I Forum di Amici della Vela
progettazione e autocostruzione alla Sapienza - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: progettazione e autocostruzione alla Sapienza (/showthread.php?tid=48439)



progettazione e autocostruzione alla Sapienza - Rockdamned - 08-10-2010 02:07

Ciao a tutti! non so se lo sapete, ma alla Sapienza esiste un gruppo di studenti che partecipa al progetto Mille e una vela per l'università.

Chi non lo conoscesse può trovarlo via Google, in breve è una gara tra atenei che costruiscono uno skiff secondo rigide regole, quali l'utilizzo del legno per lo scafo e l'alluminio per l'albero, limiti minimi di peso e via discorrendo...

Bhè, ho scritto a Cus e a SapienzaVela, spero mi rispondano...perché parteciperei con piacere!!

Intanto vi passo il loro sito e i loro video di lavori...speriamo che quest'anno vadano bene!! Big Grin

http://sapienzavela.it/
[hide]

[/hide]
[hide]

[/hide]


progettazione e autocostruzione alla Sapienza - sailor13 - 08-10-2010 02:57

Conosco...Big Grin
Citazione:Torna Mille e una Vela per l'Università

Dal 15 al 17 ottobre

Circa 120 studenti e 30 docenti di 11 università italiane torneranno per la quarta volta a sfidarsi in appassionanti gare veliche nelle acque dell'Argentario. Sono questi i numeri della manifestazione «Mille e una vela per l'Università» che si ripropone, con il patrocinio del Comune di Monte Argentario e la collaborazione dello Yacht Club Santo Stefano e del Cvc Porto Santo Stefano, dal 14 al 17 ottobre con l'auspicio di bissare il successo degli anni passati. Il punto di forza della manifestazione promossa dalla facoltà di architettura dell'Università Roma Tre, sta nel fatto che sono gli studenti stessi a progettare e realizzare prototipi di barche a vela con le quali si sfideranno nello spazio di mare compreso tra il tombolo della Giannella e l'Argentario. Imbarcazioni che, come vuole il regolamento, sono costruite per almeno il 70% in legno, hanno l'albero in alluminio e gli equipaggi costituiti da studenti e studentesse dei rispettivi atenei. La lunghezza, fuori tutto, è di 4,60 mt. e la larghezza massima di 2,10 mt.; la superficie velica di 33 mq. Studenti e professori vivranno dunque insieme quattro giorni di sport ed esperienze didattiche all'interno del villaggio Roma Tre presso la Giannella che ospiterà per quasi una settimana le delegazioni sportive di numerose università italiane e straniere.



progettazione e autocostruzione alla Sapienza - Rockdamned - 08-10-2010 05:27

...però non rispondono!!! DOH!!

E' una figata di concorso, non c'è che dire...