I Forum di Amici della Vela
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 (/showthread.php?tid=50717)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - dapnia - 10-02-2011 23:56

@IanSolo Non è la frequenza a cui lavorano alcuni tipi di apparecchiature per saldare e i litotritori medici, e questi ultimi distruggono, sgretolandole, le concrezioni calcaree?


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - IanSolo - 11-02-2011 05:15

Gli ultrasuoni sono definiti come onde acustiche (meccaniche) generate a frequenze superiori alla massima udibile per l'uomo che e' di 16KHz circa.
Le macchine che debbono essere utilizzate per eseguire azioni meccaniche mediante vibrazione sono costruite in modo da lavorare a frequenze superiori a quelle udibili principalmente con lo scopo di avere un ambiente di lavoro piu' gradevole (non rumoroso) e limitare i rischi di danno al nostro apparato uditivo (che reagisce al suono tanto meno quanto piu' ci si allontana dal limite uditivo).
Fra queste frequenze le piu' comunemente usate sono nell'intorno dei 20KHz o, ancora piu' diffuse, nell'intorno dei 40KHz e questo principalmente per ragioni economiche (i generatori e i trasduttori costano meno).
Per scopi particolari vengono utilizzate frequenze piu' alte ed e' il caso degli ecoscandagli che lavorano da 100KHz in su (comunemente 200KHz) e degli ecografi per diagnosi medica che arrivano anche a vari MHz e questo solo per avere maggiore risoluzione grazie ad una lunghezza d'onda minore.

Le macchine per saldare sfruttano semplicemente il calore generato dallo sfregamento fra le due parti da unire quando sottoposte a vibrazione.

Le macchine per lavare sfruttano l'azione meccanica e il fenomeno di cavitazione che si verifica all'interfaccia liquido-solido quando quest'ultimo, sottoposto a vibrazione si sposta tanto rapidamente da non consentire al liquido di seguirlo (stesso caso dell'estremita' di un'elica troppo veloce in acqua).

I 'litotritori' non sfruttano gli ultrasuoni nel vero senso della parola poiche' lavorano ad 'onda d'urto' e non in onda continua o a treni d'onda nel senso che pur essendo i trasduttori concettualmente molto simili a quelli delle macchine ad ultrasuoni questi vengono usati per trasmettere qualcosa che assomiglia piu' ad una 'martellata' che ad una vibrazione (dicendolo in modo estremamente semplificato) e, quindi, trasportano in un 'singolo fronte d'urto' una grandissima quantita' di energia. In questo caso non e' quindi appropriato parlare di una 'frequenza di lavoro'.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - dapnia - 11-02-2011 05:51

Bene grazie.
Il dubbio era che si potessero creare danni ad una qualunque struttura, tipo delaminazioni, microfratture, altri inconvenienti diversi, magari innescando anche fenomeni di risonanza.
Dubbi generati anche dai vari materiali usati, specie ultimamente: compositi o materiali assemblati in varie maniere.
Prove documentate al riguardo non mi pare ce ne siano.
Per esempio l'apparecchietto scacciatopi, quello che emette su frequenze simili, ha dato qualche problema: l'ho attivato sulla mia barca in VTR, la barca chiusa fa da cassa di risonanza e gli ultrasuoni diventano udibili.
Ho ricevuto reclami anche da pontili adiacenti.
Abbiamo fatto delle prove, appoggiato sul pontile non sono suoni udibili, messo in barca fa un bel baccano.
Non ci siamo ancora spiegati il perché.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - IanSolo - 11-02-2011 17:08

-----
Il dubbio era che si potessero creare danni ad una qualunque struttura, tipo delaminazioni, microfratture, altri inconvenienti diversi, magari innescando anche fenomeni di risonanza.
-----
Lo 'spazzolamento' delle frequenze che l'oggetto fa e' voluto proprio per cercare risonanze in modo che tutto lo scafo trasmetta a cio' che non vogliamo l'energia che gli impedisca lo sviluppo.
A mio parere la potenza in gioco e' veramente molto bassa (il trasduttore e' da 50W medi) e si puo' dedurne che non dovrebbero esserci problemi.
E' vero pero' che l'esperienza riportata finora risale a pochi anni (un fabbricante dichiara un test su qualche decina di barche in osservazione da circa 5 anni senza danni rilevabili) e poco si sa quindi di cio' che potrebbe accadere a lunghissimo termine.

----
Dubbi generati anche dai vari materiali usati, specie ultimamente: compositi o materiali assemblati in varie maniere.
Prove documentate al riguardo non mi pare ce ne siano.
----
Su materiali compositi richiede un montaggio particolare, sempre stando alle indicazioni ricavate da prodotti commerciati assemblati, perche' la trasmissione della vibrazione e' molto scarsa, sul legno ad es. dichiarano che non funzioni.

----
Per esempio l'apparecchietto scacciatopi, quello che emette su frequenze simili, ha dato qualche problema: l'ho attivato sulla mia barca in VTR, la barca chiusa fa da cassa di risonanza e gli ultrasuoni diventano udibili.
Ho ricevuto reclami anche da pontili adiacenti.
Abbiamo fatto delle prove, appoggiato sul pontile non sono suoni udibili, messo in barca fa un bel baccano.
Non ci siamo ancora spiegati il perché.
----
E' possibile che parti della barca risuonino in 'subarmonica' e, quindi, a frequenza udibile e questa, grazie alla grande conducibilita' acustica dell'acqua si trasmetta alle barche vicine dove, se trova la situazione adatta, si ripropaga nell'aria creando il disturbo.
E' un problema difficilissimo da prevedere e quasi impossibile da risolvere se presente.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - dapnia - 14-02-2011 01:13

E' un problema difficilissimo da prevedere e quasi impossibile da risolvere se presente. Parzialmente risolto con stereo acceso: a volume ragionevole se nessuno rompe, a manetta se serve per dare ai vicini un ragionevole motivo di reclamare.Big GrinBig GrinBig Grin
Per il resto i dubbi, anche se vaghi e/o indefiniti, mi restano fino alla prova contraria dell'innocuità, che spero sia dimostrata.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - IanSolo - 14-02-2011 20:30

------
Per il resto i dubbi, anche se vaghi e/o indefiniti, mi restano fino alla prova contraria dell'innocuità, che spero sia dimostrata.
------
Sinceramente io ho il dubbio contrario perche' penso che con una potenza cosi' bassa anche l'efficacia possa soffrirne, e' proprio per questo che ho intrapreso volentieri questo studio : sono curioso di vedere come andranno le cose.

A proposito ! Gli oggetti hanno viaggiato ? C'e' una previsione di messa in opera ?


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - mckewoy - 14-02-2011 23:49

Citazione:IanSolo ha scritto:
------
Per il resto i dubbi, anche se vaghi e/o indefiniti, mi restano fino alla prova contraria dell'innocuità, che spero sia dimostrata.
------
Sinceramente io ho il dubbio contrario perche' penso che con una potenza cosi' bassa anche l'efficacia possa soffrirne, e' proprio per questo che ho intrapreso volentieri questo studio : sono curioso di vedere come andranno le cose.

A proposito ! Gli oggetti hanno viaggiato ? C'e' una previsione di messa in opera ?

ho dei dubbi anch'io. un solo attuatore messo a poppa a strillare come un pazzo per cacciare i 'bio' che si vorrebbero fare una casa a prua. pensavo almeno quattro con un minimo di sovrapposizione.

la barca è ancora un cantiere. deve affrontare la ri-verniciatura.

quella esterna a cura del cantiere compreso il trattamento acciaio.

quella interna do it your self per ripristinare le aree dove la saldatura ha bruciato la vernice.

voglio smontare tutti gli arredi e la paratia poppiera in modo da fare un lavoro degno.
non sarà difficile perchè ho utilizzato solo bulloncini.

senza toccare il loop alternatore-batteria acido libero da 62Ah-avviamento debbo inserire un caricabatterie tipo automobilistico, da interfacciare con colonnina oppure generatore portatile 220, ed una batteria acido libero da 100Ah.

uscite per pilota, per antifouling, per VHF fisso e per f.f.

comincio a studiarci. benvenuti consigli non costosi.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Edolo - 15-02-2011 09:13

Citazione:IanSolo ha scritto:
[
A proposito ! Gli oggetti hanno viaggiato ? C'e' una previsione di messa in opera ?
Gli oggetti viaggeranno il prossimo fine settimana. Purtroppo questo week end il mio amico alla fine non è sceso. Next week.
Ciao


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - gourmet - 16-02-2011 14:27

Bravo Edolo e Bravi a tutti, vi ho seguito passo passo anche se non sono mai intervenuto
una sola domanda 'tecnica' su uno scafo in ferrocemento pensate che possa dare problemi?
sarebbe antipatico vedersi sgretolare la barca magari durante una traversata...!CoolCoolCool
che voi sappiate, il costruttore dichiara qualcosa al riguardo...?
Forza che se tutto è OK... lo metto anch'io!!! auguri e buon lavoro...


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - IanSolo - 16-02-2011 18:44

No, problemi di danni sul ferrocemento non ce ne possono essere soprattutto perche' i vari produttori dichiarano che su quel tipo di carena l'assorbimento della vibrazione e' talmente alto da essere normalmente inefficace e quindi non vale nemmeno la pena di installarlo (come per il legno).
Allego riferimenti ad un certo numero di prodotti in commercio :

[hide]http://www.ultrasonic-antifouling.com/ultrasonic_boat_antifouling_faqs.html[/hide]
[hide]http://www.cleanseasco.com/faq.html[/hide]
[hide]http://www.boatsonic.com.au/ultrasonicantifoulFAQ.html[/hide]
[hide]http://www.cockatoo2.com/ultra20/bs_product-information.pdf[/hide]
[hide]http://www.envirosonic.eu/boatsonic%20technical%20specifications.html[/hide]

Buona lettura !


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - gourmet - 17-02-2011 02:31

grazie Ian,
sempre puntuale e preciso come al solito Smile
peccato che sulla mia dovrò ricorrere al coppercoat... ne avrà bisogno...
un saluto a tutti... CoolCoolCool


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - IanSolo - 17-02-2011 17:41

Per la cronaca e per correttezza verso altri fornitori di oggetti del genere i link che ho riportato poco piu' sopra sono limitati a quelli che si riferiscono a oggetti molto simili (per potenza, modo di funzionare e applicabilita') a quello che stiamo valutando. Esistono anche altri prodotti con caratteristiche dichiarate diverse e chi vuole inserendo 'ultrasonic antifouling' in Google ne trova una miriade (che, come spesso accade, analizzati risultano essere meno di una decina di progetti semplicemente 'vestiti' in modo diverso).


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - beppe_rm - 22-02-2011 00:48

allora, è arrivata questa merce nella capitale?


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Edolo - 22-02-2011 06:52

Yes!! Ho sentito oggi Thembi che dovrebbe passare domani a recuperarlo.
Ma poi chi lo recupera da Thembi? Smile
Ciao


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Bompa - 22-02-2011 13:39

Posso ricuperarlo io ... tanto i destinatari finali siamo McKewoy ed io.

A McKewoy posso portarlo io o piu tardi a scelta.


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Edolo - 22-02-2011 19:27

Perfetto Bompa! Thembi l'ha recuperato in mattinata. Mi diceve che la sua portineria è aperta H24 quindi potrebbe lasciarlo lì il pacco. Prova a sentirti con lui che agari vi incontrate anche.
Ciao


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - beppe_rm - 22-02-2011 19:30

se volete sono a disposizione


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Bompa - 22-02-2011 19:41

Lo contatto via mp.
Sto aspettando la scheda elettronica che aggiunge 3 tasti al quadra eletrico. Proprio a Riva di Traiano l'ho ordinato e lui sembra sia li.
Spero ritirare entrambi con un viaggio solo, seno e la porta accanto Big Grin

edit : Beppe_rm, se vuoi possiamo fare la gita assieme quando sara. Cosi ne conosco un altro di ADV


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - Thembi - 23-02-2011 06:16

mi sento come la particella di sodio....Big GrinBig GrinBig Grin....

per il prossimo we temo di dover fare programmi alternativi a Traiano altrimenti mi cacciano di casaTongue....42, già questo we non ci sono stato e dunque....

Se mi fai sapere un nome da lasciare alla portineria, lascio il pacco, così puoi passare quando vuoi...ma chiam che se ci sono ci prendiamo un caffè...(se nel pomeriggio una birrettaWink)...

considera che domani e dopo sono a tuscania per dei lavori, venerdì mattina a Viterbo e nel pomeriggio a Spoleto.....e io che mi sono licenziato perchè stavo spesso in giroSadsmileyBig Grin


Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4 - beppe_rm - 23-02-2011 06:24

io questa settimana posso solo sabato pomeriggio e domenica, comunque a disposizione