I Forum di Amici della Vela
problemi log raymarine - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: problemi log raymarine (/showthread.php?tid=45968)



problemi log raymarine - rivaru - 10-08-2010 21:04

Ho problemi con il segnalatore di velocità/nodi. Ho verificato la girella sotto lo scafo della barca e ruota regolarmente ma non segnala piu' la velocità. Avete dei consigli? grazie


problemi log raymarine - Mr. Cinghia - 11-08-2010 04:11

Guarda che il cavo non sia interrotto.


problemi log raymarine - rivaru - 11-08-2010 15:13

Non credo sia il cavo perche' lo stesso strumento misura anche la temperatura dell'acqua e quello funziona....


problemi log raymarine - mania2 - 11-08-2010 15:30

sfortunatamente con l'elettronica, a meno di inconvenienti banali tipo contatti ossidati o altro, non c'è da fare nienteSadsmiley, l'unico che può metterci le mani è un tecnico. Non so di dove sei comunque le assistenze Ray sono abbastanza diffuseBig Grin
mi dispiace non essere d'aiutoWink


problemi log raymarine - Misterbigia - 11-08-2010 19:37

se la temperatura ti funziona prova con un magnete a simulare l'elichetta che gira oassandolo rapidamente nella sede dell'elichetta se visualizzi un qaulche dato è l'elichetta che si e' smagnetizzata succede spesso con 40-50 euro ti risolvi il problema ciao Claudio


problemi log raymarine - Edolo - 11-08-2010 20:38

è in asse con lo scafo?


problemi log raymarine - rivaru - 11-08-2010 20:46

X Misterbigia: ma la barca e' in acqua come faccio a togliere l'elichetta e metterci il magnete, si puo' fare?


problemi log raymarine - rivaru - 11-08-2010 20:47

X edolo: credo di si e' sempre funzionato.


problemi log raymarine - Edolo - 11-08-2010 21:08

Citazione:rivaru ha scritto:
X Misterbigia: ma la barca e' in acqua come faccio a togliere l'elichetta e metterci il magnete, si puo' fare?
Certo che si può fare, basta che tu abbia il tappo d'avvitarci al posto del log. Chiaramente entrerà un po' d'acqua, fai veloce e non t'impressionare dello zampillo.
A me capitava che non mi segnasse la velocità perchè il log non era perfettamente allineato, questione di poco.


problemi log raymarine - LIUI - 12-08-2010 17:05

Testing the Speed Sensor:

La Raymarine sul suo sito consiglia:
Assicurarsi che la rotellina giri liberamente, che ci siano tutte le palette e che non siano coperte da vegetazione. Controllare che siano magnetizzate avvicinando un cacciavite per vedere se c’è attrazione.

Spegnere lo strumento. Scollegare i fili Green e Shield dal retro dello strumento. Collegare un tester ai due fili settandolo per misurare la continuità (o la resistenza). Girare lentamente la rotellina manualmente. Man mano che la rotella viene girata il tester doverbbe alternare fra circuito aperto e circuito chiuso a ogni quarto di giro. (4 aperture e chiusure in un giro completo) Se è così vuole dire che il trasduttore funziona altrimenti deve essere sostituito.