I Forum di Amici della Vela
cosa succede se il quadro si spegne e motore co... - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: cosa succede se il quadro si spegne e motore co... (/showthread.php?tid=50413)



cosa succede se il quadro si spegne e motore co... - sergiot - 21-11-2010 04:43

cosa succede se il motore continua a girare mentre i contatti elettrici si staccano?
mi spiego per un falso contatto a livello della chiave praticamente il quadro si era spento e poichè quando ormai è in moto nessuna spia resta accesa ho continuato ad andare per un bel po' e poi l'ho spento. Quando poi ho provato a riaccenderlo non c'è stato verso.
Una volta ormeggiatomi passato un po' di tempo ad un ultimo tentativo è ripartito come se niente fosse.
A quadro spento e motore in moto la lubrificazione del motore viene meno?


cosa succede se il quadro si spegne e motore co... - renato pacini - 21-11-2010 05:34

Ehhhh, misteri della corrente continua e...delle ossidazioni.
Scherzi a parte,
Se hai il motore diesel anche senza corrente dovrebbe funzionare una volta messo in moto dato che non ha bisogno di elettricità per funzionare salvo non abbia la pompa elettrica e qualche relè che chiude la mandata del gasolio. Una volta spento però a causa della mancanza di corrente al motorino di avviamento non riparte, ma insistendo, magari una scintilla fra i contatti della chiave o del pomello di avviamento,lo sfregamento fra le parti in movimento la corrente passa nuovamente e si riavvia.
Così, a lume di naso, poi potrebbe essere tutt'altro, ma sono quasi certo che è come ti ho appena detto.


cosa succede se il quadro si spegne e motore co... - sonmì - 21-11-2010 05:34

Ci mancherebbe altro! La lubrificazione è meccanica e se il motore gira, gira anche l'olio ...
Inoltre, se il motore l'hai spento con la chiave, vuol dire che la corrente arrivava al blocchetto ... perchè un diesel marino lo spegni interrompendo l'alimentazione del gasolio (una valvolina che si chiude se gli dai corrente ... girando appunto la chiave dalla parte opposta all'accensione).

Quindi, come hai detto tu, al 99 % era un falso contatto dell'elettrodo che dà corrente al quadro ...

spray per contatti: stacca un faston alla volta, se c'è ossidazione puliscila con la lama di un coltellino, eventualnente stringi un pò il faston se si è allargato, rimetti il faston al suo posto ... passali tutti e sei a posto (ma sono ancora così i blocchetti moderni ??? boh ... :blushSmile


cosa succede se il quadro si spegne e motore co... - renato pacini - 21-11-2010 05:36

Sonmì, ci siamo scritti addosso, comunque più o meno abbiamo detto la stessa cosa, che ovviamente è la più ovvia.Big GrinBig Grin


cosa succede se il quadro si spegne e motore co... - Giorgio - 21-11-2010 06:02

Bruci l'alternatore....perlomeno il regolatore...ma i la piastra diodi di sicuro...mandi in picco l'alternatore


cosa succede se il quadro si spegne e motore co... - caricabasso - 21-11-2010 14:55

Citazione:Giorgio ha scritto:
Bruci l'alternatore....perlomeno il regolatore...ma i la piastra diodi di sicuro...mandi in picco l'alternatore

Quoto,smonta tutto ( alternatore) e portalo dall'elettrauto.
Alcuni motori hanno l'elettrostop che funzione in tensioen quando sono in moto e,quindi,rischiano di spegnersi.In questi casi cercherei di modificare il sistema.


cosa succede se il quadro si spegne e motore co... - JARIFE - 21-11-2010 18:06

Citazione:Giorgio ha scritto:
Bruci l'alternatore....perlomeno il regolatore...ma i la piastra diodi di sicuro...mandi in picco l'alternatore

Quoto.
Se stacchi o autonomamente si stacca il contatto questo è ciò che ti può accadere.

BV


cosa succede se il quadro si spegne e motore co... - Moby Dick - 22-11-2010 01:35

Citazione:Giorgio ha scritto:
Bruci l'alternatore....perlomeno il regolatore...ma i la piastra diodi di sicuro...mandi in picco l'alternatore
Quoto; per controllare se effettivamente è partito l'alternatore puoi usare il volmetro,se carica volts 13,3/13,4 oppure puoi vederlo dal contagiri se c'è. Se non segna l'alternatore è partito e da riparare.
B.v.


cosa succede se il quadro si spegne e motore co... - sonmì - 22-11-2010 02:02

... non buttiamola in tragedia Big Grin ... se il guasto è avvenuto a valle della centralina non dovrebbe succedere nulla. L'alternatore carica normalmente solo che tu non lo vedi sul quadro ... Big Grin ... sperem 42


cosa succede se il quadro si spegne e motore co... - sergiot - 22-11-2010 04:32

Ok. grazie a tutti.
Ma perchè quando tutto era andato a posto il motore non ripartiva piu'?
Per chiarire : si spegne non dalla chiave ma tirando la leva sulla consolle che credo tagli la nafta.
il falso contatto era 8 anzie è :-( ) nel blocchetto.
l'alternatore per fortuna per il momento sembra funzioni correttamente.


cosa succede se il quadro si spegne e motore co... - palve - 22-11-2010 15:24

Ma di che motore stiamo parlando?
Blush


cosa succede se il quadro si spegne e motore co... - Novecento - 22-11-2010 15:41

E' successo anche a me con il beta marine 20 hp che avevo sul gozzo.
C'era lo spinotto di collegamento elettrico che si erano allargati i contatti, per cui mentre navigavo ogni tanto mi accorgevo che il contagiri andava a zero (ma il motore comunque continuava a girare, come il tuo) e quindi capivo che si era staccato lo spinotto, aprivo il cassone e ricollegavo lo spinotto.
Quello che si è preso il mio gozzo dopo pochissimo ha dovuto cambiare l'alternatore SmileBig GrinOcchio nero
Bob.