I Forum di Amici della Vela
Tangone SPL lunghezza e diametro quale sciegliere? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Tangone SPL lunghezza e diametro quale sciegliere? (/showthread.php?tid=43976)



Tangone SPL lunghezza e diametro quale sciegliere? - ibis - 23-06-2010 15:59

Salve a tutti ho bisogno se possibile di un suggerimento, ho tre barche da montare un tangone, queste barche sono un 34(indefinita) un 33(janeau crociera) e un 27(deler), sono barche da crociera senza grandi pretese, per la lunghezza leggendo sul forum ho optato scegliendo la J quindi base albero attacco strallo, penso sia una misura che vada bene, considerato che gli spi non ci sono ancora e che sicuramente li prenderanno usati.
quello che mi chiedo se montare una rotaia per tutte e tre o solo per la più grande o addirittura per nessuna e optare per un punto fisso e prendere un tangone simmetrico senza campana. Altra domanda, il dimensionamento del profilo, che diametro prendere?
Vi ringrazio ancora e spero che qualcuno mi dia un suggerimento.


Tangone SPL lunghezza e diametro quale sciegliere? - Mr. Cinghia - 23-06-2010 17:15

Mi pare di capire che non hai grandi velleita' prestazionali. Io opterei per la stramba a bilancino su tutte e 3 che tanto con piu' di 20 nodi non tiri su lo spi. Punto fisso (da calcolare bene) all'albero e via navigare! Wink


Tangone SPL lunghezza e diametro quale sciegliere? - ibis - 23-06-2010 17:47

Grazie, ho visto in giro i tangoni dovrebbero aggirarsi sui 3.50 mt, mi sembra tanto per metterli a bilancino. cosa ne dite?


Tangone SPL lunghezza e diametro quale sciegliere? - mikael - 23-06-2010 19:26

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Mi pare di capire che non hai grandi velleita' prestazionali. Io opterei per la stramba a bilancino su tutte e 3 che tanto con piu' di 20 nodi non tiri su lo spi. Punto fisso (da calcolare bene) all'albero e via navigare! Wink
quoto!Smile


Tangone SPL lunghezza e diametro quale sciegliere? - ibis - 23-06-2010 20:12

che diametro usare il profilo?


Tangone SPL lunghezza e diametro quale sciegliere? - mikael - 23-06-2010 20:51

Citazione:ibis ha scritto:
che diametro usare il profilo?
secondo me 700 è più che sufficente,noi su un 43
usiamo 1000 rastremato,ma magari altri potranno essere
più specifici....Smile


Tangone SPL lunghezza e diametro quale sciegliere? - albert - 23-06-2010 21:07

Citazione:Messaggio di ibis
Salve a tutti ho bisogno se possibile di un suggerimento, ho tre barche da montare un tangone....

Perdonami e non volermene ibis per ciò che sto per dire:....dato che di armatori con tre barche ne conosco pochi42, se fai una domanda così o sei il responsabile flotta di una ditta di charter42, o sei un'attrezzista 'alle prime armi' 42....

Nel primo caso, mandami un mp e sarò felice di farti un preventivo per la fornitura dei tangoni, teste, campane ed attacchi sull'albero Wink42.

Nel secondo caso, invece credo che i dimensionamenti vadano fatti con un criterio diverso da quello di una richiesta di consigli sul forum, anche perchè il tangone di un 34' ed i suoi accessori sono ben diversi da quelli di un 27'...Big GrinBig Grin Inoltre se io fossi un armatore che scopre che la sua attrezzatura è stata dimensionata e scelta con questo criterio, ne rimarrei decisamente scioccato 42Wink...

Ciao


Tangone SPL lunghezza e diametro quale sciegliere? - mikael - 23-06-2010 22:19

Citazione:Messaggio di ibis
Salve a tutti ho bisogno se possibile di un suggerimento, ho tre barche da montare un tangone, queste barche sono un 34(indefinita) un 33(janeau crociera) e un 27(deler), sono barche da crociera senza grandi pretese, per la lunghezza leggendo sul forum ho optato scegliendo la J quindi base albero attacco strallo, penso sia una misura che vada bene, considerato che gli spi non ci sono ancora e che sicuramente li prenderanno usati.
quello che mi chiedo se montare una rotaia per tutte e tre o solo per la più grande o addirittura per nessuna e optare per un punto fisso e prendere un tangone simmetrico senza campana. Altra domanda, il dimensionamento del profilo, che diametro prendere?
Vi ringrazio ancora e spero che qualcuno mi dia un suggerimento.
un solo tangone per le tre?


Tangone SPL lunghezza e diametro quale sciegliere? - Mr. Cinghia - 23-06-2010 22:30

Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:Messaggio di ibis
Salve a tutti ho bisogno se possibile di un suggerimento, ho tre barche da montare un tangone, queste barche sono un 34(indefinita) un 33(janeau crociera) e un 27(deler), sono barche da crociera senza grandi pretese, per la lunghezza leggendo sul forum ho optato scegliendo la J quindi base albero attacco strallo, penso sia una misura che vada bene, considerato che gli spi non ci sono ancora e che sicuramente li prenderanno usati.
quello che mi chiedo se montare una rotaia per tutte e tre o solo per la più grande o addirittura per nessuna e optare per un punto fisso e prendere un tangone simmetrico senza campana. Altra domanda, il dimensionamento del profilo, che diametro prendere?
Vi ringrazio ancora e spero che qualcuno mi dia un suggerimento.
un solo tangone per le tre?

Sì, telescopico tipo antenna radio. Big GrinBig Grin


Tangone SPL lunghezza e diametro quale sciegliere? - Mr. Cinghia - 23-06-2010 22:34

Citazione:ibis ha scritto:
Grazie, ho visto in giro i tangoni dovrebbero aggirarsi sui 3.50 mt, mi sembra tanto per metterli a bilancino. cosa ne dite?

Da noi si stramba a bilancino fino a 110 mq.

Ma noi siamo in 8 a strambare... voi??


Tangone SPL lunghezza e diametro quale sciegliere? - ibis - 23-06-2010 23:53

In due


Tangone SPL lunghezza e diametro quale sciegliere? - Mr. Cinghia - 24-06-2010 00:11

Citazione:ibis ha scritto:
In due

In due con tre barche? Urpo! Wink


Tangone SPL lunghezza e diametro quale sciegliere? - einstein - 24-06-2010 03:13

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ibis ha scritto:
In due

In due con tre barche? Urpo! Wink

Cinghia, ho appena mangiato, mi fai fare un colpo....
ciao


Tangone SPL lunghezza e diametro quale sciegliere? - shein - 24-06-2010 03:41

Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ibis ha scritto:
In due

In due con tre barche? Urpo! Wink

Cinghia, ho appena mangiato, mi fai fare un colpo....
ciao

quoto Big GrinBig GrinBig Grin


Tangone SPL lunghezza e diametro quale sciegliere? - mikael - 24-06-2010 15:08

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ibis ha scritto:
In due

In due con tre barche? Urpo! Wink
telescopici e col dono dell'ubiquità..
Big GrinBig GrinWink