I Forum di Amici della Vela
Siamo pazzi !!!!! creazione di una goletta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Siamo pazzi !!!!! creazione di una goletta (/showthread.php?tid=45730)

Pagine: 1 2


Siamo pazzi !!!!! creazione di una goletta - clavy - 06-08-2010 21:51

Questo un link ad un'interessante articolo sulle colle, ognuna ha il suo campo di applicazione:
http://www.nautica.it/info/maint/colle.htm


Siamo pazzi !!!!! creazione di una goletta - tonipa - 07-08-2010 04:19

avevo gia preso in considerazione il fatto di creare la chiglia in un unico pezzo lamellare , ma considero questa opzione come ultimo appiglio nel caso non dovessi trovare la dimensioni che a me servono ... deciso come colla prevedo un utilizzo di resorcinica .


Siamo pazzi !!!!! creazione di una goletta - stefano702 - 08-08-2010 02:51

Citazione:tonipa ha scritto:
ecco la struttura che sorreggerà la barca .... mancano i braccetti nella foto

[hide][Immagine: 20108411133_DSCN0005.gif][/hide]

Chiedo scusa...tu pensi di costruire la barca sopra quel coso???4242


Siamo pazzi !!!!! creazione di una goletta - Estrovelico - 08-08-2010 05:33

Lasciali sognare....son ragazzi...


Siamo pazzi !!!!! creazione di una goletta - zankipal - 08-08-2010 07:10

15 centimetri???424242 come la volete costrire? dal pieno??[?][?][?]Big GrinBig GrinBig Grin


Siamo pazzi !!!!! creazione di una goletta - tonipa - 08-08-2010 18:58

Cool quel coso come lo chiami tu , è stato costruito e progettato per supportare un carico di 15 tonnellate . SmileSmile . ho visto in molte marine barche di 22 metri poggiate su quattro fiammiferi . inoltre in quel coso , la foto è stata fatta prima , sono state aggiunte le rotelle per spostare il tutto con molta facilità e con solamente due porsone a pieno carico .... [:53]


Siamo pazzi !!!!! creazione di una goletta - stefano702 - 08-08-2010 20:44

Citazione:tonipa ha scritto:
Cool quel coso come lo chiami tu , è stato costruito e progettato per supportare un carico di 15 tonnellate . SmileSmile . ho visto in molte marine barche di 22 metri poggiate su quattro fiammiferi . inoltre in quel coso , la foto è stata fatta prima , sono state aggiunte le rotelle per spostare il tutto con molta facilità e con solamente due porsone a pieno carico .... [:53]

Se rileggi bene, vedrai che ho solo detto se pensavi di costruire la barca sopra quel coso non ho detto che non regge il peso.

Un conto è prendere la barca con la gru e poggiarla sopra e un conto è costruircela sopra.DisapprovazioneDisapprovazione
Siccome ho visto che prima di impostare la costruzione, avete già costruito l'invaso, ho pensato che la volevate costruire li sopra...o sbaglio???

Di solito, prima si costruisce lo scafo e poi il suo invaso...poi vedete voi!!!Sadsmiley

Un'ultima cosa: quell'affare reggerà pure 15 tonnellate e avrà le rotelle, ma spostarlo con molta facilità a pieno carico in due persone come dici tu, la vedo molto ma molto dura!!!

Comunque, ti auguro buon lavoro e ti prego di tenerci informati sugli sviluppi della tua/vostra costruzione!!!28

Ciao a presto!!!
stefano


Siamo pazzi !!!!! creazione di una goletta - tonipa - 08-08-2010 22:51

la mia non voleva essere una critica al tua risposta . non fraintendermi . stavo semplicemente spiegando le caratteristiche dell' invaso ... [:257]

Molti costruttori , maestri d' ascia , per il tipo di costruzione e soprattutto per dimensioni superiori ai 9 metri non costruiscono la barca capovolta , modo invece utilizzato per le barche in compensato .

Ognuno poi ha la sua tecnica di costruzione , nel caso nostro abbiamo deciso di costruirla direttamente poggiandola sull invaso alzata con tavole di 50 - 80 centimetri in modo da sfruttare i braccetti della struttura per tenerla dritta . Al termine le tavole verranno tolte .

Anche perchè costruirla con invaso o senza non vedevamo differenze , anzi pregi .

Appena arriveranno le tavole della chiglia e verranno posate sull' invaso scatterò alcune foto per rendere ancor meglio l' idea .

Stai certo che continuerò a postare foto e commenti per confronti e scambio di idee .. Big GrinBig Grin


Siamo pazzi !!!!! creazione di una goletta - stefano702 - 09-08-2010 02:44

Avete un progetto da seguire, oppure è tutta farina del vostro sacco???
Un'ultima cosa: come mai avete deciso di utilizzare colla resorcinica e non altri tipi di colla???Smile


Siamo pazzi !!!!! creazione di una goletta - stefano702 - 04-09-2010 04:41

Citazione:tonipa ha scritto:

....Appena arriveranno le tavole della chiglia e verranno posate sull' invaso scatterò alcune foto per rendere ancor meglio l' idea .

Stai certo che continuerò a postare foto e commenti per confronti e scambio di idee .. Big GrinBig Grin

Siamo in trepida attesa!!!...e vai co stè foto!!![hide][Immagine: fotografo.gif][/hide][hide][Immagine: fotografo.gif][/hide]


Siamo pazzi !!!!! creazione di una goletta - Pierr - 04-09-2010 05:37

Se adoperate le tavole dei pallets non spendete nulla...WinkWink