I Forum di Amici della Vela
recupero tanbuccio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: recupero tanbuccio (/showthread.php?tid=41424)



recupero tanbuccio - cocò - 23-04-2010 16:24

salve a tutti.... pochi giorni fa ho portato a legno vivo il tanbuccio della nostra barca, alquanto rovinato, ed ora vorrei dargli delle mani di wood mat e volevo chiedervi secondo voi quante mani di vernice dovrei passare e se mi conviene passare la vernice pura o diluita con l'apposito diluente.... grazie a tutti....


recupero tanbuccio - clavy - 23-04-2010 19:50

Se è teak, non va verniciato, altrimenti si aprono le possibilità per diversi tipi di verniciatura, io ho fatto cicli epoxy - poliuretanica bicomponente, dovrebbe essere pressochè eterno, ma non so se ne valga la pena per un tambuccio.


recupero tanbuccio - Sloopy Joe - 23-04-2010 21:31

Di solito il tambuccio è in compensato; nella mia prima barca l'ho sostituito utilizzando il vecchio come sagoma e trattato con olio per teak, anche se l'ho realizzato in compensato di okumè. E' durato un bel po' ma bisogna dare l'olio ogni tanto; nella mia attuale barca lo sto sostituendo ... lo trattero sempre con il teak oil
B.V.


recupero tanbuccio - caricabasso - 24-04-2010 14:33

Cocò metti una foto.
Seè in legno e un pò malandato puoi incollarci sopra uno tranciato di teak e ritorna nuovo.
Se è molto malandato lo usi come modello e fai uno stampo per realizzarlo in vetroresina.
Il tambucio è importante e va curata la sua integrità.
Buon lavoro!


recupero tanbuccio - freja - 25-04-2010 14:41

Credo che il tuo tambuccio sia in compensato marino e se è così forse ti conveniva sia come tempo che come spesa usarlo come sagoma e fartene tagliare uno nuovo,,,ma oramai hai già fatto una buona parte del lavoro riportandolo a legno vivo e quindi vorrai procedere.
la wood mat è una bicomponente vero? puoi passare prima un fondo e poi tre o quattro mani di vernice la prima diluita carteggiando con carta fine tra una mano e l'altra.
Oppure come ha detto Sloopy Joe trattarlo solo con olio,trattamento più rapido in un primo momento ma che va ripreso più spesso.
Buon lavoro


recupero tanbuccio - cocò - 28-04-2010 22:34

grazie a tutti per i vostri consigli.....ho proceduto con 6 mani di vernice polireutanica bicomponente e poi non so se passerò anche dell'olio o meno.....cmq è in mogano.


recupero tanbuccio - clavy - 29-04-2010 20:12

Olio e poliuretanica?
Non penso serva, se non addirittura dannoso. Gli oli normalmente sono aggressivi con le materie plastiche (anche l'olio di oliva), il lavoro fatto è più che sufficiente.