I Forum di Amici della Vela
albero in carbonio. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: albero in carbonio. (/showthread.php?tid=44647)

Pagine: 1 2


albero in carbonio. - renny - 10-07-2010 00:01

buongiorno a tutti, ho una domanda forse stupida:
che svantaggi può avere un albero in carbonio, oltre ad essere costoso, rispetto ad uno classico di alluminio?
ammesso che ne abbia di svantaggi/punti deboli.
grazie a tutti delle risposte spero puntuali. buon vento


albero in carbonio. - magosebino - 10-07-2010 00:29

Citazione:Messaggio di renny
buongiorno a tutti, ho una domanda forse stupida:
che svantaggi può avere un albero in carbonio, oltre ad essere costoso, rispetto ad uno classico di alluminio?
ammesso che ne abbia di svantaggi/punti deboli.
grazie a tutti delle risposte spero puntuali. buon vento
la domanda non è stupida ma a cosa ti porta ? puoi scegliere ?
una barca di 20 anni fà con un albero in carbonio mi sembra un po strana ...dire anzitutto che è sempre da stabilire caso per caso se la spesa e la nuova rigidità porteranno vantaggi .


il carbonio è estremamente leggero e più rigido , va da se che le regolazioni cambiano in base allo svergolamento , perciò per una resa migliore anche le vele dovrebbero essere diverse ; la balumina si aprirà in modo diverso .. , così come le tensioni del sartiame sarano diverse .
difetto ... non ci puoi lavorare sopra , così lo prendi e non lo modifichi più , mentre le leghe d'alluminio le puoi bucare saldare etcc
in un armo aquartierato senza sartie volanti la rigidità è un vantaggio ..
in una vela (tipo la star) dove un punto di forza è la regolazione della balumina randa mediante lo svergolamento è un autogoal ..
poi le considerazioni che si possono fare sono infinite e sicuramente qualcunaltro le ricorderà .


albero in carbonio. - renny - 10-07-2010 00:57

grazie.
trattasi di barca nuova, progettata con albero in carbonio. tuttavia mi chiedevo, in un ottica di medio lungo periodo, se qs armo potesse dare luogo a problemi.
per esempio, in mediterraneo, sotto il sole, un albero di carbonio si scalda molto. si deteriora anche? in cantiere mi hanno detto di no, che è 'cotto' a circa 80 gradi se nn mi sbaglio.
Unico, a loro detta, inconveniente è che se sali a riva sotto il sole rischi di scottarti le mani....altre considerazioni ?


albero in carbonio. - Furkolkjaaf - 10-07-2010 00:59

altro svantaggio le assicurazioni fanno più difficoltà ad assicurarti...


albero in carbonio. - Mr. Cinghia - 10-07-2010 01:24

Se ci fai un danno... lo butti. Wink


albero in carbonio. - aleufo - 10-07-2010 01:29

Per il calore, basta verniciarlo di bianco, fra l'altro se l'albero è lasciato a vista con il solo trasparente, ogni 5/6 anni va riverniciato (o quantomeno controllato)verniciato di nero va già bene.Unica controindicazione che vedo è solo la tipologia di costruzione della barca. Se non è sufficientemente rigida...non vale la pena. Scafo e albero devono essere coerenti Duro lo scafo, duro anche l'albero, morbido lo scafo meglio albero in alluminio


albero in carbonio. - zankipal - 10-07-2010 02:45

Dipende molto da chi lo fà, dal metodo che usa, dalla laminazione, dalla progettazione dei particolari, il risultato può essere molto diverso.

Se è fatto bene a parte che attirano i fulmini più facilmante non ci sono dei grossi svantaggi rispetto all'alluminio, ma se è fatto male può essere o troppo rigido o troppo morbido o troppo fragile, dipende, ci sono in giro alberi in carbonio stupendi ma anche altrettanti che fanno veramente schifo.


albero in carbonio. - renny - 10-07-2010 23:37

bene, grazie. allora non so chi è il produttore dell'albero (chiederò), la barca è leggera e sembra rigida.il cantiere NON prevede una versione con albero classico in alluminio.
l'imbarcazione è un Pogo 10,50 del cantiere C.N. Structures.
...
il verniciarlo lo fanno ma costa un tantino..cmq è la soluzione prospettata dal cantiere, verniciato di bianco...mah si vedrà.

quindi riassumendo, attira i fulmini, non si può riparare, e difficoltà di assicurazione..corretto? altre considerazioni..grazie


albero in carbonio. - Guest - 10-07-2010 23:56

.. dici niente! Ma sai che belvetta é il Pogo?

[hide]

[/hide] [hide]

[/hide]


albero in carbonio. - PaoloB3 - 11-07-2010 00:24

Non per farmi gli affari tuoi , ma .... piuttosto che l' albero, mi interesserei a tutta la barca.

Che nome ha?
Quali prima?
Chi sono stati i proprietari?
Quante miglia?
Quante traversate atlantiche o regate impegnative ha alle spalle?

Rischi che il tuo problema non sia la 'qualita' iniziale' ma la 'qualita' residua' ....

Scusa l' intromissione.
Smile


albero in carbonio. - ami - 11-07-2010 01:41

Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Non per farmi gli affari tuoi , ma .... piuttosto che l' albero, mi interesserei a tutta la barca.

Che nome ha?
Quali prima?
Chi sono stati i proprietari?
Quante miglia?
Quante traversate atlantiche o regate impegnative ha alle spalle?

Rischi che il tuo problema non sia la 'qualita' iniziale' ma la 'qualita' residua' ....

Scusa l' intromissione.
Smile

Ha detto che la barca è nuova!
TongueTongueTongue

Ci invita a provarla subito!


albero in carbonio. - ami - 11-07-2010 01:44

Citazione:renny ha scritto:
grazie.
trattasi di barca nuova, progettata con albero in carbonio. tuttavia mi chiedevo, in un ottica di medio lungo periodo, se qs armo potesse dare luogo a problemi.
per esempio, in mediterraneo, sotto il sole, un albero di carbonio si scalda molto. si deteriora anche? in cantiere mi hanno detto di no, che è 'cotto' a circa 80 gradi se nn mi sbaglio.
Unico, a loro detta, inconveniente è che se sali a riva sotto il sole rischi di scottarti le mani....altre considerazioni ?

Visto! L'ha scritto!
42

Ora gli tocca invitarci a disnovarla Big GrinBig Grin


albero in carbonio. - PaoloB3 - 11-07-2010 01:48

Azzzzz!

Prendo l'aereo e vengo!
Per dove devo prenotare?

E cosi saresti uno di quelli che due anni fa hanno lasciato giu' l' acconto ..... ed adesso gliela hanno messa in costruzione.
Quando e dove per le prove?
Cool


albero in carbonio. - Guest - 11-07-2010 06:53

Stessa cosa!
In un altro thread ho detto di aver rinunciato al Pogo, perché non avevo voglia di aspettare due anni...

Sicuro che non sia piuttosto uno che l'ha ordinata due anni fa e non la vuole più? E quindi C.N. S. la da a te?

Io in Bretagna 'facevo la tira' a questa...

[hide]

[/hide]


albero in carbonio. - mixpix - 11-07-2010 15:20

Proprio una barchetta da niente Big Grin
Complimenti per l'acquisto!! TongueTongue


albero in carbonio. - magosebino - 12-07-2010 06:19

Citazione:renny ha scritto:
...

quindi riassumendo, attira i fulmini, non si può riparare, e difficoltà di assicurazione..corretto? altre considerazioni..grazie
attira i fulmini... beh, non che le altre leghe non siano conduttive!!
sul calore non saprei , se laminato bene il carbonio regge tranquillamente temperature altissime .. >800 gradi quindi bah ..

se dici che la barca è progettata con detto albero ... non ci sono discussioni .o così o pomì..


albero in carbonio. - eulero - 12-07-2010 15:32

pogo 10.50? quando posso avvicinare a vederla? ma con albero rigorosamente in carbonio! hai pensato alla differenza di pesi per una barca di quel tipo?


albero in carbonio. - LiberaMente - 12-07-2010 16:02

L'altro svantaggio del carbonio, oltre quelli (pochi) citati, è che qualsiasi accessorio metallico nel carbonio ossida a velocità fulminea.
Quindi nel montaggio bisogna stare molto attenti all'isolamento galvanico, dove possibile usare legature in spectra invece di grilli metallici ecc..

Ma hai in consegna un 10,50?
Mi piace tantissimo, quando te lo danno?

Invece nessun problema con l'assicurazione, e si può riparare meglio di quelli in alluminio.

E poi meno peso in alto, meno sbandamento, più rigidità e quindi risposte più pronte della barca.
Structures di solito monta tubi di Lorima, attrezzati da Z-Spars.


albero in carbonio. - Alessandro22 - 12-07-2010 16:21

NOn capisco una cosa: l'albero in carbonio è più leggero. Ma sicuro che è anche più rigido dello stesso albero in alluminio?
Nei Finn c'è una differenza notevole tra l'albero in alluminio (più rigido) e l'albero in carbonio ( molto più flessibile). Naturalmente conta la prgettazione. Per la rigidità longidutinale si sono inventati un albero a profilo alare. Rigido in senso longidutinale e elastico in senso trasversale. Comunque, rispetto all'albero in alluminio, un'altra marcia, meno fatica, più velocità, un altro mondo. A mio avviso, va assolutamente verniciato di bianco, altrimenti, sotto il sole, ci puoi cuocere le uova!


albero in carbonio. - ami - 12-07-2010 17:34

Però poi non si vede più che è in carbonio Big GrinBig Grin