I Forum di Amici della Vela
consiglio acquisto pannello fotovoltaico - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: consiglio acquisto pannello fotovoltaico (/showthread.php?tid=46540)

Pagine: 1 2


consiglio acquisto pannello fotovoltaico - The Prince - 29-08-2010 01:54

Come da titolo, qualcuno sa indirizzarmi dove poter acquistare'a buon prezzo'un fotovoltaico da circa 40/50w FLESSIBILE.
p.s. secondo voi lasciando sempre collegato un pannello da 40/50w su due batterie in parallelo con 240 ampere aiutano a rigenerarle ovvero desolfaterle?


consiglio acquisto pannello fotovoltaico - The Prince - 29-08-2010 02:19

Vero infatti potri anche ridurre i w.Mi sembra però che nautimarket non tratti quelli flessibili.


consiglio acquisto pannello fotovoltaico - The Prince - 29-08-2010 02:23

Riflettendo credo che per quello che voglio farci io,mantenimento + aiutino i 40 sono esagerati.


consiglio acquisto pannello fotovoltaico - safira - 30-08-2010 21:28

Ciao, io ho optato per i flessibili della Solbian. Due pannelli da 38W l'uno dallo spessore di 1,5 mm che ho incollato sulla tuga.
Assieme ai pannelli forniscono un regolatore dedicato che gestisce la carica in modo 'intelligente'. Ci ho fatto tutta l'estate e mi trovo alla grande.
Unico difetto.... il costo. Decisamente maggiore rispetto agli altri pannelli.


consiglio acquisto pannello fotovoltaico - stout - 30-08-2010 21:51

Domanda forse stupida, c'è la possibilità di mettere un 'interruttore' per attivare o disattivare la carica con i pannelli?


consiglio acquisto pannello fotovoltaico - gourmet - 30-08-2010 22:24

stout... perchè interruttore...???
basta coprirli con un panno scuro... e quando ti servono.. oplà...!!! il gioco è fatto...


consiglio acquisto pannello fotovoltaico - stout - 30-08-2010 22:45

Ma se lascio staccate le batterie creo problemi ai pannelli o al regolatore in funzione?


consiglio acquisto pannello fotovoltaico - andri2bajo - 31-08-2010 00:14

caso 1: batterie staccate(se intendi scollegate fisicamente dall'impianto)....a che ti serve il pannello?
caso 2: staccabatterie staccato, il pannello siccome va per mezzo del regolatore direttamente alle batterie...carica lo stesso


consiglio acquisto pannello fotovoltaico - stout - 31-08-2010 01:00

Nel caso io mi colleghi alla banchina (o alternatore motore), carica sia il pannello che il caricabatterie/alternatore contemporaneamente?
Scusate per le domande ...base Big Grin


consiglio acquisto pannello fotovoltaico - davide76 - 31-08-2010 01:14

il pannello non viene caricato


consiglio acquisto pannello fotovoltaico - sulpm - 31-08-2010 02:51

Prova a dare un'occhiata a questi, mi sembrano decisamente convenienti considerando anche le spese di spedizione e dogana.

http://cgi.ebay.it/Sunflex-40W-Flexible-Solar-Panel-40watts-12V-Charging-/170521526858?pt=LH_DefaultDomain_0


consiglio acquisto pannello fotovoltaico - stout - 31-08-2010 04:39

Citazione:davide76 ha scritto:
il pannello non viene caricato

Big Grin
...intendevo che le batterie vengono caricate sia dal caricabatterie che dal pannello contemporaneamente?


consiglio acquisto pannello fotovoltaico - davide76 - 31-08-2010 04:55

Letto male capito meno...scusami Big Grin
in tal caso entrambre caricano e non dovrebbero esserci probl di sovrapposizioni di correnti ma qui forse userei un deviatore


consiglio acquisto pannello fotovoltaico - senzadimora - 01-09-2010 01:36

mi sono sebrati buoni i prezzi imgmarine.com


consiglio acquisto pannello fotovoltaico - diegogh - 02-09-2010 06:43

Sono incuriosito dai pannelli consigliati da Safira gli sarei grato se mi desse qualche informazione in più sui suoi Solbiam. Io ho tre batterie dedicate ai servizi per un totale di 330 A.
Meglio due piccoli o uno grande? Il montaggio dell'impianto è difficoltoso? Oltre al pannello e al regolatore di carica cosa serve?
Ciao e buon vento.


consiglio acquisto pannello fotovoltaico - NoLe - 02-09-2010 14:50

I Sunware sono prodotti molto validi, io ne monto uno da 70 W da tre stagioni e ne sono molto soddisfatto ... costicchiano, puoi trovarli a prezzi inferiori a quelli del distributore Italia solo se li acquisti direttamente sul loro sito.

40/50 W solo per mantenere cariche le batterie sono troppi, 20/30 W con il tuo parco battereie bastano ed avanzano, se invece intendi usarli anche per compensare gli assorbimenti di utenze tipo il frigo ti occorrono almeno 70W ... con due da 70W calcola che ti rendi quasi autonomo.


consiglio acquisto pannello fotovoltaico - safira - 02-09-2010 15:30

Come premessa ti consiglio di rivolgerti direttamente alla Solbian che è sia produttore che distributore. Loro ti sapranno dare tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Secondo la mia esperienza posso dirti che...
1. Io ho preferito due piccoli al posto di uno grande principalmente per motivi di 'alloggiameto' in coperta.
2. Il montaggio dell'impianto me lo sono fatto da solo e ti posso assicurare che non sono un esperto. L'unica cosa è che devi essere in grado di fare due buone saldature altrimenti rischi di compromettere l'efficienza dell'impianto.
3. Oltre al pannello e al regolatore devi acquistare del cavo elettrico. Nelle istruzioni che ti inviano in allegato, viene specificato il tipo in base ai metri che dovrai utilizzare per il collegamento.
Ecco la foto di quello di sinistra...
Ciao.

[hide][Immagine: 201092113211_DSCN6041.jpg][/hide]


consiglio acquisto pannello fotovoltaico - gc-gianni - 02-09-2010 15:51

io mi trovo bene con un pannellino da 10W che serve a mantenere 'viva'
la batteria nei periodi di disuso.
ho pochi consumi e la ricarica la fà il motore nei brevi periodi di uso.


consiglio acquisto pannello fotovoltaico - The Prince - 02-09-2010 18:03

Citazione:safira ha scritto:
Come premessa ti consiglio di rivolgerti direttamente alla Solbian che è sia produttore che distributore. Loro ti sapranno dare tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Secondo la mia esperienza posso dirti che...
1. Io ho preferito due piccoli al posto di uno grande principalmente per motivi di 'alloggiameto' in coperta.
2. Il montaggio dell'impianto me lo sono fatto da solo e ti posso assicurare che non sono un esperto. L'unica cosa è che devi essere in grado di fare due buone saldature altrimenti rischi di compromettere l'efficienza dell'impianto.
3. Oltre al pannello e al regolatore devi acquistare del cavo elettrico. Nelle istruzioni che ti inviano in allegato, viene specificato il tipo in base ai metri che dovrai utilizzare per il collegamento.
Ecco la foto di quello di sinistra...
Ciao.

[hide][Immagine: 201092113211_DSCN6041.jpg][/hide]



Molto bello



consiglio acquisto pannello fotovoltaico - NoLe - 02-09-2010 21:27

Safira la superfice del pannello che hai installato e' liscia?

Non ci si scivola soprattutto se bagnata?

I Sunware hanno la superficie a buccia di arancia per evitare di scivolare e si riesce a calpestarli anche da bagnati.