I Forum di Amici della Vela
Pompa acqua Volvo MD7A - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Pompa acqua Volvo MD7A (/showthread.php?tid=38557)



Pompa acqua Volvo MD7A - maurob - 15-02-2010 21:54

Ciao a tutti premesso che ho sulla mia barca un Vovo penta MD7A, domenica sono andato a metterlo in moto, era fermo da più di 1 anno, ha fatto un pò di fatica, ma con l'aiuto di personale espertoWink(adv), siamo riusciti nell'intento.
Ora avrei una richiesta, la pompa acqua con all'interno la girante nella parte inferiore ha un raccordo filettato femmina (senza portagomma)


Immagine: [hide][Immagine: 2010215145122_Pompa acqua Volvo md7a.jpg][/hide] 27,55 KB

secondo me lì ci va il portagomma, direte voi:mettilo! si è, che mi sono dimenticato di prendere le misure e non riesco a trovare riferimenti sulla rete, non è che qualcuno di voi sa dirmi il diametro di quel bucoPalla 8...cosicchè io gli metto un bel portagomma?
grazie a tutti.


Pompa acqua Volvo MD7A - bludiprua - 15-02-2010 22:39

Citazione:Messaggio di maurob

Ora avrei una richiesta, la pompa acqua con all'interno la girante nella parte inferiore ha un raccordo filettato femmina (senza portagomma)

Ciao,
ma sei sicuro che sia un tubo filettato per mettere un portagomma??
Nel mio Volvo c'è un tubo con un grosso labbro in testa e li va direttamente il tubo con fascetta, non mi risulta di aver mai visto un portagomma avvitato sul blocco pompa, ma magari l' MD7A è così...
Dalla figura allegata non direi, mi sembra la soluzione classica con labbro.
Anche perché un portagomma maschio ridurrebbe di molto la sezione di passaggio.
Ciao
BdP


Pompa acqua Volvo MD7A - scarface - 15-02-2010 22:54

stasera sono in barca e misuro il mio. mi sembra di ricordare un raccordo rigido, però. poi domattina ti faccio sapere.


Pompa acqua Volvo MD7A - maurob - 15-02-2010 23:07

Grazie, sono sicuro, non ha il labbro e siccome ho fatto molta fatica a chiudere la fascetta sul tubo a causa della poca sporgenza, mi sono ricordato che all'interno era filettato.
Bludiprua hai un MSG priv.


Pompa acqua Volvo MD7A - scarface - 17-02-2010 15:19

scusa il ritardo, non sono riuscito a passare ieri l'altro.
tutti i raccordi e gomiti del circuito acqua sono da 1/2 pollice.
lì effettivamente ho un portagomma, per cui dovresti prendere un portagomma in ottone da 1/2'. c'è la possibilità che il foro sia + piccolo (per saperlo bisognerebbe smontare...) quindi al limite se non va bene il 1/2' resta solo il 3/8'.


Pompa acqua Volvo MD7A - maurob - 18-02-2010 00:52

Mi sa che hai ragione Scarface, in un espoloso sono riuscito a vedere il portagomme che dal piede Sail Drive va a questa benedetta pompa, e dal diametro del tubo (che ho a casa) sembrerebbe proprio un 1/2 pollice, grazie!Wink