I Forum di Amici della Vela
Batterie auto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Batterie auto (/showthread.php?tid=39876)

Pagine: 1 2 3 4


Batterie auto - dru - 16-03-2010 17:38

ciao a tutti,

le mie 2 batterie per i servizi hanno fatto domanda per la pensione. ormai anche caricate non tengono piu la carica per molto tempo.

quelle montate tuttora sono 2 batterie da 100Ah ad acido, sono le originali ergo han 5 anni.
chiedo a voi con più esperienza:

a me sembrano classiche batterie da auto. cambiarle con attuali batterie ad acido da auto cosa comporta?

immagino che abbiano un ottimo spunto, che a me non serve più di tanto essendo per i servizi. ma altri lati negativi?
in altre parole, costano 1/3 di quelle marine, c'è un perchè o no?

grazie
dru

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.


Batterie auto - kermit - 16-03-2010 18:12

Ludovico se metti le batterie d'auto per i servizi te lo sconsiglio, hanno un bassa resistenza ai cicli di carica-scarica. Cerca di trovare qualcosa di meglio a prezzi ragionevoli. Io metterò le deep cycle appena le mie cederanno, ma a distanza di 6 anni non le attuali sono ancora dei muli. Meglio così perchè quest'anno ho avuto altre spese


Batterie auto - rasputino - 16-03-2010 19:44

Potrà sembrare strano ma ho sempre usato batterie da auto senza manutenzione. Solo il rabbocco annuale dell'acqua distillata e mi tiro 5 anni senza problemi. Marca 'cavallo' le prendo presso una fabbrica batterie vicino casa prezzo €. 0,70 ad ampere.


Batterie auto - Thembi - 16-03-2010 21:41

Citazione:kermit ha scritto:
Ludovico se metti le batterie d'auto per i servizi te lo sconsiglio, hanno un bassa resistenza ai cicli di carica-scarica. Cerca di trovare qualcosa di meglio a prezzi ragionevoli. Io metterò le deep cycle appena le mie cederanno, ma a distanza di 6 anni non le attuali sono ancora dei muli. Meglio così perchè quest'anno ho avuto altre spese


come ti capisco....42Occhio neroOcchio neroOcchio neroOcchio neroOcchio nero


Batterie auto - dru - 16-03-2010 22:03

Citazione:Thembi ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ludovico se metti le batterie d'auto per i servizi te lo sconsiglio, hanno un bassa resistenza ai cicli di carica-scarica. Cerca di trovare qualcosa di meglio a prezzi ragionevoli. Io metterò le deep cycle appena le mie cederanno, ma a distanza di 6 anni non le attuali sono ancora dei muli. Meglio così perchè quest'anno ho avuto altre spese


come ti capisco....42Occhio neroOcchio neroOcchio neroOcchio neroOcchio nero

nn ditelo a me:

matrimonio + ristruturazione casa.

@thembi: ho rifatto l'intonaco, è venuto bene. ora devo dare pittura ;-)


Batterie auto - matteo - 17-03-2010 00:34

Di negativo le batterie normali ad acido libero 'senza manutenzione' hanno che:
- non sono adatte a uso ciclico e hanno quindi vita ridotta a 2/300 cicli (contro anche i 1.000 di una batterica deep cycle)
- non le puoi scaricare per più del 50%, pena la precoce fine (soprattutto se non le ricarichi immediatamente). Nel tuo caso, dei 200 Ah ne hai a disposizione, se va bene, la metà.
- Non sono completamente stagne in caso di ribaltamento (e la fuoriuscita di acido, magari mischiata ad acqua salata, può avere effetti disastrosi).
- Ricaricandole - soprattutto se velocemente - rilasciano parecchio gas (obbligo di montarle in vano adeguatamente ventilato).

Di positivo hanno:
- il prezzo
- il fatto che le puoi ricaricare molto velocemente coi moderni regolatori a 4 stadi.

Io, per lo stesso uso, ho comprato due AGM da 90 Ah l'una e ho raggiunto una buona autonomia (io e mia moglie adoriamo dormire in rada). Sono più care delle batterie ad acido libero, ma decisamente più economiche delle gel.


Batterie auto - JARIFE - 17-03-2010 01:42

Citazione:kermit ha scritto:
Ludovico se metti le batterie d'auto per i servizi te lo sconsiglio, hanno un bassa resistenza ai cicli di carica-scarica. Cerca di trovare qualcosa di meglio a prezzi ragionevoli. Io metterò le deep cycle appena le mie cederanno, ma a distanza di 6 anni non le attuali sono ancora dei muli. Meglio così perchè quest'anno ho avuto altre spese

Ciao Kermit,sono nelle tue stesse condizioni e non volendo aspettare che mi piantino in asso le vorrei sostituire a breve.
Hai qualche nominativo o sito da consigliarmi?Ovviamente la domanda è rivolta a tutti..Smile

BV


Batterie auto - SoulSurfer - 17-03-2010 02:29

...ora non so' voi.. ma io con una URSUS da 80ah (promozione brico 45€) mi sono fatto tutta l'estate (coadiuvato dai pannelli s'intende)usando strumenti, luci e autopilota,ho lasciato la barca ferma per 2 mesi con i poli collegati sul'invaso, quando l'ho smontata a gennaio per un uso d'emergenza su una macchina, era perfettamente in forma e ha fatto partire il motore della mia macchina in un sol colpo (e ho una 100ah di quelle grosse in auto)...

secondo me nell'apposito scatolotto, ben ventilato e senza nemmeno tante paranoie la cosa si puo' fare eccome...


chiaramente io sono uno di quelli che si porta lo starter di emergenza per sicurezza sempre dietro (sempre brico, mi sembra 60€, con compressore e luce d'emergenza)


Wink


Batterie auto - Scarabocchio - 17-03-2010 02:39

Citazione:SoulSurfer ha scritto:
...ora non so' voi.. ma io con una URSUS da 80ah (promozione brico 45€) mi sono fatto tutta l'estate (coadiuvato dai pannelli s'intende)usando strumenti, luci e autopilota,ho lasciato la barca ferma per 2 mesi con i poli collegati sul'invaso, quando l'ho smontata a gennaio per un uso d'emergenza su una macchina, era perfettamente in forma e ha fatto partire il motore della mia macchina in un sol colpo (e ho una 100ah di quelle grosse in auto)...

secondo me nell'apposito scatolotto, ben ventilato e senza nemmeno tante paranoie la cosa si puo' fare eccome...


chiaramente io sono uno di quelli che si porta lo starter di emergenza per sicurezza sempre dietro (sempre brico, mi sembra 60€, con compressore e luce d'emergenza)


Wink

sono d'accordo. sarò stato fortunato ma le normali batterie da auto mi sono sempre durate tanti anni. spesso in rada con le normali precauzioni da bravo marinaretto, niente di più. ho 2 80 ah, una motore e una servizi, frigo basso ma sempre acceso e pieno. tengo una terza batteria di rispetto che carico a rotazione con le altre dua.


Batterie auto - dru - 17-03-2010 02:43

grazie matteo e magari rispondo anche a jarife:

ho trovato le borsch S6 sono AGM e prodotte per la nautica, http://aa.bosch.de/aa-batterien/en/pkw/bat_s6.htm

altrimenti vedevo le optima blu ma le più grandi son troppo piccole

http://www.optima-batterien.eu/it/optimaapplications/imbarcazioni.html

i prezzi? domani mi comunicano quello per le bosch e piango

io in barca ho un gruppo elettrogeno quindi, in teoria, anche con rada potrei ricaricare quando necessario
per il problema delle esalazioni e o versamento acido posso dire che son 5 anni che son li e mai avuto problemi inoltre sono messe in contenitori plastici.

sono molto indeciso.


Batterie auto - birimbao - 17-03-2010 02:53

Scusate una curioosità ma le bosch S3-S4-S5 vendute come sigillate sono di fatto ispezionabili per manutenzione/rabocco?

Citazione:dru ha scritto:
grazie matteo e magari rispondo anche a jarife:

ho trovato le borsch S6 sono AGM e prodotte per la nautica, http://aa.bosch.de/aa-batterien/en/pkw/bat_s6.htm

altrimenti vedevo le optima blu ma le più grandi son troppo piccole

http://www.optima-batterien.eu/it/optimaapplications/imbarcazioni.html

i prezzi? domani mi comunicano quello per le bosch e piango

io in barca ho un gruppo elettrogeno quindi, in teoria, anche con rada potrei ricaricare quando necessario
per il problema delle esalazioni e o versamento acido posso dire che son 5 anni che son li e mai avuto problemi inoltre sono messe in contenitori plastici.

sono molto indeciso.



Batterie auto - dru - 17-03-2010 02:56

Citazione:birimbao ha scritto:
Scusate una curioosità ma le bosch S3-S4-S5 vendute come sigillate sono di fatto ispezionabili per manutenzione/rabocco?

Citazione:dru
una s3 l'ho presa per la macchina della mia futura moglie... domani controllo se ci sono i tappi per il rabbocco dell'acqua

http://www.boschautoparts.co.uk/pcBatt11.asp?c=2&d=1

mi pare di no comunque... forse sono sotto l'adesivo


Batterie auto - matteo - 17-03-2010 03:31

Citazione:SoulSurfer ha scritto:
...ora non so' voi.. ma io con una URSUS da 80ah (promozione brico 45€) mi sono fatto tutta l'estate (coadiuvato dai pannelli s'intende)usando strumenti, luci e autopilota,ho lasciato la barca ferma per 2 mesi con i poli collegati sul'invaso, quando l'ho smontata a gennaio per un uso d'emergenza su una macchina, era perfettamente in forma e ha fatto partire il motore della mia macchina in un sol colpo (e ho una 100ah di quelle grosse in auto)...

secondo me nell'apposito scatolotto, ben ventilato e senza nemmeno tante paranoie la cosa si puo' fare eccome...

Se la mettiamo in questi termini non c'è neanche da discutere: col costo di una AGM da 80 Ah ci compri 4 Ursus.
Se invece ragioniamo sugli A di cui necessitiamo e lo spazio a disposizione per le batterie, allora un discorso su batterie deep cycle (trazione, gel, agm) si deve fare.
Nel mio caso, con due batterie da 90 AH ho a disposizione circa 150 A. Per averli con batterie tradizionali/economiche avrei dovuto metter su un pacco da 300 Ah. Con lo spazio e il peso che comporta


Batterie auto - JARIFE - 17-03-2010 04:00

Citazione:matteo ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
...ora non so' voi.. ma io con una URSUS da 80ah (promozione brico 45€) mi sono fatto tutta l'estate (coadiuvato dai pannelli s'intende)usando strumenti, luci e autopilota,ho lasciato la barca ferma per 2 mesi con i poli collegati sul'invaso, quando l'ho smontata a gennaio per un uso d'emergenza su una macchina, era perfettamente in forma e ha fatto partire il motore della mia macchina in un sol colpo (e ho una 100ah di quelle grosse in auto)...

secondo me nell'apposito scatolotto, ben ventilato e senza nemmeno tante paranoie la cosa si puo' fare eccome...

Se la mettiamo in questi termini non c'è neanche da discutere: col costo di una AGM da 80 Ah ci compri 4 Ursus.
Se invece ragioniamo sugli A di cui necessitiamo e lo spazio a disposizione per le batterie, allora un discorso su batterie deep cycle (trazione, gel, agm) si deve fare.
Nel mio caso, con due batterie da 90 AH ho a disposizione circa 150 A. Per averli con batterie tradizionali/economiche avrei dovuto metter su un pacco da 300 Ah. Con lo spazio e il peso che comporta
Infatti il discorso è questo,almeno secondo me.
Mi sai dire che dimensioni,marca e prezzi hanno ad es. 2 x90ah come hai preso tu?


Batterie auto - kermit - 17-03-2010 06:34

Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ludovico se metti le batterie d'auto per i servizi te lo sconsiglio, hanno un bassa resistenza ai cicli di carica-scarica. Cerca di trovare qualcosa di meglio a prezzi ragionevoli. Io metterò le deep cycle appena le mie cederanno, ma a distanza di 6 anni non le attuali sono ancora dei muli. Meglio così perchè quest'anno ho avuto altre spese

Ciao Kermit,sono nelle tue stesse condizioni e non volendo aspettare che mi piantino in asso le vorrei sostituire a breve.
Hai qualche nominativo o sito da consigliarmi?Ovviamente la domanda è rivolta a tutti..Smile

BV
Ci sarebbe la NBA (nuova Brescia Accumulatori) che produce delle ottime batterie di provata qualità. E' una fabbrica e non saprei se vende ai privati ma provare a contattarli (http://www.nbabatterie.it) non costa nulla(io sono cliente attraverso il fotovoltaico). Le batterie sono ottime e hanno dei prezzi buoni.
Tra i vari vantaggi è che quando ordini una batteria te la producono appositamente quindi hai un prodotto freschissimo che dura molto. Personalmente ho installato delle loro batterie oltre 10 anni fa ed ancora vanno benissimo (deep cycle).


Batterie auto - Nap - 17-03-2010 07:10

Io punterei sulle AGM, grande sicurezza in tutti i sensi, guardate questa azienda, credo siano le AGM con il miglior rapporto prezzo / qualità. Io le ho montate sono contento della scelta.
http://www.fambatterie.it/index.php?option=com_content&view=article&id=59&Itemid=74&lang=it


Batterie auto - Pierr - 17-03-2010 09:38

Citazione:dru ha scritto:
Citazione:Thembi ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ludovico se metti le batterie d'auto per i servizi te lo sconsiglio, hanno un bassa resistenza ai cicli di carica-scarica. Cerca di trovare qualcosa di meglio a prezzi ragionevoli. Io metterò le deep cycle appena le mie cederanno, ma a distanza di 6 anni non le attuali sono ancora dei muli. Meglio così perchè quest'anno ho avuto altre spese


come ti capisco....42Occhio neroOcchio neroOcchio neroOcchio neroOcchio nero

nn ditelo a me:

matrimonio + ristruturazione casa.

@thembi: ho rifatto l'intonaco, è venuto bene. ora devo dare pittura ;-)
Se facevi una S.r.l. invece del matrimonio spendevi meno a farla ed anche a scioglierla!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


Batterie auto - Pierr - 17-03-2010 09:50

Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ludovico se metti le batterie d'auto per i servizi te lo sconsiglio, hanno un bassa resistenza ai cicli di carica-scarica. Cerca di trovare qualcosa di meglio a prezzi ragionevoli. Io metterò le deep cycle appena le mie cederanno, ma a distanza di 6 anni non le attuali sono ancora dei muli. Meglio così perchè quest'anno ho avuto altre spese

Ciao Kermit,sono nelle tue stesse condizioni e non volendo aspettare che mi piantino in asso le vorrei sostituire a breve.
Hai qualche nominativo o sito da consigliarmi?Ovviamente la domanda è rivolta a tutti..Smile

BV
Jarife io compero per i servizi della Maria Bonaria delle batterie semistazionarie da sei volt ad elementi tubolari e ne collego 4 assieme per fare 24 volt. Le compero alla fabbrica Elios di Bellaria vicino l'istituto Giordano e mi trovo bene. Ci saranno fabbriche di batterie anche nella tua zona prova a chiedere quel tipo.Ho il vantaggio che se me ne salta una su 4 sostituisco solo quella interrotta. Naturalmente ho tre pacchi di batterie : due per i servizi ed uno ( a spunto ) per l'avviamento motore.
Originalmente ho trovato una batteria per i servizi stazionaria composta da 12 elementi separati da 2 volt. Tipo quelle da autotrazione per i muletti elettrici per intenderci.


Batterie auto - dru - 17-03-2010 16:14

Citazione:pierrr ha scritto:
[quote]
Se facevi una S.r.l. invece del matrimonio spendevi meno a farla ed anche a scioglierla!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

farò leggere alla futura consorte... e ti riporterò l'eventuale commento Big Grin Cool Big Grin


Batterie auto - dru - 17-03-2010 16:21

Citazione:Nap ha scritto:
Io punterei sulle AGM, grande sicurezza in tutti i sensi, guardate questa azienda, credo siano le AGM con il miglior rapporto prezzo / qualità. Io le ho montate sono contento della scelta.
http://www.fambatterie.it/index.php?option=com_content&view=article&id=59&Itemid=74&lang=it

interessante: 2 da 120 Ah quasi quasi... con gli spazi ci rientro inoltre aumenterei la capacità di energia attuale di 40 Ah
anche il prezzo è ben lontano, in senso positivo, dai negozi prettamente di nautica

..certo mi tocca arrivare a narni per prenderle...