I Forum di Amici della Vela
COMET - IT - Comet 38 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Forum: Barche di ieri (/forumdisplay.php?fid=37)
+--- Discussione: COMET - IT - Comet 38 (/showthread.php?tid=43695)



COMET - IT - Comet 38 - johnnycomelately - 16-06-2010 18:07

Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di un Comet 38 del 2002 e volevo sapere quelle che sono le valutationi su questa barca da parte degli amici della vela. So che si tratta del progetto del GS38 con qualche modifica all'albero e al piano velico (se non sbaglio crocette aquartierate e aumento della superficie della randa), ma ero curioso di sentire le esperienze personali di qualcuno che l'avuta per quanto riguarda le prestazioni a vela e la qualità della costruzione e delle rifiniture interne. Mi risulta infatti che in quel periodo la Comar non avesse un cantiere vero e proprio ma affidasse la costruzione a vari cantieri.
C'è inoltre un aspetto che mi turba non poco. La barca che ho visto presenta un inclinazione laterale di qualche grado a sinistra, che l'armatore ha attribuito alla scelta progettuale di posizionare il serbatoio del gasolio e quello dell'acqua dallo stesso lato. In effetti tra i 380 litri di acqua (che non credo siano contenuti in un unico serbatoio) e i 165 litri di gasolio il peso non é poco ma per me non é concepibile che da quando é uscita dal cantiere (cosi' l'armatore) la barca sia sempre stata pendente da un lato. C'è qualcuno che potrebbe avanzare una spiegazione plausibile?

Grazie e un caro saluto a tutti!
Giovanni


COMET - IT - Comet 38 - skipperfelice - 25-10-2010 01:40

è un fatto non insolito che può essere facilmente corretto con una specifica sistemazione dei pesi
pensa che a me pende quasi sempre dal lato dove non ci sono i serbatoi (forse dovrei caricare più acqua e gasolio)
Citazione:Messaggio di johnnycomelately
Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di un Comet 38 del 2002 e volevo sapere quelle che sono le valutationi su questa barca da parte degli amici della vela. So che si tratta del progetto del GS38 con qualche modifica all'albero e al piano velico (se non sbaglio crocette aquartierate e aumento della superficie della randa), ma ero curioso di sentire le esperienze personali di qualcuno che l'avuta per quanto riguarda le prestazioni a vela e la qualità della costruzione e delle rifiniture interne. Mi risulta infatti che in quel periodo la Comar non avesse un cantiere vero e proprio ma affidasse la costruzione a vari cantieri.
C'è inoltre un aspetto che mi turba non poco. La barca che ho visto presenta un inclinazione laterale di qualche grado a sinistra, che l'armatore ha attribuito alla scelta progettuale di posizionare il serbatoio del gasolio e quello dell'acqua dallo stesso lato. In effetti tra i 380 litri di acqua (che non credo siano contenuti in un unico serbatoio) e i 165 litri di gasolio il peso non é poco ma per me non é concepibile che da quando é uscita dal cantiere (cosi' l'armatore) la barca sia sempre stata pendente da un lato. C'è qualcuno che potrebbe avanzare una spiegazione plausibile?

Grazie e un caro saluto a tutti!
Giovanni



COMET - IT - Comet 38 - torcido - 30-10-2013 16:29

Qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo all'albero del Comet 38? Ieri parlavo con uno della Mediaship, il quale mi diceva che ne veniva montato uno adatto sia alla randa normale, sia a quella avvolgibile. In pratica uno può tenere la randa avvolgibile, ma se gli gira, la potrebbe sostituire all'occasione con una tradizionale... Vi risulta?


COMET - IT - Comet 38 - renato ciamarra - 04-01-2014 18:55

Ho avuto un comet 38 costruito nel 2001 per quasi sei stagioni., acquistato usato, con coperta in teak. Si trattava del modello 3 cabine e due bagni. Vi assicuro una ottima barca . Mi sono anche divertito in regat e di circolo e , nel 2007 con equipaggio di amici , ho vinto la comet cup in classe crociera regata, battendo anche oltre 15 comet della serie s ( 41, 45 e 51) ed altri 9 della vecchia generazione ( genesi compresi, 36 etc). Ritengo che oggi, acquistata al giusto prezzo e mantenuta con amore ( come ho fatto io) sia una buona scelta. E' un progetto Finot, , molto equilibrato al timone. Una barca per tutte le stagioni, senza spunti particolari di velocità , ma abbastanza costante in tutte le andature. La mia aveva albero z spars senza avvolgiranda, con sartiame in spiroidale ( non era il modello performance) . Dopo qualche anno ho fatto un importante lavoro di sostituzione della falchetta in alluminio con una in legno. Barca abbellita e migliorata . Sono a disposizione per chiarimenti a tutti.


RE: COMET - IT - Comet 38 - gecaggia - 24-07-2017 15:31

io ho un GS38 (è identica a come 38) e, da sempre è inclinata a dritta di alcuni gradi
(infatti, è leggermente più orziera mure a sinistra che a dritta)


RE: COMET - IT - Comet 38 - Klauss - 23-09-2021 14:39

Riapro il post per un po’ di nuove impressioni dato che ne sto valutando anche io l’acquisto


RE: COMET - IT - Comet 38 - torcido - 26-09-2021 22:57

Qualche richiesta più specifica?