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Bugna concava per fiocco autovirante - Versione stampabile

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Bugna concava per fiocco autovirante - Proust2000 - 18-05-2010 21:34

ciao atutti, domanda su un fiocco autovirante sbagliato:

su un 5.5 di Stazza Internazionale con fiocco autovirante abbiamo ricevuto dal velaio un fiocco nuovo che secondo noi è un po' grande, lo stazzatore l'ha fatta passare ma c'è qualcosa che non va, la base è troppo lunga.

al momento il punto di scotta ha tre bugne distinte per consentire quella regolazione che di solito si fa spostando il carrello del fiocco più a prua (chiudi balumina e ingrassi base) o più a poppa (stendi base e apri palumina). il problema è che essendo tutto un po' lungo su tutte e tre le gegolazioni la scotta lavora verso il basso (di più nel buco alto, di meno nel buco basso) ma di stendere la base non se ne parla nemmeno, resta grassa.

senza voler far fare a fettine un ficco nuovo ed anche bello di forma mi è venuto in mente che si potrebbe modificare solo la bugna mettendone una di quelle a mezzaluna, come ce l'ha il wallynano

http://sailingstuff.files.wordpress.com/2008/11/wallynano.jpg

tanto per fare un esempio.

in questo modo potrei far lavorare la scotta in verticale sul buco alto e in orizzontale sul buco basso senza dover tagliar via tutta una fetta del fiocco, che ne pensate?

allego disegnino orrendo fatto con paint:.
conf 1 - come dovrebbe essere
conf 2 - com'è adesso
conf 3 - come penso che potrebbe venire

proporzioni non corrette ovviamente d angoli delle scotte a spanne, è tanto per chiarire il concetto...

domanda di riserva se hai risposto si alla prima: Me la stazzano una vela così?



[hide][Immagine: 2010518153442_punto scotta fiocco autovirante.jpg][/hide]


Bugna concava per fiocco autovirante - albert - 19-05-2010 17:57

Se vai a studiarti le ers (equipment rules of sailing), ti renderai conto che le dimensioni della vela vanno prese dove si incrociano i prolungamenti dei suoi lati, eventualmente rettificati se ci sono delle irregolarità (leggi furbate) sugli angoli.


[hide][Immagine: 2010519115729_ScreenHunter_01 May. 19 11.56.gif][/hide]

Dunque con la tavoletta potresti risolvere il problema della regolazione, ma certo non quello della stazza.

Ciao


Bugna concava per fiocco autovirante - Proust2000 - 19-05-2010 19:15

grazie Albert.

la stazza non è un problema a questo punto, la vela è già stazzata regolarmente così com'è, a rigor di logica se con la tavoletta ne tolgo una porzione non dovrebbe cambiare nulla nelle misure prese come da ers...

il mio dubbio era se vada comunque ristazzata o meno.

quello che mi interessava di più è però se la modifica possa essere una soluzione al problema o un semplice palliativo che non farà mai diventare la vela davvero ben regolabile.


Bugna concava per fiocco autovirante - albert - 19-05-2010 21:52

Non so come funzionino i controlli di stazza ai campionati della classe 5.5, ma nelle classi 'serie' non ci si accontenta di verificare il timbro, e se al controllo la base è troppo lunga, indipendentemente dal fatto che uno stazzatore l'abbia approvata, ma potrebbe aver sbagliato o la vela potrebbe essersi allungata Wink, potresti trovarti a doverla far modificare in capo al mondo, nella notte prima della prova successiva.....Sadsmiley e ti parlo per esperienza fatta Sadsmiley...


Bugna concava per fiocco autovirante - Proust2000 - 19-05-2010 23:06

va beh, ma questo è un problema a prescindere dalla mia modifica, per ora la vela è stazzata e regolare per la classe, è un po' lunga di base per la nostra barca perchè come sai i 5.5 non sono tutti uguali. Probabilmente per sicurezza la faremo ristazzare alla prima occasione.

attendo che qualcuno mi dica che la tavoletta a mezzaluna è una boiata Big Grin


Bugna concava per fiocco autovirante - albert - 19-05-2010 23:32

Citazione:Proust2000 ha scritto:

attendo che qualcuno mi dica che la tavoletta a mezzaluna è una boiata Big Grin

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Bugna concava per fiocco autovirante - Proust2000 - 20-05-2010 05:12

Vince,

grazie del consiglio, proverò a pensare anche alla tavoletta attuale spostata, anche se comunque una fettina di vela la devo tagliare perchè alla tavoletta ci attacchiamo con un grillino piccolo e leggero, la mezzaluna faceva molto 'fico', ci ragiono un po'

la vela non è sicuramente una di quelle da far diventare una lama, è il fiocco più grasso dei due che abbiamo fatto, però così com'è abbiamo seri problemi di angolo (boliniamo 10 gradi meno degli altri), tutto si traduce in una modifica del punto di scotta di centimetri, mica cose sconvolgenti.

il discorso di albert è chiaro (non sapevo fosse un velaio, andrò a colpo sicuro in futuro Smile) la stazza se va bene per la vela com'è adesso, togliendone una pezzettino sicuramente non potrà peggiorare. ad ogni modo la faremo controllare.