I Forum di Amici della Vela
smontare l'elica - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: smontare l'elica (/showthread.php?tid=36297)

Pagine: 1 2


smontare l'elica - gimbo69 - 22-12-2009 00:12

dopo tanto riflettere sono giunto alla determinazione di cambiare l'elica fissa tripala con una Maxprop di pari potenza... tanto per cominciare dovrei disinstallare la vecchia tripala fissa ... ma già mi sono arenato dato che non riesco a smontare la vecchia ... qualcHE AIUTINO?


smontare l'elica - gimbo69 - 22-12-2009 00:18

file:///C:/DOCUMENTI/Bluetooth%20Exchange%20Folder/20122009173.jpg SE RIUSCISSI A PUBBLICARE LA FOTO VI FARE VEDERE nel dettaglio....


smontare l'elica - Cetto - 22-12-2009 01:49

devi svitare lo zinco che blocca l'elica all'asse (se ce l'ha.... ma credo di si... se no semplicemente il dado che è sempre nella parte estrema dell'elica). Usa una chiave della misura adatta bloccando preventivamente la rotazione dell'elica.... potresti incastrarci un bel pezzo di legno fra elica e pozzetto dell'elica. Una volta svitato, dai un paio di belle martellate all'elica nella sua parte più interna e resistente.... mai sulle pale!!!! Servirà a eliminare un pò di ossido che avrà saldato il tutto. Poi se riesci a procurarti un estrattore, lo piazzi ed il gioco è fatto.
Presta molta attenzione ricordantoti che l'elica essendo di ottone è molto fragile. anche perchè il segreto è usare non troppa delicatezza ma col modo giusto!
Buon Lavoro.


smontare l'elica - andros - 22-12-2009 01:58

Se alla seconda martellata non esce:ESTRATTORE.


smontare l'elica - palve - 22-12-2009 17:54

Per le foto...
- per prima cosa le rendi compatibili quanto a dimensioni sia in termini di pixels che di bytes (tieni conto che lo schermo normale è 800x600 pxs, quindi non supererei 400 di larghezza, e che per caricare una pagina velocemente la dimensione in bytes deve essere molto piccola 20-30 KB); io per farlo uso photoshop (salva per web);
- poi devi caricarle utilizzando 'allega file' (guarda in basso sotto la finestra dei messaggi - quella di rispondi).
Ecco, il gioco è fatto ;-)

- Stefano58 - 23-12-2009 06:11

Scusate se mi intrometto,ma anche io ho lo stesso problema,una papera da smontare
per la prima volta,credo sia una Volvo,non sono sicuro,ma come si smonta ?
Grazie a tutti

Immagine: [hide][Immagine: 20091222231327_DSC_0019.JPG][/hide] 152,79 KB


smontare l'elica - andros - 23-12-2009 06:31

dovresti togliere le pale,svitare il bullone al centro
e sfilare con estrattore.


smontare l'elica - loredano - 23-12-2009 21:06

oltre a quanto detto da andros,ci dovrebbero essere uno o due grani da svitare...?
saluti


smontare l'elica - gimbo69 - 24-12-2009 21:03

Ecco, il gioco è fatto ;-)

- gimbo69 - 24-12-2009 21:35

ecco la foto..... c'è un dado esagonale che sembra solidale al cilindro scalettato , il cilindro scalettato è fermato da una rosetta risvoltata sui due lati ... da una prima prova il tutto sembra ben fissato ...
1-debbo aprire la rosetta , bloccare l'elica e fare forza sul bullone per svitare?
2-l'elica è destrorsa (senso orario vista da poppa , ha un raggio di circa 24 cm ... il canotto su cui insiste è lungo circa 8 cm....le pale sono abbastanza svergolate ...il passo come lo calcolo?
3-mi serve un meccanico ?
4- da una accurata disincrostazione del canotto dell'elica sono apparse delle misteriose incisioni 11 02 QL cosa mai vorranno rappresentare???

[?][?][?]Disapprovazione


smontare l'elica - verotitti - 24-12-2009 21:48


A questo punto dpvresti trovare in asse con l'asse (ovvio!!) un dado esagonale probabilmente tenuto in sede da una coppiglia, che devi rimuovere; quindi sviti il dado e così il corpo dell'elica è libero per essere estratto con un estrattore esterno.
IN ALTERNATIVA all'uso dell'estrattore potresti ricavarti una barretta di ferro, larga qualche millimetro meno dello spazio che ospita la radice della pala, e lunga una 30na dicm; fai un foro filettato M10 al centro della barrettaed a una distanza dall'estremità che comunque consenta di uscire da un lato, la appoggi (dopo aver rimosso il dado di serraggio) di traverso al corpo elica e reinserisci i 2 perni inox.
A questo punto avviti l' M10 la cui punta andrà a forzare contro l'asse mentre la barretta spingerà contro i perni inox e in 5 minuti l'elica è estratta.


smontare l'elica - stout - 28-12-2009 19:25

...

- Stefano58 - 07-01-2010 01:38

Beh...sabato provo a smontarla e vi faccio sapere...speriamo di non fare casini...verotitti,ma i grani si svitano con la
chiave a brucola ?


smontare l'elica - verotitti - 07-01-2010 03:02

- Stefano58 - 22-01-2010 02:20

Oggi ho smontato le pale della papera,avevano 2 grani,smontati con brucola del 4,tolti gli spinotti e le pale,poi nel mozzo dell'elica ho smontato un altro grano laterale che credo fermasse
il mozzo stesso con l'asse,ora guardando da poppavia all'interno del mozzo trovo lo spazio per usare una brucola del 12,che faccio ? blocco l'asse e svito ? sx o dx ?
Grazie mille in anticipo....


smontare l'elica - andros - 22-01-2010 02:25

prima di tentare di svitare procurati un punteruolo che entri
e dai UNA martellata secca all'interno dello scasso della brugola.
questo serve per sbloccare,poi svita (dovrebbe essere sx)


smontare l'elica - verotitti - 22-01-2010 02:49

Citazione:Stefano58 ha scritto:
Oggi ho smontato le pale della papera,avevano 2 grani,smontati con brucola del 4,tolti gli spinotti e le pale,poi nel mozzo dell'elica ho smontato un altro grano laterale che credo fermasse
il mozzo stesso con l'asse,ora guardando da poppavia all'interno del mozzo trovo lo spazio per usare una brucola del 12,che faccio ? blocco l'asse e svito ? sx o dx ?
Grazie mille in anticipo....

Potresti anche re-infilare i perni delle pale, infilarci sotto una barra di acciaio di giusta misrura, dove avrai fatto (fare) al centro dello spessore, un buco filettato per M10.
A questo punto avviti un M10 che spinga con la punta sull'asse e, per reazione, la sbarra spinge contro i perni: et voilà!

(il mio animo sensibile DETESTA le martellate di qualunque tipo)Blush


smontare l'elica - andros - 22-01-2010 04:20

Citazione:verotitti ha scritto:
Citazione:Stefano58 ha scritto:
Oggi ho smontato le pale della papera,avevano 2 grani,smontati con brucola del 4,tolti gli spinotti e le pale,poi nel mozzo dell'elica ho smontato un altro grano laterale che credo fermasse
il mozzo stesso con l'asse,ora guardando da poppavia all'interno del mozzo trovo lo spazio per usare una brucola del 12,che faccio ? blocco l'asse e svito ? sx o dx ?
Grazie mille in anticipo....

Potresti anche re-infilare i perni delle pale, infilarci sotto una barra di acciaio di giusta misrura, dove avrai fatto (fare) al centro dello spessore, un buco filettato per M10.
A questo punto avviti un M10 che spinga con la punta sull'asse e, per reazione, la sbarra spinge contro i perni: et voilà!

(il mio animo sensibile DETESTA le martellate di qualunque tipo)Blush
una sola dai.... se ci ragioni vedrai che non è così deleteria.
deleterio sarebbe che fosse incagnata e spanasse la sede della chiave.
posto che le martellate non piacciono nemmeno a mè.


smontare l'elica - Stefano58 - 22-01-2010 06:39

Scusa Verotitti,un'ultimo chiarimento prima di procedere,tu suggerisci di costruire un estrattore per sfilare il mozzo,ma
io mi chiedo se il mozzo è avvitato sull'asse ? in tal caso non devo usare l'estrattore ma la brucola del 12 per svitarlo come dice Andros
bloccando l'asse in qualche modo.[?]


smontare l'elica - andros - 22-01-2010 06:56

allora vediamo di fare chiarezza.
la vite a brugola serve a tenere l'elica in sede e non è strutturale con l'elica.
se l'elica è avvitata sull'asse non c'è la brugola o brucola ;una volta che si sblocca
è fatta.
se c'è la brugola,c'è un accoppiamento conico o cilindrico ambedue con chiavetta;
il secondo difficilmente si libera senza atrezzo.
se l'elica è una due pale un semplice estrattore a due zampe et voilà.
se a tre la faccenda si complica.un estrattore a tre zampe non è comunissimo.
da ultimo se sei nelle peste chiama uno del cantiere e assisti all'estrazione.
seve da lezione e non ti costerà che qualche decina di euro.Wink