I Forum di Amici della Vela
x elettrici: 110 V... - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: x elettrici: 110 V... (/showthread.php?tid=46226)



x elettrici: 110 V... - carlo b. - 19-08-2010 15:23

...si può usare con un trasformatore a monte di 220V? o come cavolo si può fare senza sostituire tutto l'impianto elettrico originariamente a 110V? o meglio ancora: alla bisogna usarli ambedue?
Grazie!


x elettrici: 110 V... - carlo b. - 19-08-2010 16:01

Grazie per la velocissima risposta. Approfondendo: supponendo che l'attacco/banchina sia diverso non sarebbe opportuno, per non incorrere in sbagli che un semplice interruttore potrebbe causare,
due attacchi diversi pur usando un trasformatore?


x elettrici: 110 V... - Resolution - 19-08-2010 22:39

scusa non capisco la tua perplessità
un impianto elettrico, inteso come i fili, le prese, eventuali interruttori sono uguali. Al limite controlla quale sia la tensione massima di lavoro.

semmai possono essere i carichi a 110volts, ma quali? ormai tutto è a 220, al massimo se hai un vecchio caricabatterie ti conviene sostituirlo con uno moderno.


x elettrici: 110 V... - carlo b. - 20-08-2010 14:13

Citazione:Vince_VR ha scritto:
Effettivamente se uno ha occasione di stare sia in Europa che negli USA il problema 110 / 220 Volt ce l'ha.
Comunque serve un deviatore, perchè non è possibile creare un circuito che sia serie o parallelo senza introdurre diodi, che però non sono compatibili con l'Alternata in ingresso.

Poi effettivamente prevedere nel circuito che quando è commutato su 110 prenda corrente solo dalla Presa a standard 110 Volt, mentre se è commutato su 220 Volt la prenda solo dalla Presa a standard 220 Volt è un'ottima idea.

...era proprio questo il problema in discussione! Grazie...


x elettrici: 110 V... - palve - 20-08-2010 15:00

Perchè aggiungere il commutatore?
Ci sono due ingressi separati per la CA a 110 e 220 V...
Il primo è collegato a valle del trasformatore e fornisce direttamente la tensione.
Il secondo ingresso è collegato a monte del trasformatore e fornisce indirettamente la tensione.
Dato che gli ingressi non sono mai collegati simultaneamente perchè aggiungere la separazione?
Solo se ci fosse un ingresso comune il commutatore sarebbe necessario e guai a sbagliarsi !


x elettrici: 110 V... - faber - 20-08-2010 22:12

ho avuto il problema in un marina ( Zar Par) nella Republica Dominicana, corrente in banchina a 110 v e barca italiana con tutta l'impiantistica a 220 v, ed anche i miei utensili elettrici erano naturalmente a 220 v (trapano, seghetto alternativo, levigatrice ecc...)

ho risolto acquistando in un negozio di ferramentà-elettricità un trasformatore di corrente
da 1000 v, 110/220 e viceversa, messo fra la banchina e la presa della barca.


x elettrici: 110 V... - kermit - 21-08-2010 15:05

Se uno vive in europa il problema non c'è perchè basta avere a 220 le poche utenze di bordo (caricabatteria e scaldaacqua)e sistema la cosa, se viceversa si va fuori dall'europa il semplice trasformatore non va bene perchè oltre la tensione cambia anche la frequenza (da 50 a 60 hz) ed i carichi induttivi non vanno bene.
Molti caricabatteria sono comunque sia a 220 che a 110 ac 50/60 hz.

Converrebbe in questo caso avere un inverter per le eventuali utenze AC e avendo le batterie cariche si alimenta ogni cosa