07

Vi spiego:
Sardegna, Santa Maria Navarrese; acqua salata in barca...ho rivoltato gli impianti, prese a mare ecc, ecc, ecc! Ho trovato una perdita da una fascetta dal tubo di entrata del boiler che tra l'altro, gocciava sulla resistenza e faceva saltare l'impianto a 220! Non avendo trovato la via di acqua salata, ho alato la barca. Nessun danno allo scafo visibile, nessuna ragione: raiser, scarichi prese a mare; ho approfittato e cambiato il pre-prefiltro a retina giallo della nafta che ra tutta una morchia. Ho approfittato dell'ispezione allo scafo e faccio carena: elica e scafo da allevamento! Tranquillo varo la barca, dopo un'ora all'ormeggio trovo un microforo tra la presa a mare del motore e lo scarico del lavandino cucina. Lacrima 1 goccia ogni 2 minuti. Tappo con Sub Coat s della veneziani. Il problema ora è come risolvere....secondo me debbo ispezionare l'intorno della presa a mare del motore...ma ora a carena fatta...è veramente una rogna! IDEE???Sadsmiley


RE: Passascafi - Pellicano - 06-09-2017 10:32

[hide][attachment=28564][/hide]


RE: Passascafi - BeppeZ - 06-09-2017 11:35

Ecchec@zz... come fa a forarsi lì??? Dalla foto sembra che ci siano delle crepe attorno.
Escludendo che qualcuno abbia fatto un micro foro con il trapano!!!! bisogna capire come fa ad entrare e da dove. Tappare quel forellino in sentina è una sciocchezza, resina o altro, ma siccome quella parte dello scafo è bella robusta, se l'acqua filtra fino alla sentina vuol dire che da sotto entra e "inzuppa" tutta la vetroresina.
Come minimo al prossimo alaggio toglierei da sotto tutta l'antivegetativa in corrispondenza della zona del foro per cercare di capire cosa succede sotto.
Anche una misurazione dell'umidità dello scafo attorno alla zona del foro e in altre zone poco più distanti potrebbe essere utile per una valutazione.
So che fa schifo, ma sei sicuro che sia solo acqua salata? Toccarla con un dito e annusare per sentire se sa da acido acetico/aceto??


RE: Passascafi - Pellicano - 06-09-2017 11:40

(06-09-2017 11:35)BeppeZ Ha scritto:  Ecchec@zz... come fa a forarsi lì??? Dalla foto sembra che ci siano delle crepe attorno.
Escludendo che qualcuno abbia fatto un micro foro con il trapano!!!! bisogna capire come fa ad entrare e da dove. Tappare quel forellino in sentina è una sciocchezza, resina o altro, ma siccome quella parte dello scafo è bella robusta, se l'acqua filtra fino alla sentina vuol dire che da sotto entra e "inzuppa" tutta la vetroresina.
Come minimo al prossimo alaggio toglierei da sotto tutta l'antivegetativa in corrispondenza della zona del foro per cercare di capire cosa succede sotto.
Anche una misurazione dell'umidità dello scafo attorno alla zona del foro e in altre zone poco più distanti potrebbe essere utile per una valutazione.
Ecco perchè è una rogna, AV appena fatta: alaggio, 2 mesi all'asciutto dopo aver tolto il passascafo, scoperto la crepa dall'AV da fuori, riparare il tutto seriamente! Prima possibile?!?!? Prossimo alaggio che vuol dire? Ieri, domani o dopodomani?!?
Grazie! Saluti
P


RE: Passascafi - Pellicano - 06-09-2017 11:43

Dal 22/8 che assaggio acqua di sentina....sembro un frate medico dell'anno 1000 che analizza urina dei pazienti!39


RE: Passascafi - mesarthim - 10-09-2017 18:30

Fosse la mia barca avrei alato ieri! Le crepe intorno al foro fanno pensare ad una botta che ha delaminato la vetroresina. Forse non è così, ma non rinunzierei ad un immediato controllo.


RE: Passascafi - Pellicano - 10-09-2017 18:35

(10-09-2017 18:30)mesarthim Ha scritto:  Fosse la mia barca avrei alato ieri! Le crepe intorno al foro fanno pensare ad una botta che ha delaminato la vetroresina. Forse non è così, ma non rinunzierei ad un immediato controllo.

Grazie