I Forum di Amici della Vela
se scelgo la sx ma poi va a dx - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: se scelgo la sx ma poi va a dx (/showthread.php?tid=51123)



se scelgo la sx ma poi va a dx - sventola - 07-12-2010 03:40

Quale la soluzione migliore per ovviare al salto di vento durante la bolina. Prendersi tutto il buono e continuare o virare comunque a dx? ciao max


se scelgo la sx ma poi va a dx - einstein - 07-12-2010 04:02

L'esempio è speculare ma rende l'idea:


[hide][Immagine: 201012621155_SALTOVENTO.JPG][/hide]
ciao


se scelgo la sx ma poi va a dx - Mr. Cinghia - 07-12-2010 04:22

come da titolo: sei fottuto! Big Grin


se scelgo la sx ma poi va a dx - mikael - 07-12-2010 05:28

dipende dal vento che hai...oscillanteafficatostabileecc.ecc....


se scelgo la sx ma poi va a dx - tiger86 - 07-12-2010 06:36

Se parli di salto a dx è scontato che chi sta a dx passa avanti.
Se in realtà si tratta di un progressivo a dx, in teoria si dovrebbe valutare la velocità angolare di rotazione in riferimento alla velocità della barca, ma in pratica anche con il progressivo si traduce sempre andando a dx. Tra l'altro anche nel progressivo quasi sempre si tratta di piccoli saltini consecutivi.
Se è oscillante navighi sempre sul buono rispetto al medio che ti sei calcolato in fase di prepartenza.

Quindi nel caso tuo se vai a sx e lui salta a dx e pensi che continuerà andare a dx, vai subito sulla dx, se invece pensi che rimarrà lì o tornerà a sx, resta sul buono che ormai il salto l'hai già pagato e andando a dx non risolverai nulla.
Se il ento dopo il salto si stabilizza, il buono e lo scarso significano poco in quanto per arrivare alla boa dovrai navigare alternativamente su entrambe le mure.

Come sempre chi mi ama mi segua e chi mi odia mi contesti.Smile


se scelgo la sx ma poi va a dx - mikael - 07-12-2010 06:40

Citazione:tiger86 ha scritto:
Se parli di salto a dx è scontato che chi sta a dx passa avanti.
Se in realtà si tratta di un progressivo a dx, in teoria si dovrebbe valutare la velocità angolare di rotazione in riferimento alla velocità della barca, ma in pratica anche con il progressivo si traduce sempre andando a dx. Tra l'altro anche nel progressivo quasi sempre si tratta di piccoli saltini consecutivi.
Se è oscillante navighi sempre sul buono rispetto al medio che ti sei calcolato in fase di prepartenza.

Quindi nel caso tuo se vai a sx e lui salta a dx e pensi che continuerà andare a dx, vai subito sulla dx, se invece pensi che rimarrà lì o tornerà a sx, resta sul buono che ormai il salto l'hai già pagato e andando a dx non risolverai nulla.
Se il ento dopo il salto si stabilizza, il buono e lo scarso significano poco in quanto per arrivare alla boa dovrai navigare alternativamente su entrambe le mure.

Come sempre chi mi ama mi segua e chi mi odia mi contesti.Smile
eehhhh,io l'avevo messa giù più semplice!Wink


se scelgo la sx ma poi va a dx - sventola - 07-12-2010 16:12

Citazione:tiger86 ha scritto:
Se parli di salto a dx è scontato che chi sta a dx passa avanti.
Se in realtà si tratta di un progressivo a dx, in teoria si dovrebbe valutare la velocità angolare di rotazione in riferimento alla velocità della barca, ma in pratica anche con il progressivo si traduce sempre andando a dx. Tra l'altro anche nel progressivo quasi sempre si tratta di piccoli saltini consecutivi.
Se è oscillante navighi sempre sul buono rispetto al medio che ti sei calcolato in fase di prepartenza.

Quindi nel caso tuo se vai a sx e lui salta a dx e pensi che continuerà andare a dx, vai subito sulla dx, se invece pensi che rimarrà lì o tornerà a sx, resta sul buono che ormai il salto l'hai già pagato e andando a dx non risolverai nulla.
Se il ento dopo il salto si stabilizza, il buono e lo scarso significano poco in quanto per arrivare alla boa dovrai navigare alternativamente su entrambe le mure.

Come sempre chi mi ama mi segua e chi mi odia mi contesti.Smile
Grazie, sei stato chiarissimo. ciao max