I Forum di Amici della Vela
gambo lungo su tender - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: gambo lungo su tender (/showthread.php?tid=39761)



gambo lungo su tender - rapone - 13-03-2010 04:11

Come naviga il tender spinto da un fuoribordo gambo lungo? Immagino non bene, ma quanto male? Si perde molta potenza? Qualcuno ha esperienza al riguardo? GrazieSmile


gambo lungo su tender - andros - 13-03-2010 04:48

più superfice immersa più resistenza.
ma un tender mica deve correre.(o nò?)
poi se hai la mezza idea di usarlo anche
come riserva sulla barca,gambo lungo.


gambo lungo su tender - Pierr - 13-03-2010 08:15

raffaele non hai specificato quanti cavalli e che tender è...fino a 15 cavalli e quattro metri di tender direi che non perdi tanto....42


gambo lungo su tender - rapone - 13-03-2010 14:38

L'idea è proprio quella di usarlo come riserva sulla barca. D'altro canto però, quando sono a Vieste lo uso sul tender per andare a pesca in apnea e faccio bei giretti anche di 3 miglia. Se esistesse un supporto motore, basculante, che vada 20 cm più sotto dell'attacco allo specchio di poppa, potrei usare anche il gambo corto che ho.
Per pierr.
E un 3.5 cv, ma mi interessava sapere in linea di principio.


gambo lungo su tender - maurob - 13-03-2010 18:08

Innanzi tutto dovresti dire se il tuo tender con quel motore riesce a planare, in caso contrario, cioè potenza non sufficente alla planata, avrai poca differenza tra gambo lungo e corto.
Ti espongo una mia esperienza, anni fa avevo un motore di rispetto 5hp Mariner gambo lungo, successivamente ho comprato un tender da 2,3 metri con fondo a stecche, un bel giorno mi è venuto in mente di provare il 5 hp sul tender, a bassi regimi si comportava come un normalissimo tender cioè restava immerso e non faceva più di 2-3 nodi, accelerando invece e distribuendo il peso in avanti con mio grande stupore andava in planata (con una sola persona) pur avendo il gambo lungo e quindi molto immerso, faceva dei vistosi baffi a livello della carena posteriore ma era molto ben controllabile e l'ho usato così per vari anni.
Ciao.


gambo lungo su tender - rapone - 13-03-2010 20:24

Ho un mariner da 2 metri con chiglia pneumatica, poco più che un canotto. Si, anch'io riesco a planare se sposto tutto il peso in avanti, solo chiaramente. Il tohatsu 3.5 che monto devo dire che spinge impensabilmente molto. Certo la planata mi è comoda quando vado a pesca e raggiungo i vari posti d'immersione. Al massimo mi toccherà provare con il motore gambo lungo di qualcun altro. Grazie delle informazioni.
Mi sono state utili.Smile