I Forum di Amici della Vela
Yanmar 10 Cv - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Yanmar 10 Cv (/showthread.php?tid=42701)



Yanmar 10 Cv - kpotassio - 25-05-2010 00:52

Ciao,

ieri ho acceso il motore dopo l'invernata... è andato al primo colpo senza alcun problema. Come se fosse stato spento cinque minuti prima.
Però appena lasciato l'ormeggio mi sono accorto che faceva molta fatica ad andare su di giri. Così ho fatto qualche 360 in darsena e sono uscito, con la speranza che il problema riscontrato si risolvesse una volta che il motore si fosse scaldato.

In effetti così è stato, anche se per scaldarsi c'è voluto un bel pò... Quel motore non è mai stato molto potente, ma ieri (causa anche la carena sporca) sembrava abbastanza spompato.

A carena pulita riesco a tenere la barca al massimo dei giri attorno ai 6 nodi. Ieri al max arrivava a 5.2 e a motore freddo al massimo arrivava a 4,5. Poi scaldandosi.... è partito meglio.

QUalche consiglio per ulteriori verifiche?

Grazie, marco


Yanmar 10 Cv - maurob - 25-05-2010 01:43

Filtro gasolio a posto? iniettori? dicci almeno se è stato fatto l'invernaggio.
Certo che 1 diesel che sta fermo tutto l'inverno, secondo me, deve girare un pò da fermo, poi piano piano marcia avanti senza forzare e quindi dopo almeno 10-15 minuti a medio regime si può accelerare.
Il diesel ha molta compressione, se accelleri bruscamente a freddo rischi di forzare la testa, i metalli per dilatarsi hanno bisogno di temperatura, se invece il motore è bello caldo e dando gas non raggiunge il regime stabilito vuol dire che manca l'alimentazione(diamo per scontato che l'aria entra) e si torna ai filtri, poi al limite l'iniettore, di più non saprei dirti.


Yanmar 10 Cv - peter_sails - 25-05-2010 03:20

Scusa l'indiscrezione ma non mi è chiaro un punto:
la appena carena pulita o sporca dell'inverno?
Peter

Citazione:Messaggio di kpotassio
Ciao,

ieri ho acceso il motore dopo l'invernata... è andato al primo colpo senza alcun problema. Come se fosse stato spento cinque minuti prima.
Però appena lasciato l'ormeggio mi sono accorto che faceva molta fatica ad andare su di giri. Così ho fatto qualche 360 in darsena e sono uscito, con la speranza che il problema riscontrato si risolvesse una volta che il motore si fosse scaldato.

In effetti così è stato, anche se per scaldarsi c'è voluto un bel pò... Quel motore non è mai stato molto potente, ma ieri (causa anche la carena sporca) sembrava abbastanza spompato.

A carena pulita riesco a tenere la barca al massimo dei giri attorno ai 6 nodi. Ieri al max arrivava a 5.2 e a motore freddo al massimo arrivava a 4,5. Poi scaldandosi.... è partito meglio.

QUalche consiglio per ulteriori verifiche?

Grazie, marco



Yanmar 10 Cv - crocchidù - 25-05-2010 03:28

la mia doagnosi é: un kilo di denti di cane sull'elica.


Yanmar 10 Cv - peter_sails - 25-05-2010 04:03

...e due kili di limo in carena non ce li mettiamo ??Big GrinBig Grin

Citazione:crocchidù ha scritto:
la mia doagnosi é: un kilo di denti di cane sull'elica.



Yanmar 10 Cv - kpotassio - 26-05-2010 01:10

Grazie Ragazzi.... mi sembra che le risposte siano tutte buone. Non ho ancora fatto la revisione dei filtri, e nemmeno la carena.... il motore l'avevo fatto girare un pò Ma evidentemente non abbastanza.... poi comunque ha preso a girare abbastanza bene... Ma mi sa che se non faccio carena rimane piantato.


Yanmar 10 Cv - masino - 26-05-2010 02:45

Se non hai in preventivo di fare carena:
1) apnea e a nettare l'elica!
2) bombolino e a nettar carena...


Yanmar 10 Cv - Kraste - 26-05-2010 03:34

Citazione:masino ha scritto:
Se non hai in preventivo di fare carena:
1) apnea e a nettare l'elica!
2) bombolino e a nettar carena...

Quando hai finito passa dalla mia...
Marsch!Big Grin


Yanmar 10 Cv - kpotassio - 12-07-2010 18:23

A chi possa interessare, il problema di cui sopra è stato risolto come segue:
- smontaggio iniettore e pulizia accurata da pompista
- pulizia elica (c'era su un allevamento di cozze e quant'altro)
- adesso procederò con una accurata pulizia della carena

Forse banale, e comunque tutte cose che mi avete suggerito sopra...
Da notare che uno dei due meccanici che ho interpellato mi propose 'smontaggio testa del motore per pulire gli scarichi'... bah...

Adesso ho un problemino con l'avviamento: giro la chiave - fischio come da prassi - spingo il pulsante ma spesso non succede nulla.
Quando non succede nulla non si sente proprio niente, come se non si fosse spinto il pulsante.
Può essere il motorino oppure un semplice contatto da pulire??

Grazie


Yanmar 10 Cv - Mikey - 12-07-2010 18:51

Sa tanto di contatto