I Forum di Amici della Vela
STRAORZA - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: STRAORZA (/showthread.php?tid=51395)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12


STRAORZA - Henri - 14-12-2010 02:59

Ok...tu dicevi 10..ti perdono ahaha.Comunque a parte lo scherzo secondo me il timone ha il 50 % della colpa se è corto e 50% dallo alle vele cerca di navigare con la randa più piatta che puoi e poi e con il vang cazzato a ferro tieni il carrello leggermente sotto vento e lasca randa al minimo accenno di straorza che il timoniere ti deve prontamente segnalare.


STRAORZA - Henri - 14-12-2010 03:02

Aggiungerei se non sei in regata vedi di non navigare di bolina stretta, dicono gli inglesi 'che i veri signori non navigano di bolina' ok?
Non ho presente la barca ma mi viene da pensare che il trasto randa sia posizionato sulla tuga.


STRAORZA - tiger86 - 14-12-2010 04:03

Perfino Henri ha scritto una cosa vera...Big Grin, ossia che la randa deve essere piatta e se necessario scarellata sottovento.
Ma andiamo per ordine.
Intanto 10 nodi di TWS sono niente, sono una favola, sono il piacere di andare per mare.
Sono le condizioni ideali per provare la barca e settare l'albero.
Di bolina stretta avrai un apparente di 15/16 kts e che cosa significa... nulla.

Con questo vento se la barca è ben equilibrata dovresti mollare il timone e la barca dovrebbe andare progressivamente all'orza. Dovresti dirci con questo vento quanto la barca sbanda e allora potremo fare le giuste considerazioni.
Non ho ragione di pensare che quel tipo di barca possa essere sovrainvelato con 10 nodi.
Piuttosto posso pensare che ci sia un problema di vele. prima di tutto penso siano spanciate. non ho capito che vele hai.

IO non ricordo l'armo del 323 mi pare sia quasi in testa.
Di bolina devi senz'altro appiattirle e controllare la posizione del grasso e se troppo arretrato cerca di cazzare di più la drizza e arma un cunningham. Cazza la base e il paterazzo se puoi (ti farà tendere lo strallo e togliere catenaria). Non sarà molto efficace per flettere l'albero, ma tu cazzalo. Se non ce l'hai regolabile, fatti un paranco trasversale, anche se farà inorridire i rigger, ma piuttosto di niente, meglio piuttosto. Aiutati anche cazzando anche il vang.
La barca deve essere orziera, ma non troppo, quindi controlla che la pala navighi alla poggia non più di 7/8°, se con queste regolazioni non ce la fai, non ti resta che ridurre randa o fartene una nuova.Smile.

Facci sapere perche ci stai a cuore, uno non può aver problemi con 10 nodi. Dobbiamo risolvere.Wink


STRAORZA - Henri - 14-12-2010 04:19

Endramon perfino Tiger ha scritto qualche verità. Se te lo dico io puoi crederci!!SmileSmileSmile


STRAORZA - bullo - 14-12-2010 05:51

Oceanis 323, adesso l'ho letto. Conosco la barca, ho lavorato una decina di giorni. Eccezionale per essere una barca da crociera, con 17 di apparente di bolina larga, con un bambino di 11 anni al timone sempre soprA I 7 NODI, con vele da crociera, timone una piuma. La tua molto probabilmente deve avere qualche granchio attaccato sulla chiglia e un polipo sul timoneBig Grin. Fiocco piccolo randa enorme, un ordine di croccette con tanto quartiere, Che c'osè il quartiere? andatevelo a studiareBig Grin. Ricordo, correva bene anche a motore. La terminologia è un'opppinione.-


STRAORZA - edramon - 14-12-2010 15:59

Cari ragazzi, domenica ero obbligato alla bolina stretta, ero in regata, la metto veramente alla frusta la piccolina...
Che vele ho: Elvstrom-Sobstad in dacron di serie, la randa è full-batten; Beneteau dichiara 27,3m2 per randa e 22,9 per genoa.
Il paterazzo me lo sono fatto fare regolabile.
Devo dire che ho riscontrato esattamente le stesse prestazioni che dice Bullo, almeno fino a quest'estate.

Qualche foto recentissima:

http://www.cvcpss.it/foto/regata1/content/IMG_2230_large.html

http://www.cvcpss.it/foto/regata1/content/IMG_2231_large.html

http://www.cvcpss.it/foto/regata1/content/IMG_2232_large.html

http://www.cvcpss.it/foto/regata1/content/IMG_2366_large.html


STRAORZA - edramon - 14-12-2010 16:00

Ehm, sono ITA 15938


STRAORZA - Henri - 14-12-2010 21:32

Ciao bella...dalle foto mi pare di capire che non controlli bene la randa il trasto sul pozzetto e gli attacchi paranco scotta a metà boma non aiutano,valuta una rotaia a metà pozzetto e trasferisci il tutto lì,avrai sicuramente dei benefici o attaccati al vang!!
Ovviamente saprai che più sbanda la barca e più il timone perde il controllo cazza il minimo indispensabile la scotta randa la straorza si allontanerà nodi più avanti!!


STRAORZA - mckewoy - 14-12-2010 21:43

Citazione:bullo ha scritto:

Fiocco piccolo randa enorme,

forse troppo - troppo enorme??


STRAORZA - mikael - 14-12-2010 22:06

Citazione:Henri ha scritto:
Ciao bella...dalle foto mi pare di capire che non controlli bene la randa il trasto sul pozzetto e gli attacchi paranco scotta a metà boma non aiutano,valuta una rotaia a metà pozzetto e trasferisci il tutto lì,avrai sicuramente dei benefici o attaccati al vang!!
Ovviamente saprai che più sbanda la barca e più il timone perde il controllo cazza il minimo indispensabile la scotta randa la straorza si allontanerà nodi più avanti!!
mah!....SleepySleepy


STRAORZA - albert - 14-12-2010 23:25

Alcuni consigli banali, prima di 'spiantare' la barca spostando trasti, cambiando pale del timone e vele:

a) tutta quella popolazione dispersa per la coperta, più qualche amico volonteroso, se si mette in falchetta a schiacciare come si deve, invece che a fare salotto, aiuta Wink.

b) le vele di serie non sono un granchè, ma si è visto di peggio, vanno però regolate.....se c'è la possibilità, ovvio, vanno rifatte in un materiale meno 'gommoso'.

c) il rigger ha regolato l'albero in porto o è venuto a fare due bordi con la randa su ?? Perchè se molli un po' di diagonali e cazzi un po' di verticali, vedrai che l'albero fletterà e la randa si spiattellerà un bel po'

d) il paterazzo senz'altro aiuta.....dacci dentro senza timori reverenziali.

e) la conduzione non deve essere una lotta (impari) tra il timoniere che sotto raffica poggia per timore di straorzare ed il randista che lasca, in ritardo, perchè il timoniere ha poggiato.....a volte più si violenta la barca per poggiare, più questa si ribella e restituisce la violenza con gli interessi.....

Oppppppinioni WinkBig Grin

Ciao


STRAORZA - Henri - 15-12-2010 01:23

[/quote]mah!...Sleepy:sleepy:Niente da dire...esprimiti siamo in un forum ognuno dice la sua.
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao bella...dalle foto mi pare di capire che non controlli bene la randa il trasto sul pozzetto e gli attacchi paranco scotta a metà boma non aiutano,valuta una rotaia a metà pozzetto e trasferisci il tutto lì,avrai sicuramente dei benefici o attaccati al vang!!
Ovviamente saprai che più sbanda la barca e più il timone perde il controllo cazza il minimo indispensabile la scotta randa la straorza si allontanerà nodi più avanti!!
mah!...SleepySleepy



STRAORZA - lupo planante - 15-12-2010 01:28

[hide][Immagine: 20101214182642_IMG_2366.jpg][/hide]


scusa, mi spieghi questa fotoBig GrinBig GrinBig Grin???


STRAORZA - Henri - 15-12-2010 01:38

Ciao chiedi a me?
Citazione:lupo planante ha scritto:


[hide][Immagine: 20101214182642_IMG_2366.jpg][/hide]


scusa, mi spieghi questa fotoBig GrinBig GrinBig Grin???



STRAORZA - mikael - 15-12-2010 02:38

Citazione:Henri ha scritto:
Ciao chiedi a me?
Citazione:lupo planante ha scritto:


[hide][Immagine: 20101214182642_IMG_2366.jpg][/hide]


scusa, mi spieghi questa fotoBig GrinBig GrinBig Grin???
eccesso di ego?
Big GrinBig GrinBig Grin


STRAORZA - maras - 15-12-2010 02:56

Conosco molto bene un OC 323 di un amico, ma ha doppio paterazzo e crocette molto acquartierate, entrambi elementi, che salvo svista non noto nelle foto.
BV


STRAORZA - edramon - 15-12-2010 03:25

Allora, per primo spiego la foto: (ma c'è poco da spiegare) siamo pippe e abbiamo virato 'un po'' dopo la lay lineSmiley3942Big Grin. Oppure boh, non ricordo bene, forse non siamo ancora in lay line e stiamo per virare? Boh? Io sono quello a prua che prepara il gennaker.
Poi, il rigger, purtroppo, ha regolato il sartiame solo in porto, e io ancora non mi fido a metterci le mani ancora non me ne intendo abbastanza, ma con i vostri consigli...Wink.
Gli amici volenterosi pensano già di essere volenterosi perchè vengono in barca, pensa che all'ultima regata eravamo in 2, la falchetta la trovano tanto scomoda42...
@Maras: anche la mia ha le crocette molto acquartierate, il paterazzo è una mia modifica, ho tolto i due stralli fissi e ho messo uno singolo che si sdoppia alla fine, per rendrlo regolabile con continuità.
Vele e modifiche: Le prime forse sono le più necessarie, è questo che mi chiedo, le seconde forse aumentano anche il piacere di manovrare la barca, senz'altro entrambe hanno costi su cui si deve riflettere bene...Blush
.....Intanto grazie a tutti.....
Ogni ulteriore intervento, anche scherzoso e a presadic$%& è benvenuto


STRAORZA - mckewoy - 15-12-2010 04:06

commento di uno che non ci capisce molto. confermo che, secondo me, la randa è troppa.

albero più dritto ( regola dallo strallo di prua ),

cunningam e vang più cazzati

IMHO


STRAORZA - Henri - 15-12-2010 04:09

Si ti sogno la notte!!Anche se non parlavo con te!!
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao chiedi a me?
Citazione:lupo planante ha scritto:


[hide][Immagine: 20101214182642_IMG_2366.jpg][/hide]


scusa, mi spieghi questa fotoBig GrinBig GrinBig Grin???
eccesso di ego?
Big GrinBig GrinBig Grin



STRAORZA - einstein - 15-12-2010 15:57

Citazione:mckewoy ha scritto:
commento di uno che non ci capisce molto. confermo che, secondo me, la randa è troppa.

albero più dritto ( regola dallo strallo di prua ),

[color=brown]cunningam e vang più cazzati[color='brown]

IMHO
Scusa mck, ammesso (e non concesso), che la randa sia troppa (non credo che Finot sia uno sprovveduto), hai a disposizione due alternative: o riduci o scarichi potenza; raddrizzando l'albero ottieni giusto l'opposto, poi, lo strallo mi sembra già piuttosto teso (vedi quasi assenza di catenaria). L'unica manovra che mi sento di condividere è il cunningham, al quale, però, andrebbero aggiunte anche la drizza e la base. Il vang cazzato, invece, non farebbe che tenere sempre chiusa la balumina, spostando il grasso a poppa, peggiorando la situazione.
Riassumendo, da quello che si può notare, concordo con Albert; prima di stravolgere la barca bisognerebbe essere certi di aver eseguito in modo corretto tutte le regolazioni (vele e assetto).
Mia oppppinione, naturalmente.
ciao