I Forum di Amici della Vela
Epirb? Dove? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sicurezza a bordo. (/forumdisplay.php?fid=77)
+--- Discussione: Epirb? Dove? (/showthread.php?tid=49596)

Pagine: 1 2


Epirb? Dove? - Ferian - 04-11-2010 18:11

Un curiosità? Dove tenete l'epirb a bordo e perchè?


Epirb? Dove? - eulero - 04-11-2010 18:13

L'ho sempre visto assicurato in verticale di fianco la scaletta di discesa in quadrato. Suppongo perchè debbe essere ben protetto, a portata di mano, e debba esserci la possibilità di afferarlo al volo dal pozzetto


Epirb? Dove? - matteo11 - 04-11-2010 18:14

io lo tengo come dice Eulero


Epirb? Dove? - Francesco - 04-11-2010 18:22

zona carteggio vicino al tambucio ma mi rovina l'interior design


Epirb? Dove? - Don Ciccio - 04-11-2010 18:26

Il titolo (epirb? dove?) mi aveva fatto pensare allo smarrimento di un epirb (e al fatto che, se è di buona qualità, non sarà difficile trovarlo) Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
serious mode on
Credo che l'epirb vada montato fuori, sul suo bel gancio idrostatico.
E' un dispositivo - infatti - che serve veramente quando tutto è andato malissimo, quando la barca è perduta e non si è in grado di fare altro che cercare di salire sulla zattera (o di rimanere a galla), nella speranza che qualcuno ci venga a salvare.
Tenerlo in uno stipo va benissimo, nell'ipotesi che uno abbia il tempo, e la prontezza, di aprire lo stipo e attivare l'epirb.
Ma secondo me, nella maggior parte delle emergenze ipotizzabili (sgratt, sgratt) è bene che si attivi da solo quando la barca affonda.

Buon vento a tutti.
(e ricordate che una grattatina non fa mai male ...)


Epirb? Dove? - Giabot - 04-11-2010 18:31

Lo tengo come Francesco. E' più semplice farci arrivare il cavo con il segnale GPS


Epirb? Dove? - GT - 04-11-2010 18:32

Al carteggio, sotto la cui seduta ho una sacca stagna con vhf portatile, razzi e un pò di altre cosette.


Epirb? Dove? - Francesco - 04-11-2010 18:36

scusate ... ma secondo voi per andare da qui a lì serve davvero? non è più semplice ed immediato un vhf portatile?


Epirb? Dove? - Ferian - 04-11-2010 18:39

Da qui a lì basta anche un fischietto. Il problema è a. che oltre le 50 mg è obbligatorio averlo se si batte bandiera italiana. b. che le assicurazioni possono trovare da ridire se non c'è c. che si ragiona tenendo conto che in navigazione meglio un pensiero in meno che uno in più. Poi si naviga tranquillamente anche senza motore a bordo ma solo a vela. Lo hanno fatto per millenni...


Epirb? Dove? - anonimone - 04-11-2010 19:54

Con gancio idrostatico l'ideale è ovviamente fuori.
Poi pensi che te lo possa portare via un colpo di mare od un ladro burlone, ed allora lo tieni (almeno io) sulla paratia della cucina di fianco alla scaletta.
Se non ho manco il tempo di prenderlo sono messo davvero male (ed adesso mi tocco ripetutamente :42Smile.

BV


Epirb? Dove? - Thembi - 08-11-2010 02:12

sulla paratia di discesa della scaletta.....quando lo porto in barcaBlushBlush....
Carlo, ma quando ci si vede?Wink


Epirb? Dove? - mantonel - 08-11-2010 02:21

anch'io come dice Eulero.

[hide][Immagine: 2010117192038_epirb.JPG][/hide]


Epirb? Dove? - dru - 08-11-2010 03:21

il tipo di fianco alla mia barca lo tiene appeso a poppa a fianco alla zattera


RE: Epirb? Dove? - crafter - 07-05-2018 16:34

Legato esteriormente alla grab-bag.


RE: Epirb? Dove? - Beppe222 - 07-05-2018 16:57

Però, il sole che batte diretto, a lungo andare forse non fa troppo bene né all'elettronica, né alla batteria.
Forse ... o no? Boh!

---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!


RE: Epirb? Dove? - crafter - 07-05-2018 17:28

@Beppe222 credo di si', la mia e' una "fai da te' del tipo che si puo' comperare, l'epirb e' coperto. La grab bag sta vicino al trambucio di giorno e in pozzetto di notte/maltempo.
Ho un CAT2 con magnete, devo togliere il bracket perche' si attivi o manualmente con l
interruttore o buttato in acqua.

[hide][Immagine: ACR_Rapid_Ditch_Grab_Bag_2278_1__19617.1...41.png?c=2][/hide]


RE: Epirb? Dove? - Beppe222 - 07-05-2018 17:40

Bella sacca!
Immagino che sia galleggiante.
Che capienza ha?

---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!


RE: Epirb? Dove? - crafter - 07-05-2018 17:53

Galleggia ma non e' impermeabile, puoi mettere le cose dentro in sacchetti impermeabili. ci sono di varie capienze e impermeabilizzazioni. Ti metto il link alle foto google: Grab bag, ditch bag. la mia e' fai da te: un sacco impermeabile di quelli per andare in canoa + legato fuori un sacchetto per l'epirb, legato bene che non si separi.

[hide]https://www.google.com/search?q=grab+bag+ditch+bag&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwiXz7q4-vPaAhXRnuAKHaYaDisQ_AUoAnoECAAQBA&biw=1536&bih=759[/hide]


RE: Epirb? Dove? - lucianodb - 07-05-2018 17:54

questo è il posto giusto (credo)

[hide][attachment=32855][/hide]


RE: Epirb? Dove? - francidoro - 07-05-2018 18:18

Considerato che l’ULTIMA COSA DA FARE é abbandonare la barca, e possibilmente MAI allontanarsi troppo da essa, l’epirb penso sia corretto tenerlo attaccato al pulpito, con gancio idrostatico .
Quando abbandoni la barca sei in balia degli eventi.
Se il problema é un incendio in barca, e l’epirb é dentro, ti sei giocato la possibilitá di usarlo.