I Forum di Amici della Vela
Lunitidal - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Lunitidal (/showthread.php?tid=39514)



Lunitidal - LiberaMente - 08-03-2010 22:59

Qualcuno sa dove si possono trovare i dati 'lunitidal interval' per l'italia?

Googlando ho trovato quelli per USA, Australia, UK e Francia, ma italia niente ....


Lunitidal - rob - 08-03-2010 23:06

per il casio ? Smile



c'è una paginetta che fa il calcolo, vedo se la ritrovo: parte da un coefficiente delle armoniche (mi sembra M2) + la longitudine e dà l'intervallo corretto

per che posto ti servirebbe ?

ciao r


Lunitidal - LiberaMente - 08-03-2010 23:10

Ciao Robi.

Per il Casio, che mi hanno regalato per il compleanno ... allega alle istruzioni la tabella per gli Stati Uniti più Londra Smiley39Smiley39...

Per Roma ...


Lunitidal - rob - 08-03-2010 23:11

oddio, scusa ma ho fatto la più grassa risata della giornata: ho ritrovato l'indirizzo e aperta la pagina (avevo l'indirizzo da un sacco), scrive che tutto il testo dell'articolo è stato riscritto e ora appare solo in esperanto Big GrinBig GrinBig Grin

http://www.akueck.de/tiden.htm



devo avere un foglio excel da qualche parte, non dispero di aiutarti Smile


Lunitidal - LiberaMente - 08-03-2010 23:16

Bellissimo!!!

Quasi quasi si capisce anche qualcosa ...CoolCool

Era una vita che non sentivo più parlare dell'esperanto, evidentemente c'è qualcuno che ci crede ancora ...


Lunitidal - rob - 09-03-2010 00:27

il foglio excel non lo ritrovo, ma in effetti un po' si capisce, la formula è quella che lui chiama l1 in questo altro link, http://www.ipernity.com/blog/55667/127599

L1 = 0.0345 * M2 + 0.069 * (L - Z * 15)

L è la longitudine
Z il numero del fuso orario
M2 è una costante armonica, scaricando wxtide32, poi buttando il file 'Harmonic' nel Bloc note te lo apre e ti dà tutti i coefficienti di tutti i posti, fra cui anche M2, solo che Andreas per Bremerhaven dice 26 gradi mentre 'Harmonic' dà un altro valore...

Casomai provare a fare un calcolo all'inverso partendo dai dati che hai nel manualino e vedere che M2 vengono fuori ?


Lunitidal - Giorgio - 09-03-2010 05:16

Maddecche' state parlando???In che lingua????[:109][:109][:101]


Lunitidal - rob - 09-03-2010 16:53

Giorgio,
ci sono degli orologi casio che danno un grafico della marea, per poterla approssimare bisogna inserire longitudine e questo intervallo 'lunitidal': in sostanza l'orologio ha in memoria il calendario dei passaggi della luna sul meridiano di greenwich, li corregge per longitudine e intervallo inseriti dall'utente per dare un'idea della marea locale.





Giuliano,
con beneficio di inventario, prova a mettere longitudine 12°E e intervallo 06h30min, dovrebbe approssimare Civitavecchia; per controllare se funziona o no, scaricati wxtide, cerca civitavecchia e ti metti il grafico sul pc e guardi giorno dopo giorno se va più o meno bene.

Siccome l'intervallo 'lunitidal' è solo una delle componenti, a seconda del momento della fase della luna l'orologio anticiperà o ritarderà la AM esatta, col mio ho visto che l'ora esatta AM o BM la prende di rado (in teoria due volte al mese) pero' becca sempre se la marea sale o scende Smile

prova un po' va

bv


Lunitidal - LiberaMente - 09-03-2010 17:45

OK ci provo.

Quasi quasi faccio causa alla Casio ...WinkWink

Anzi no, faccio una class action, chissà quanti orologi con questa funzione hanno venduto ...SadSad