I Forum di Amici della Vela
Manutenzione alla bussola - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Manutenzione alla bussola (/showthread.php?tid=49265)



Manutenzione alla bussola - WIND1991 - 28-10-2010 16:16

Qualcuno ha mai cambiato/aggiunto il liquido di sospensione della bussola? sapete che tipo di olio va inserito ?
Marco


Manutenzione alla bussola - CapitanGatto - 28-10-2010 16:21

credo che sia 70% acqua distillata e 30% alcool


Manutenzione alla bussola - pieros - 28-10-2010 16:40

... potrebbe anche essere petrolio raffinato ...

la mia era una Riviera !


Manutenzione alla bussola - Elf - 28-10-2010 17:47

Citazione:Messaggio di MARCO CIOLLI
Qualcuno ha mai cambiato/aggiunto il liquido di sospensione della bussola? sapete che tipo di olio va inserito ?
Marco
Un mese fa ho riaggiustato la mia Contest, che perdeva liquido da un buchino nell'unione fra i due semiglobi. Ho aggiunto petrolio bianco, quello che viene usato dai restauratori. Naturalmente, prima ho fatto una prova, estraendo un po' di liquido con una siringa, e mescolandolo col petrolio. Visto che si mescolavano perfettamente, ho rabboccato col petrolio, e ad oggi non si nota nulla di strano.


Manutenzione alla bussola - Montecelio - 28-10-2010 18:16

Su Y&S, hanno trasmesso un servizio su Riviera, usano petrolio superraffinato, ma estraggono tutta l'aria con una pompa per vuoto.


Manutenzione alla bussola - CapitanGatto - 28-10-2010 20:06

Citazione:Montecelio ha scritto:
Su Y&S, hanno trasmesso un servizio su Riviera, usano petrolio superraffinato, ma estraggono tutta l'aria con una pompa per vuoto.
l'ho visto anche io


Manutenzione alla bussola - alessandro alberto - 29-10-2010 03:57

io ho rabboccato il liquido di una suunto con paraffina liquida, l'ho trovata in farmacia (credo che si chiami anke olio di vasellina): risultato ok.