I Forum di Amici della Vela
motore che non prende tutti i giri - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: motore che non prende tutti i giri (/showthread.php?tid=40998)

Pagine: 1 2


motore che non prende tutti i giri - Scott - 12-04-2010 23:21

Il mio Lombardini 20 HP non prende tutti i giri. Pensavo che il problema fosse l'elica sporca. Sabato mi sono immerso ed effettivamente era molto sporca, piena di organismi incrostanti nonostante utilizzi molto la barca. L'ho pulita ma il problema persiste (solo un leggero miglioramento). L'elica è una J-prop 3 pale. Mi sorge ora il dubbio che ci sia stato, non so come, uno spostamento dell'ogiva che ne regola il passo. Oppure, a vostro giudizio, cos'altro potrebbe essere?


motore che non prende tutti i giri - matteo - 12-04-2010 23:26

Colpa sicuramente dell'elica!
Spediscila a me e, senza spese, ti mando la bipala fissa originale.
Vedrai che andare! Smile
matteo
(primaOPoiMeLaCompro)
Albenga Sv


motore che non prende tutti i giri - kermit - 12-04-2010 23:35

Citazione:Messaggio di Scott
Il mio Lombardini 20 HP non prende tutti i giri. Pensavo che il problema fosse l'elica sporca. Sabato mi sono immerso ed effettivamente era molto sporca, piena di organismi incrostanti nonostante utilizzi molto la barca. L'ho pulita ma il problema persiste (solo un leggero miglioramento). L'elica è una J-prop 3 pale. Mi sorge ora il dubbio che ci sia stato, non so come, uno spostamento dell'ogiva che ne regola il passo. Oppure, a vostro giudizio, cos'altro potrebbe essere?
Difficile che si sposti da sola, c'è una ghiera di blocco che di solito non mette mai nessuno ed anche togliendola il settaggio non si sposta mai. Magari in qualche operazione di pulizia passata potresti averla spostata accidentalmente.

Il motore va bene? Il filtro gasolio è pulito?
In qualche caso se hai il filtro gasolio intasato potresti avere un calo di potenza del motore


motore che non prende tutti i giri - Temasek - 12-04-2010 23:57

Metti in folle,
se va su di giri ,il problema stà fra la linea d'asse e l'elica.
Se non va su di giri, il problema è sul motore.


motore che non prende tutti i giri - kermit - 13-04-2010 00:03

Citazione:Temasek ha scritto:
Metti in folle,
se va su di giri ,il problema stà fra la linea d'asse e l'elica.
Se non va su di giri, il problema è sul motore.
Non è detto. A motore scarico è ovvio che i giri li prende ma se c'è un calo di potenza dovuto ad un problema del motore quando è sotto carico non li prende più


motore che non prende tutti i giri - colibrì - 13-04-2010 01:19

Non ho soluzioni.... ma posso raccontare della mia esperienza: allora ho un motore volvo MD1-30 e un elica tre pale J-prop montata all'inizio del 2009 (non ricordo se da 16 o 17' comunque la misura mi era stata consigliata dalla j-prop stessa, dopo il montaggio le prove erano buone ovvero arrivavo a prendere 3050 giri su un massimo
di 3200 propri del motore, con una velocità di circa 7,3 Kts (barca 37')
le velocità riscontrate ai vari livelli di giri erano tutte superiori alla Radice due pale fisse originale. Durante la scorsa estate mi è capitato, nonostante la carena fosse ancora pulita, di non riuscire ad ottenere le stesse prestazioni, ovvero a volte capitava di fare quasi 2 nodi in meno che anche considerando eventuali correnti mi sembravano decisamente troppi, inoltre il motore non superava i 2650 giri. Il mese scorso ho fatto carena e osservando l'elica mi sono accorto che il grano filettato per l'inserimento del grasso era sparito e con lui anche gran parte del grasso all'interno, manovrando l'elica a mano tendeva decisamente ad 'impuntarsi' su posizioni intermedie; dopo che ho rimesso il grasso (ne è servito molto) le pale ruotavano liberamente.
Allora mi domando potrebbe essere che anche tu hai un problema analogo ? e comunque se fai un tuffo verificare la presenza del grano è semplice ed immediato.
Saluti


motore che non prende tutti i giri - maras - 13-04-2010 02:45

A mio avviso non dipende solo dalla pulizia dell'elica ma anche da quella della carena.
Con carena ed elica pulita il mio Yanmar 21 cv arriva a 3400 giri, a elica pulita e carena sporca arriva max a 3000 giri.
BV


motore che non prende tutti i giri - Scott - 13-04-2010 13:50

Grazie amici per i consigli.
Kermit, il filtro gasolio è stato sostituito l'estate scorsa, comunque provvederò a sostituirlo nuovamente (devo rifare il tagliando).
Colibrì, verificherò la presenza dei grani. L'estate scorsa ho aggiunto il grasso nell'elica attraverso gli appositi fori e ricordo di aver riposto personalmente i grani.
Maras, la carena non è così come appena rifatta ma è abbastanza pulita; comunque proverò a pulirla meglio la prossima volta che esco.


motore che non prende tutti i giri - geremia - 13-04-2010 14:51

ciao scott sulla mia barca stesso problema risolto pulendo il miscelatore posto dopo lo scambiatore. Si tratta in sostanza del collettore di scarico raffreddato ad acqua che a causa di incrostazioni riduce il lume e non consente ai fumi di uscire liberamente. All'aumento dei giri diventa insufficiente per cui il motore non va al massimo. Ogni anno lo smonto e lo scrosto, dopo il motore riprende potenza. Vedi se aumentando i giri dallo scarico esce acqua scura. saluti


motore che non prende tutti i giri - KA6 - 13-04-2010 15:04

L'ho detto parecchie volte, ma lo ripeto: se non si usa continuamente la barca, la J-prop (ma penso anche le altre orientabili) tende a impuntaresi, basta fare marcia avanti e marcia indietro più volte e riprende il passo giusto. Le incrostazioni che si accumulano fra il piano della pala e l'ogiva, induriscono il meccanismo, con il mio Lombardini 17 cv ho persino avuto il problema che appena inserivo marcia avanti mi si spegneva perchè probabilmente le pale si erano fermate in una posizione di 'elica in bandiera'.


motore che non prende tutti i giri - Scott - 13-04-2010 19:11

Citazione:geremia ha scritto:
ciao scott sulla mia barca stesso problema risolto pulendo il miscelatore posto dopo lo scambiatore. Si tratta in sostanza del collettore di scarico raffreddato ad acqua che a causa di incrostazioni riduce il lume e non consente ai fumi di uscire liberamente. All'aumento dei giri diventa insufficiente per cui il motore non va al massimo. Ogni anno lo smonto e lo scrosto, dopo il motore riprende potenza. Vedi se aumentando i giri dallo scarico esce acqua scura. saluti

Ciao Geremia, si tratta del tubo uscita acqua mare da fascio tubiero?


motore che non prende tutti i giri - Scott - 13-04-2010 19:21

Citazione:KA6 ha scritto:
L'ho detto parecchie volte, ma lo ripeto: se non si usa continuamente la barca, la J-prop (ma penso anche le altre orientabili) tende a impuntaresi, basta fare marcia avanti e marcia indietro più volte e riprende il passo giusto. Le incrostazioni che si accumulano fra il piano della pala e l'ogiva, induriscono il meccanismo, con il mio Lombardini 17 cv ho persino avuto il problema che appena inserivo marcia avanti mi si spegneva perchè probabilmente le pale si erano fermate in una posizione di 'elica in bandiera'.

Grazie del suggerimento, ci proverò sabato e ti farò sapere.


motore che non prende tutti i giri - KA6 - 13-04-2010 21:03

Citazione:Scott ha scritto:
Citazione:KA6 ha scritto:
L'ho detto parecchie volte, ma lo ripeto: se non si usa continuamente la barca, la J-prop (ma penso anche le altre orientabili) tende a impuntaresi, basta fare marcia avanti e marcia indietro più volte e riprende il passo giusto. Le incrostazioni che si accumulano fra il piano della pala e l'ogiva, induriscono il meccanismo, con il mio Lombardini 17 cv ho persino avuto il problema che appena inserivo marcia avanti mi si spegneva perchè probabilmente le pale si erano fermate in una posizione di 'elica in bandiera'.

Grazie del suggerimento, ci proverò sabato e ti farò sapere.

Dimenticavo, io la procedura di smanettare in avanti e indietro la faccio ogni volta che esco prima di mollare gli ormeggi perchè una volta il motore mi si è spento in mezzo al marina quando ho inserito la marcia indietro per far manovra e si è spento perchè le pale si sono inpuntate in posizione di bandiera e il motore con manetta al minimo non ce la fa a vincere lo sforzo dell'elica in questa posizione.


motore che non prende tutti i giri - geremia - 13-04-2010 23:27

Scott,
il miscelatore si trova alla fine del motore possiamo dire che è la parte iniziale della marmitta che continua quindi con la tubatura di gomma al silenziatore e quindi verso lo scarico a mare. Il miscelatore è formato da una cassa di ghisa all'interno della quale si trova un gomito dove passano i fumi di scarico: è il collettore. Siccome il fumo del motore ha una temperatura molto elevata e non può impegnare la tubatura di gomma e il silenziarore perchè fonderebbe tutto, nel famoso miscelatore viene raffreddato con l'acqua di mare aspirata dalla girante e che va a bagnare esternamente il collettore. Questo raffreddamento secondo me provoca a motore spento dopo l'uso, condenza e incrostazioni all'interno del collettore e quando questo per la compattezza di alcuni motori è particolarmente stretto e strozzato si innesca il processo di riduzione del lume che una volta iniziato aumenta sempre più a causa del gasolio che non riesce più ad essere bruciato completamente durante il ciclo riducendo la possibilità del motore di aumentare i giri. Il numero di giri si riduce perchè dallo scarico stretto non vi è la possibilità di far passare più di una certa quantita di residui della combustione.


motore che non prende tutti i giri - colibrì - 14-04-2010 01:19

Citazione: KA6 ha scritto: Dimenticavo, io la procedura di smanettare in avanti e indietro la faccio ogni volta che esco prima di mollare gli ormeggi perchè una volta il motore mi si è spento in mezzo al marina quando ho inserito la marcia indietro per far manovra e si è spento perchè le pale si sono inpuntate in posizione di bandiera e il motore con manetta al minimo non ce la fa a vincere lo sforzo dell'elica in questa posizione.

Mi è successo anche a me prima di fare carena e di ingrassare di nuovo la J-PROP, mi si è spento il motore al minimo all'uscita del posto barca nel momento in cui ho inserito la marcia indietro; all'inizio avevo pensato fosse una bolla d'aria nel circuito del gasolio o dello sporco ... poi quando ho alato la mia barca per far carena mi sono accorto che le pale si impuntavano ma non a causa dei denti di cane o altro (l'elica era stata solo lucidata ed era abbastanza sporca) ma per il fatto che il grasso se ne era andato quasi completamente insieme al grano filettato dove si inserisce l'ingrassatore; ma circa il problema alla tua elica è un'ipotesi quella che fai oppure hai avuto modo di verificare?
Ciao


motore che non prende tutti i giri - KA6 - 14-04-2010 15:13

Citazione:colibrì ha scritto:
Citazione: KA6 ha scritto: Dimenticavo, io la procedura di smanettare in avanti e indietro la faccio ogni volta che esco prima di mollare gli ormeggi perchè una volta il motore mi si è spento in mezzo al marina quando ho inserito la marcia indietro per far manovra e si è spento perchè le pale si sono inpuntate in posizione di bandiera e il motore con manetta al minimo non ce la fa a vincere lo sforzo dell'elica in questa posizione.

Mi è successo anche a me prima di fare carena e di ingrassare di nuovo la J-PROP, mi si è spento il motore al minimo all'uscita del posto barca nel momento in cui ho inserito la marcia indietro; all'inizio avevo pensato fosse una bolla d'aria nel circuito del gasolio o dello sporco ... poi quando ho alato la mia barca per far carena mi sono accorto che le pale si impuntavano ma non a causa dei denti di cane o altro (l'elica era stata solo lucidata ed era abbastanza sporca) ma per il fatto che il grasso se ne era andato quasi completamente insieme al grano filettato dove si inserisce l'ingrassatore; ma circa il problema alla tua elica è un'ipotesi quella che fai oppure hai avuto modo di verificare?
Ciao

Ho avuto modo di verificare un po' di settimane dopo: facendo la procedura delle smanettate avanti e indietro, mi si è spento di nuovo il motore, sono andato sotto e con la mano ho girato l'asse dell'elica in un senso e nell'altro, girando nel senso di marcia avanti l'elica si orientava e sentivo un 'toc' quando arrivava in battuta, nell'altro senso non sentivo il colpetto, ho insistito un po' cercando di ruotare l'asse di scatto in un senso e nell'altro in modo che l'inerzia riuscisse a vincere l'impuntamento delle pale, il 'toc' non l'ho sentito, ma evidentemente l'elica è riuscita a raggiungere un passo che mi ha permesso di inserire la retro senza che si spegnesse il motore, poi con le smanettate arrivava in battuta anche con la retro.
Una volta alata la barca ho visto che le pale non ruotavano liberissime ed ho deciso di smontare l'elica del tutto, prima di far questo l'ho pulita con la pallinatrice che è una specie di sabbiatrice con delle microsfere che puliscono il metallo senza però scalfirlo in profondità come fa la sabbia. Mi sono subito accorto che con il piano in fondo alle pale pulito, queste ultime giravano liberissime. Poi ho smontato l'elica pezzo per pezzo e all'interno era perfettamente ingrassata e non c'era alcun segno di corrosione o di sporcizia, quindi il problema era semplicemente lo sporco o un po' di antivegetativa sui pianetti delle pale e dell'ogiva.
ciao


motore che non prende tutti i giri - Brunoc - 14-04-2010 17:55

Citazione:Messaggio di Scott
Il mio Lombardini 20 HP non prende tutti i giri. Pensavo che il problema fosse l'elica sporca. Sabato mi sono immerso ed effettivamente era molto sporca, piena di organismi incrostanti nonostante utilizzi molto la barca. L'ho pulita ma il problema persiste (solo un leggero miglioramento). L'elica è una J-prop 3 pale. Mi sorge ora il dubbio che ci sia stato, non so come, uno spostamento dell'ogiva che ne regola il passo. Oppure, a vostro giudizio, cos'altro potrebbe essere?
ciao Carlo, confermo la stessa esperienza di geremia, io sul Lombardini cv17 due anni fa notavo un calo di numero di giri e la causa era la diminuzione della sezione del condotto nel miscelatore dei gas di scarico a causa dei residui carboniosi. Prima di far toccare il motore a qualche pseudo meccanico è meglio fare anche questa verifica.
Ti ruba quei due tre cavalli che magari in folle non si riscontrano,ma sotto carico si sentono.
Credo dovresti riuscirci anche tu a smontarlo, è il tronchetto che dal blocco motore si collega al tubo flessibile dei gas di scarico.
b.v.


motore che non prende tutti i giri - geremia - 14-04-2010 20:57

qualche anno fa comprai la barca usata e dopo poco ho riscontrato il calo di giri del motore. I sapientoni: meccanici e tutto fare (praticoni senza studi)e cantieri e hanno iniziato con le varie diagnisi:
carena sporca
elica sporca,
pompa e iniettori da revisionare,
sostituzione fasce motore
sostituzioine motore.
Tutto poteva essere ma per ogni situazione ipotizzata vi erano sempre dei parametri che al vero esperto dovevano indicare che la strada intrapresa non poteva essere quella giusta.
Un meccanico comunque dopo dei tentativi non radicali (pulizia elica) mi disse ciò che era (per la modica cifra di euro 150)lo scarico 'la diagnosi giusta del grande luminare' smontaggio pulizia collettore e rimontaggio (5 dadi)15 minuti.


motore che non prende tutti i giri - Scott - 14-04-2010 23:45

Fabio, ora comincio a capire certi comportamenti dell'elica. Io ormeggio di prua e pertanto esco di poppa dall'ormeggio. Innesto la retro e sento che il motore ci mette tempo per salire di giri, accelero ma i giri restano bassi, continuo ad accelerare e finalmente sale di giri. Quindi, con molta probabilità è dovuto all'elica che si impuntata. Oggi ho fatto alcune prove da fermo all'ormeggio e devo dire che smanettando avanti e indietro un paio di volte, questo problema è scomparso, inestavo la marcia ed il motore rispondevca rapidamente all'acceleratore.
Mi resta da provarla in mare per vedere se con barca in movimento il motore prende tutti i giri. Cmq seguirò anche la procedura di Geremia molto rapida da eseguire e sicuramente importante.
Grazie a tutti per il generoso contibuto.
Carlo


motore che non prende tutti i giri - KA6 - 15-04-2010 15:17

Carlo, è molto probabile che ora ti prenda tutti i giri anche in navigazione, infatti la volta che mi si è spento in mezzo al marina poi sono comunque uscito e dopo un'oretta di motore (ho 45 minuti solo per uscire dal canale) dallo scarico mi usciva liquido nero come nel filmato in questo topic http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40846.
Dopo le smanettate in avanti e indietro mi ha ripreso tutti i giri e non mi ha fatto più ne liquido ne fumo nero.
Comunque controlla anche il Riser che male non fa, io ho dovuto sostituirlo l'anno scorso che mi si era rotto.