I Forum di Amici della Vela
EILEAN restauro - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Forum: Barche classiche e d’epoca (/forumdisplay.php?fid=39)
+--- Discussione: EILEAN restauro (/showthread.php?tid=36934)



EILEAN restauro - cicciopettola - 11-01-2010 06:57

EILEAN.... restauro da panico. (non ricordo se nel forum se ne è già parlato, nel qual caso segnalatemelo che cancello il doppione)

diversamente rifatevi gli occhi con questa perla rara di Fife salvata e restituita al suo naturale elemento.. http://www.yachtonline.it/classic/eilean-di-nuovo-in-mare


EILEAN restauro - Petrel II - 11-01-2010 15:11

Bella è dir poco....

Qualcuno ha idea di cosa è stato speso per un cotal recupero????


EILEAN restauro - cicciopettola - 11-01-2010 16:37


se ti interessa io c'ero il giorno del varo e ho fatto qualche foto in più rispetto a quelle ufficiali patinate da panerai

http://www.flickr.com/photos/proust2000/sets/72157622494130487/

la barca è molto bella, il restauro è fatto molto bene anche se a parer mio hanno esagerato un po' con certe cose come i due motorazzi con due eliche che sono un eccesso su una barca così...


EILEAN restauro - cicciopettola - 11-01-2010 16:44


se ti interessa io c'ero il giorno del varo e ho fatto qualche foto in più rispetto a quelle ufficiali patinate da panerai

http://www.flickr.com/photos/proust2000/sets/72157622494130487/

la barca è molto bella, il restauro è fatto molto bene anche se a parer mio hanno esagerato un po' con certe cose come i due motorazzi con due eliche che sono un eccesso su una barca così...



EILEAN restauro - salamon - 20-03-2010 02:35

...per essere precisi ne ha curato il restauro Chicco Zaccagni, che lo ha fatto fare da Del Carlo.
Panerai ha 'solo' pagato i conti, ma credo che senza una 'testa' come quella del buon Zaccagni il risultato non sarebbe stato altrettanto formidabile.
Buon S&S
Matteo


EILEAN restauro - arlecchino - 23-03-2010 07:49

Salve a tutti. Io sono un appassionato di barche a vela, e con grande orgoglio le definisco tali: piccole barche o grandi velieri che siano, e nonostante io sia ancora ai rudimenti della vela (peccato non avere cominciato prima) dico che l'EILEAN (si pronuncia ailin) è davvero una gran bella barca, cioé Barca con la b maiuscola. Rispondo per Proust2000 sulla scelta dei due motori. Forse é vero sono esagerati ma sono studiati per navigare veloci a bassi regimi e sono due per dare maggior stabilità durante la navigazione a motore, purtroppo non si ha sempre vento... Per quanto riguarda il restauro confermo che Enrico Zaccagni ne ha curato il restauro assieme ad un'altra persona il cui nome è Riccardo, il tutto avvenuto nei cantieri Del Carlo di Viareggio. Purtoppo non ero presente al varo, avvenuto nel porto militare di La Spezia, perché non sono stato invitato e non mi dispiacerebbe poter avere qualche foto. Non ho idea della spesa della ristrutturazione ma sicuramente non è poco, comunque i soldi sono stati spesi bene e per l'armatore deve essere una grossa soddisfazione. Io semplicemente ne ho realizzato l'impianto elettrico, totalmente rinnovato, per conto della ditta per cui lavoro come operaio.


EILEAN restauro - Proust2000 - 23-03-2010 15:25

arlecchino, per le foto guarda il link che ho postato sopra, le prime sono del varo vero e proprio ai cantieri del Carlo, le altre sono fatte a bordo il giorno della presentazione in pompa magna a La Spezia.

Conosco sia Zaccagni sia Riccardo, sono persone competenti e gentili, però ricordo che il giorno che misero in acqua la barca a Viareggio che era il primo giorno del Raduno delle Vele Storiche di Viareggio, Chicco non è che fu particolarmente contento del fatto che la barca venisse portata via di prima mattina quasi di nascosto senza neppure fare atto di presenza al raduno...

anche noi che eravamo in banchina ammetto siamo rimasti un po' delusi, va bene voler fare la cerimonia ufficiale, però almeno star li un giorno avrebbe dato la possibilità anche al cantiere (che non è che si può spostare a Spezia) e chi come te ci ha lavorato di prendersi un più che meritato applauso. Wink

sul restauro nulla da dire, eseguito a regola d'arte. però ecco, per come son fatto io tendo sempre a puntare i più possibile alla configurazione originale, se compri una barca del genere metti in conto prima che manovra male, che va piano a motore etc. altrimenti è come comprare un castello e pretendere di avere l'aria condizionata... Smile


EILEAN restauro - moscato - 30-03-2010 02:14

inserisco una foto della Eilean fatta da Arlecchino (Cristian) dall'albero di maestra.
BV

[hide][Immagine: 2010329201424_eilean1.jpg][/hide]