I Forum di Amici della Vela
Collegare impianto fotovoltaico amovibile - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Collegare impianto fotovoltaico amovibile (/showthread.php?tid=50721)

Pagine: 1 2


Collegare impianto fotovoltaico amovibile - mckewoy - 07-12-2010 18:27

un palo a poppa al centro ed uno snodo di orientamento 3D ?? potrebbe funzionare??


Collegare impianto fotovoltaico amovibile - stout - 07-12-2010 18:39

Si l'avevo pensato non in centro ma collegato al pulpito, lo snodo 3D.. ho cercato e non ho trovato niente, avevo pensato anche alle teste dei cavalletti per macchine fotografiche, visto che sono circondato da fotografi sto già chiedendo in giro se qualcuno ha un cavalletto rotto..


Collegare impianto fotovoltaico amovibile - mckewoy - 07-12-2010 18:44

Citazione:stout ha scritto:
Si l'avevo pensato non in centro ma collegato al pulpito, lo snodo 3D.. ho cercato e non ho trovato niente, avevo pensato anche alle teste dei cavalletti per macchine fotografiche, visto che sono circondato da fotografi sto già chiedendo in giro se qualcuno ha un cavalletto rotto..

ottima idea. se lo realizzi posta le foto, credo che interessi a molti.


Collegare impianto fotovoltaico amovibile - stout - 07-12-2010 21:50

Si volentieri ma non sarà a breve..Smile, in più ho altre cose in mente che voglio fare.


Collegare impianto fotovoltaico amovibile - mckewoy - 07-12-2010 23:33

to whom it may concern:

1. dal ferramenta

2. morsetto per laboratorio chimico


[hide][Immagine: 2010127163044_001.JPG][/hide]



[hide][Immagine: 201012716318_002.JPG][/hide]


mi sta venendo voglia anche a me.


Collegare impianto fotovoltaico amovibile - magosebino - 08-12-2010 00:09

siccome ritengo sia stato detto quasi tutto (vedi anche i 3ad precedenti)
per il discorso [u]ammovibile[u] io ho pensato di assicurare il mio pannello (dato che è in vista e piccolo ) con un cavetto d'acciaio e luchetto ... non si sa mai ..


Collegare impianto fotovoltaico amovibile - mckewoy - 08-12-2010 00:18

fatto bene. prevenire....


Collegare impianto fotovoltaico amovibile - JARIFE - 24-12-2010 18:55

Con un pannello da 40w non sarai mai autonomo,salvo che tu tenga il frigorifero spento.
Io ne ho uno da 70w e compenso giusto il consumo del frigorifero che non spengo mai.

BV


Collegare impianto fotovoltaico amovibile - Rosamunda - 07-01-2011 05:38

Nella mia precedente barca (un dufour 35 ) misi un pannello solare da 100 W, per tutti gli anni che l'ho tenuta ho sempre avuto il frigo funzionante e le batterie sempre cariche. Il mio consiglio è di mettere sempre un pannello sovradimensionato.
A titolo di esempio sulla mia barca attuale (un comet 420) ho appena istallato due pannelli per complessivi 190W.
B.V Roberto


Collegare impianto fotovoltaico amovibile - kermit - 07-01-2011 15:57

Premesso che per anni ho girato con un pannello di 75 watt amovibile collegato alla presa 12 V sia esterna che interna senza problemi e che per le soste in rada era più che sufficiente per alimentare la barca (ovvio ho tutto l'impianto ottimizzato con led ecc), se i cavi sono ben dimensionati (almeno 2,5 mmq), per le lunghezze necessarie a bordo (6-7 mt) non ci sono problemi di cadute di tensione.

Il regolatore di carica è sempre necessario a valle del pannello.


Collegare impianto fotovoltaico amovibile - nanni66 - 30-01-2012 17:09

Citazione:kermit ha scritto:
Premesso che per anni ho girato con un pannello di 75 watt amovibile collegato alla presa 12 V sia esterna che interna senza problemi e che per le soste in rada era più che sufficiente per alimentare la barca (ovvio ho tutto l'impianto ottimizzato con led ecc), se i cavi sono ben dimensionati (almeno 2,5 mmq), per le lunghezze necessarie a bordo (6-7 mt) non ci sono problemi di cadute di tensione.

Il regolatore di carica è sempre necessario a valle del pannello.

scusa kermit,mi spiegheresti gentilmente come hai fatto a collegare il pannello fv alla presa a 12 v esterna ed interna?vorrei farlo anche io
grazie
nanni


Collegare impianto fotovoltaico amovibile - kermit - 31-01-2012 15:38

Citazione:nanni66 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Premesso che per anni ho girato con un pannello di 75 watt amovibile collegato alla presa 12 V sia esterna che interna senza problemi e che per le soste in rada era più che sufficiente per alimentare la barca (ovvio ho tutto l'impianto ottimizzato con led ecc), se i cavi sono ben dimensionati (almeno 2,5 mmq), per le lunghezze necessarie a bordo (6-7 mt) non ci sono problemi di cadute di tensione.

Il regolatore di carica è sempre necessario a valle del pannello.

scusa kermit,mi spiegheresti gentilmente come hai fatto a collegare il pannello fv alla presa a 12 v esterna ed interna?vorrei farlo anche io
grazie
nanni
Abbastanza semplice acquisti una presa maschio accendino da cablare e attacchi l'uscita dal regolatore (il positivo dovrebbe essere quello interno ma verifica con il mtester prima sulla tua presa accendino).
La sequenza è in questo ordine pannello-regolatore di carica-presa accendino maschio.
Fare attenzione alle polarità. Ovvio che se avete le prese a 12 volt sotto quadro elettrico quando il pannello sta caricando il magnetotermico relativo alla prese deve essere acceso


Collegare impianto fotovoltaico amovibile - The Prince - 31-01-2012 16:28

se può esserti utile qui trovi foto e descrizione del mio impianto,

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60280


Collegare impianto fotovoltaico amovibile - Madinina II - 01-02-2012 05:37

Citazione:The Prince ha scritto:
se può esserti utile qui trovi foto e descrizione del mio impianto,

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60280


Scusa Prince, guardavo l'altro 3D...forse mi sbaglio, ma dubito che quel pannello stesse fornendo 3,5 ampere in quell'immagine. Forse era il 'saldo' tra i consumi e quanto il pannello forniva in carica, ma 3,5 in quel momento è il consumo, non la carica.

Vedi sotto, ad esempio, ho la 220 (13,4v) collegata ed indica con dicitura 'Discharge':

[hide][Immagine: 2012131223553_Clipboard01.jpg][/hide]

quindi con carica di 2,2 A (sono in 'saldo' positivo).

Forse mi sbaglio, ma hai provato a fare qualche ulteriore prova/verifica?


Collegare impianto fotovoltaico amovibile - Montecelio - 01-02-2012 06:05

Su VEGA c'è un pannello da 70W montato a poppa, su barra alzabile, tipo passaggio a livello, per accedere alla plancetta.

[hide][Immagine: 2011913235610_Snap36.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 2011819153010_Immagine 570_r.JPG][/hide]

[hide][Immagine: 2011819153039_Immagine 571_r.JPG][/hide]

[hide][Immagine: 201181915310_Immagine 572_r.JPG][/hide]

[hide][Immagine: 2011829172359_Immagine 561_r.JPG][/hide]


Collegare impianto fotovoltaico amovibile - The Prince - 01-02-2012 06:38

Forse mi sbaglio, ma hai provato a fare qualche ulteriore prova/verifica?




[/quote]

si ti sbagli ,guarda il battery monitor segna charge ... ti assicuro che il mio pannello raggiunge senza problemi i 3,5 . Sarà che l'impianto è stato fatto da me !!!!!Big GrinBig GrinBig Grin


Collegare impianto fotovoltaico amovibile - The Prince - 01-02-2012 06:42

sempre x madininia: la 220 era scollegata e non vi era nessun prelievo di energia, i 3,5 arrivano proprio dal pannello.


Collegare impianto fotovoltaico amovibile - Madinina II - 01-02-2012 07:41

Citazione:The Prince ha scritto:
sempre x madininia: la 220 era scollegata e non vi era nessun prelievo di energia, i 3,5 arrivano proprio dal pannello.

E allora mi domando, come fà il mio BM a darmi 'discharge' 2,2 V con 220v collegata (infatti segna 13,4v)?


Collegare impianto fotovoltaico amovibile - kermit - 01-02-2012 16:53

Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:The Prince ha scritto:
sempre x madininia: la 220 era scollegata e non vi era nessun prelievo di energia, i 3,5 arrivano proprio dal pannello.

E allora mi domando, come fà il mio BM a darmi 'discharge' 2,2 V con 220v collegata (infatti segna 13,4v)?
Secondo me c'è un collegamento errato, infatti il voltaggio è giusto perchè diversamente non può essere ma il verso carica/scarica è invertito


Collegare impianto fotovoltaico amovibile - Madinina II - 01-02-2012 18:36

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:The Prince ha scritto:
sempre x madininia: la 220 era scollegata e non vi era nessun prelievo di energia, i 3,5 arrivano proprio dal pannello.

E allora mi domando, come fà il mio BM a darmi 'discharge' 2,2 V con 220v collegata (infatti segna 13,4v)?
Secondo me c'è un collegamento errato, infatti il voltaggio è giusto perchè diversamente non può essere ma il verso carica/scarica è invertito

Tutto è possibile Kermit, ma faccio fatica a pensare a dove possa essere l'errore, i collegamenti sono piuttosto banali (e credo di aver posto la debita attenzione nel farlo)!
Hai un'idea?

Apro 3D a parte, non voglio dirottare questo che ha altri contenuti.