I Forum di Amici della Vela
densimetro batterie - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: densimetro batterie (/showthread.php?tid=38253)

Pagine: 1 2


densimetro batterie - the-first - 08-02-2010 22:56

ciao a tutti
qualcuno mi potrebbe spiegare per bene come si utilizza correttamete un densimetro? (il controllo v fatto quando sono cariche o dopo un po' di utiulizzo?....)
ho due batterie da 4 anni e vorrei capire se è il caso di cambiarle ma mi segnano sempre 12,4 e non vorrei fosse uno spreco
cosa ne dite?

grazie


densimetro batterie - Giorgio - 09-02-2010 00:35

E ha cosa ti serve il densimetro?Per vedere i Bume' dell'acido?E cosa te ne fai?


densimetro batterie - kermit - 09-02-2010 01:29

Citazione:Messaggio di the-first
ciao a tutti
qualcuno mi potrebbe spiegare per bene come si utilizza correttamete un densimetro? (il controllo v fatto quando sono cariche o dopo un po' di utiulizzo?....)
ho due batterie da 4 anni e vorrei capire se è il caso di cambiarle ma mi segnano sempre 12,4 e non vorrei fosse uno spreco
cosa ne dite?

grazie
Fai una bella carica e poi prova la densità dell'elettrolita. Ci sono delle tabelle che ti danno un buon riferimento sullo stato di carica, 1,26 dovrebbe essere già buona. Non ho capito cosa intende Giorgio con la sua domanda se non ho capito male non ritiene il densimetro utile. A mio parere è utilissimo (ne ho uno professionale e controllo ogni anno e registro i valori dei singoli elementi, le mie batterie sono del 2005) se non altro per confrontare i valori dei diversi elementi e capire se non hai un problema con uno o più elementi.
Gli elettrauti di 'spessore' usano sempre il densimetro.


densimetro batterie - Oceanis - 09-02-2010 01:42

Citazione:Messaggio di the-first
ciao a tutti
qualcuno mi potrebbe spiegare per bene come si utilizza correttamete un densimetro? (il controllo v fatto quando sono cariche o dopo un po' di utiulizzo?....)
ho due batterie da 4 anni e vorrei capire se è il caso di cambiarle ma mi segnano sempre 12,4 e non vorrei fosse uno spreco
cosa ne dite?

grazie

the first, per pura curiosità, con concetti semplici da banchinaro...funziona così:

- la temperatura del liquido della batteria deve essere sui 27°; temperature diverse influiscono sulla precisione
- il concetto è semplice; se la batteria è carica l'acido solforico è ben 'diluito'; se è scarica l'acido soldorico è 'attaccato' agli elementi che costituiscono la batteria
- quindi se la batteria è ben carica il liquido sarà più denso
- prelevi con una pompetta il liquido e lo metti nel densimetro ( immaginati un'ampolla di vetro trasparente con dentro un 'peso' )
- più il liquido è denso più il peso 'galleggia' o meglio non affonda
- una astina graduata ti indicherà quanto il liquido sia denso di acido solforico e quindi in carica ( 1,26 ok - 1,12 nobbuono )

mi sono capito? Big Grin


densimetro batterie - the-first - 09-02-2010 01:46

intanto ragazzi grazie per le dritte ma quello che vorrei capire: un ok del densimetro vuol dire che la batteria è ancora in buone condizioni o semplicemente che è carica? (quello dovrei riuscire a vederlo più semplicemente col voltmetro).


densimetro batterie - Oceanis - 09-02-2010 01:50

Citazione:the-first ha scritto:
intanto ragazzi grazie per le dritte ma quello che vorrei capire: un ok del densimetro vuol dire che la batteria è ancora in buone condizioni o semplicemente che è carica? (quello dovrei riuscire a vederlo più semplicemente col voltmetro).

stiamo parlando di batterie al piombo
se arriva a 1,265 vuol dire che è in ottime condizioni, vuol dire che nel processo ri ricarica gli iono tornano al loro posto. se la batteria non è in buono stato nel processo di ricarica non si ristabilisce l'equilibrio originario ( inizio di solfatazione degli elementi ecc... )

quindi se misuri 1,265 a 27° vai tranquillo


densimetro batterie - andros - 09-02-2010 03:55

http://www.topquad.it/shop.php?act=zoom&id_art=3380&title=Densimetro

ti prendi questo e lo usi .
un modo poco costoso per capire le tue batterie.
occhio alle gocce!fanno buchi nella tapezzeria!!!!!!!!!!!!!!!Big Grin


densimetro batterie - JARIFE - 09-02-2010 04:09

Ricorda comunque che anche se il densimetro ti segnala il massimo dell'efficenza ,una batteria ti può piantare in asso senza preavviso e la possibilità che questo accada è maggiore quando la batteria ha diversi anni di vita.
4anni comunque non sono tantissimi,potrebbero fare il loro lavoro ancora per qualche annetto.Wink


densimetro batterie - Oceanis - 09-02-2010 05:10

una curiosità interessante, d'attualità con questo freddo: la soluzione di una batteria completamente carica congela a -60° ( anche le barche che svernano in Svezia non dovrebeero avere problemi ). la soluzione in una batteria completamente scarica congela invece ad appena -3°.
tenetene conto se lasciate la vostra bella abbandonata al freddo e al gelo 42


densimetro batterie - andros - 09-02-2010 05:13

Citazione:JARIFE ha scritto:
Ricorda comunque che anche se il densimetro ti segnala il massimo dell'efficenza ,una batteria ti può piantare in asso senza preavviso e la possibilità che questo accada è maggiore quando la batteria ha diversi anni di vita.
4anni comunque non sono tantissimi,potrebbero fare il loro lavoro ancora per qualche annetto.Wink
succede anche ai cristiani....Big Grin
tutto nella norma.Wink


densimetro batterie - prop - 09-02-2010 06:00

Citazione:kermit ha scritto:
A mio parere è utilissimo
Confermo.
Saluti


densimetro batterie - Giorgio - 09-02-2010 06:45

Citazione:kermit ha scritto:
[quote]Messaggio di the-first
ciao a tutti
qualcuno mi potrebbe spiegare per bene come si utilizza correttamete un densimetro? (il controllo v fatto quando sono cariche o dopo un po' di utiulizzo?....)
ho due batterie da 4 anni e vorrei capire se è il caso di cambiarle ma mi segnano sempre 12,4 e non vorrei fosse uno spreco
cosa ne dite?

grazie
[/quote
Fai una bella carica e poi prova la densità dell'elettrolita. Ci sono delle tabelle che ti danno un buon riferimento sullo stato di carica, 1,26 dovrebbe essere già buona. Non ho capito cosa intende Giorgio con la sua domanda se non ho capito male non ritiene il densimetro utile. A mio parere è utilissimo (ne ho uno professionale e controllo ogni anno e registro i valori dei singoli elementi, le mie batterie sono del 2005) se non altro per confrontare i valori dei diversi elementi e capire se non hai un problema con uno o più elementi.
Gli elettrauti di 'spessore' usano sempre il densimetro.

Certo che lo usano....per fare cambiare le batterie...vede vede come e' basso....Smiley14Smiley14[:104][:104][:104]


densimetro batterie - Giorgio - 09-02-2010 06:48

Quattro anni non sono molti?????Vita media delle batterie al piombo 2 anni.E 6 mesi di garanzia da nuove.Per il resto e' pura casualita'...e ce' mastercard...per le batterie nuove.4242


densimetro batterie - Andel - 09-02-2010 07:17

Non condivido.
Le batterie al piombo durano anche 6 anni. Il segreto è un buon caricabatterie elettronico(Quick o altri) che mantengono la carica costante, con controllo temperatura e alimentazione sulla singola batteria. Poi per quanto riguarda la garanzia, quella è per legge di 2 anni. A me l'anno cambiata senza problemi.


densimetro batterie - kermit - 09-02-2010 18:18

Citazione:Andel ha scritto:
Non condivido.
Le batterie al piombo durano anche 6 anni. Il segreto è un buon caricabatterie elettronico(Quick o altri) che mantengono la carica costante, con controllo temperatura e alimentazione sulla singola batteria. Poi per quanto riguarda la garanzia, quella è per legge di 2 anni. A me l'anno cambiata senza problemi.
Anche più di 6 anni senza problemi, l'importante che siano buone e che ci sia manutenzione


densimetro batterie - Giorgio - 09-02-2010 19:24

Se ci credete.42


densimetro batterie - Frappettini - 09-02-2010 19:35

la mia batteria al piombo è durata 6 anni; manutenuta e coccolata.


densimetro batterie - andros - 09-02-2010 19:42

ho venduto il gommone con la batteria ancora funzinante:7 anni. un caso?


densimetro batterie - kermit - 09-02-2010 19:43

Citazione:Giorgio ha scritto:
Se ci credete.42
Non si tratta di crederci sono dati di fatto, quelle che ho a bordo hanno già 6 anni e vanno benissimo. Giusto per capire a te che ti durano 2 anni cosa gli fai o cosa non gli fai alle batterie?


densimetro batterie - RMV2605D - 09-02-2010 20:27

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Se ci credete.42
Non si tratta di crederci sono dati di fatto, quelle che ho a bordo hanno già 6 anni e vanno benissimo. Giusto per capire a te che ti durano 2 anni cosa gli fai o cosa non gli fai alle batterie?

Dipende dall'utilizzo, le normali batterie al piombo, le uniche dove è utilizzabile il densimetro (è raccomandabile il tipo con termometro e fare la correzione relativa) se navighi parecchio a vela e utilizzi le rade si scaricano parecchio e ogni scarica verso il 50% è una mazzata, un paio al 80% è defunta.

Big GrinBig GrinBig Grin