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STRAORZA - mckewoy - 15-12-2010 22:58

Citazione:albert ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:

Guadagni angolo, non velocità. Se vuoi guadagnare in velocità devi lascare ed andare dritto. Wink
ciao

certo che si. guadagno mare e, pertanto, velocità.
andando all'orza sulla raffica, alla fine del bordo posso aver guadagnato tanto sopravvento che mi evito non dico un bordo ma almeno uno stacchetto ed il relativo tempo.

orza, orza strigni il vento che a puggiar c'è sempre tempo

ed io faccio così

Volete che riapriamo un 3d sulla vmg ?!!!!Wink42Wink42Wink

no Albert. non so neanche cosa sia. però ti prometto che andrò a studiare.


STRAORZA - kawua75 - 15-12-2010 23:12

Citazione:edramon ha scritto:
Come ho tarato il log: modificando il fattore correttivo finchè la velocità che mi dà è la stessa del gps!
Non ho le stecche rastremate montate al contrario: non ho proprio le stecche rastremate...
Il mio genoa è poco più che un fiocco: dovrebbe essere al 105%.
Inoltre ho fatto una prova che non so se è valida: iniziando una straorza ho provatoa a mollare fiocco invece che a mollare randa: ebbene, abbiamo straorzato ugualmenteSad.
Con una mano alla randa la barra diventa senz'altro neutra, ma posso essere sovrainvelato con 10 nodi?
Per questo credo di avere le vele o rovinate, come dice il velaio, o di cattivo taglio, perchè pur cazzando drizza il grasso rimane a poppa, anche quello del genoa.
Oppure pala timone piccola o poco peso nel bulbo:988/4300kg.

Io escluderei il fattore vela vecchia, perchè dopo tre anni vele di quel genere, se tenute mediamente bene, non possono essere andate.
Per quanto riguarda il taglio, mi è sembrato di leggere che fino a quest'estate andava tutto bene, pertanto avresti avuto dei problemi anche a vele nuove.
Probabilmente è da capire che interventi sono stati fatti prima che si evidenziasse il problema della discussione.

Da quel che vedo dalle foto (e non sono un esperto, ma semplice appasionato), la forma che la randa prende per via del boma alto non mi convince molto, ma è anche vero con con il trasto sulla tuga difficilmente si riesce a tenerlo più basso, ma è sicuramente oltre la mezzeria della barca: in quell'occasione hai straorzato? Perchè li ci sono sicuramente più di 10nodi di reale.

Secondo me, una barca come la tua potrebbe navigare serenamente a pena tela fino ad almeno 15/17 nodi di reale ed il problema è da approffondire sull'assetto dell'albero.


STRAORZA - torcido - 15-12-2010 23:27

Se molli il genoa straorzi meglio.
Ma non è per caso che in barca dovete ancora mettere a fuoco qualche concetto? Scusa se mi permetto eh, lo dico proprio con grande umiltà e amicizia, dall'alto della mia qualifica di velista della domenica pomeriggio.


STRAORZA - einstein - 16-12-2010 01:40

Citazione:Henri ha scritto:
Insisto nel dire che il paranco scotta randa(vista la posizione) non riesce ad abbassare bene il boma, la potenza del vang sicuramente non è sufficiente a tale scopo e la randa risulta grassa.
Henri, sei certo di poter togliere potenza alla randa cazzandola maggiormente?
ciao


STRAORZA - fischianlecanne - 16-12-2010 01:45

e se, tra le altre cose, la pala del timone fosse troppo piccola e andasse in stallo?


STRAORZA - davidevet - 16-12-2010 01:50

Andiamo per punti:
- settare il log sulla stessa velocità del gps è possibile solo con la certezza dell'assenza di corrente e di scarroccio.
- se le vele dopo tre anni fossero tali da rendere ingovernabile la barca al punto da doverle sostituire, in giro si vedrebbero solo rande terzarolate Smile
- la tua ottima barca a mio avviso dovrebbe straorzare, senza tante regolazioni di fino, intorno ai 15 nodi di reale
- sempre a mio avviso o c'era più vento o le raffiche erano più sostenute di quanto Vi sembrava
- hai provato se la straorza avviene nello stesso modo su entrambe le mura?
Io andrei con una bella muta da sub a dare un occhiata che sotto sia tutto in ordine.BV!


STRAORZA - einstein - 16-12-2010 01:53

Ragazzi, stiamo parlando di una barca di serie da crociera, disegnata da un certo Finot, non si tratta di un oneoff.
Se c'è qualcosa che non va, credo si debba imputare alla messa a punto, non certo al progetto.
ciao


STRAORZA - studiodip - 16-12-2010 02:50

Il log si tara su una distanza nota percorsa nei due sensi. Il GPS non è attendibile.
La stazione del vento si tara dopo il log navigando a motore in una giornata di aria ferma ed in assenza di corrente.


STRAORZA - edramon - 16-12-2010 03:13

La carena l'ho pulita io con le bobole un mesetto fa e (incredibilmente) dopo 6 mesi non era neanche tanto sporca, facendo attenzione a non rovinare l'antivegetativa. Ora c'è un po di sporco sulla line di galleggiamento, solo a prua a dx.Un controllo è sì d'obbligo, ma cosa mai ci sarà sotto?
Grazie per il consiglio su come tarare il log e la stazione del vento(ma come si tara la stazione vento Raymarine?), approfondirò la questione...
Per ora, mi fate tirare un sospiro di sollievo: forse mi posso tenere le vele che ho(i soldi scarseggianoOcchio nero), e la barca non è proprio da buttar via.
Per quanto riguarda le prestazioni fino a quest'estate, non vorrei contraddirmi, ma boline così strette fino a quest'inverno non ne ho fatte..., comunque ha sempre avuto questo modo di navigare, anche allargando la bolina, tanto che ricordo che da solo navigo sempre con la scottina del trasto a portata di mano...Palla 8. Al proposito, ho scritto anche a Finot(non per mancanza di fiducia in voi, ehBig Grin!) : rispondera?


STRAORZA - magosebino - 16-12-2010 03:31

bah.. a 10 nodi di reale dovrebbe andare dritta !!!!!


escludendo errori di timone e rotta ; se dici che ti orza
la barca è orziera ..
ovvio ed escludendo modifiche alle vele :
verifica mentalmente queste cose
troppo peso a prua ? ancore ,cianfrusaglie , prodieri ?
troppo sbandato ? caccia i prodieri in falchetta (ma leggi il resto )
l'armo è troppo arretrato ?
non cazzare il paterazzo a caso verifica che l'albero fletta , e controlla la lunghezza dello strallo di prua se può essere regolato potrebbe essere troppo lungo
la randa è grande vabbè --- smagriscila !
verifica se apre sopra
il fiocco deve avere + grasso e + avanti .potresti averlo scarrellato troppo e magari twista troppo
prova a lascare un pelo la drizza (pochissimo )
per quanto riguarda la carena l'unica cosa che può dirti finot è se hai spostato il centro di carena in avanti ... ma non credo


STRAORZA - Henri - 16-12-2010 04:14

Per quello che ne so io si, se la cazzo per bene e la scarrello sottovento la potenza ..non penso che ci siano dubbi.
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Insisto nel dire che il paranco scotta randa(vista la posizione) non riesce ad abbassare bene il boma, la potenza del vang sicuramente non è sufficiente a tale scopo e la randa risulta grassa.
Henri, sei certo di poter togliere potenza alla randa cazzandola maggiormente?
ciao



STRAORZA - einstein - 16-12-2010 05:04

Citazione:Henri ha scritto:
Per quello che ne so io si, se la cazzo per bene e la scarrello sottovento la potenza ..non penso che ci siano dubbi.
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Insisto nel dire che il paranco scotta randa(vista la posizione) non riesce ad abbassare bene il boma, la potenza del vang sicuramente non è sufficiente a tale scopo e la randa risulta grassa.
Henri, sei certo di poter togliere potenza alla randa cazzandola maggiormente?
ciao

Con randa cazzata a ferro sottovento, non togli potenza alla vela, diminuisci solo l'angolo di incidenza e la randa manterrà sempre il suo bel grasso verso poppa con la balumina bella chiusa.
Nel caso di edramon, invece, consiglierei anch'io di provare con meno rake e più prebend, sostituire, nel caso, le stecche, se sono troppo morbide, con più rigide; quindi, come dice anche mago, randa magra e svergolata abbinata ad un jib potente. Prova con lo strallo meno teso e la drizza del jib cazzata q.b. (non lascata) per bilanciare la posizione del grasso verso prua. Forse farai meno angolo ma la barca
sarà più veloce e meno cappottata.
Provare per credere....Wink
ciao


STRAORZA - Nico - 16-12-2010 08:44

Ma forse ho capito male, il rigger ti ha appena messo a punto l'albero e adesso straorza con 10 nodi...
Il primo dubbio che mi verrebbe è che l'albero sia troppo 'appoppato'


STRAORZA - edramon - 16-12-2010 15:41

Straorzavo anche prima dell'intervento del rigger, anzi il rigger ha cazzato un po' lo strallo e rimesso in ordine l'inclinazione trasversale, da quel che ho capito c'è da agire sul prebend come dice Einstein, e poi far fare un bel fiocco...
Stecche: avevo le stecche piuttosto puntate, sempre nel tentativo di smagrire questa cara randa42, ma poi ad andature portanti, succedeva che lo fossero troppo e che dopo una strambata la vela non cambiasse concavità: ho dovuto allentarle, forse l'ho fatto troppo[?].
Bend: lo voglio aumentar da mePalla 8 (prendendo nota di quel che faccio così se fo casini posso tornare indietro...), allora mollo un po' di basse e cazzo un po' di alte? E se cazzo solo le alte che succede?


STRAORZA - Mr. Cinghia - 16-12-2010 15:52

Fai le foto di tutto...
su un libricino ti scrivi tutte le misure (strallo, basse, alte, ect).

Prima molli lo strallo... poi le basse e poi provi a tirare le alte (non dieci giri di tornichetto eh).
Riprendi i giri allo strallo (dovrebbe essere diminuita anche la catenaria) quindi devi provare fuori se avendo ripreso lo stesso numero di giri di strallo il fiocco va cmq bene (dubito).

Buon lavoro e non lavorare mai sui cavi in tensione che grippi i tornichetti.


STRAORZA - pek - 16-12-2010 16:07

Non ho mai portato un 323 ma a me pare strano che possa straorzare con soli 10 nodi. Pensare di ridurre, scarrellare o smagrire con 10 nodi mi sembra una follia, normalmente con quella pressione si dovrebbe semmai cercare maggior potenza. Secondo me c'è qualcosa che non va nell'opera viva o nel rigging, sempre ammesso che le vele che hai non siano state modificate (ma tanto) rispetto al taglio originale. In ultimo, sei sicuro che il windex dica la verità ?


STRAORZA - einstein - 16-12-2010 16:09

Citazione:edramon ha scritto:
Straorzavo anche prima dell'intervento del rigger, anzi il rigger ha cazzato un po' lo strallo e rimesso in ordine l'inclinazione trasversale, da quel che ho capito c'è da agire sul prebend come dice Einstein, e poi far fare un bel fiocco...
Stecche: avevo le stecche piuttosto puntate, sempre nel tentativo di smagrire questa cara randa42, ma poi ad andature portanti, succedeva che lo fossero troppo e che dopo una strambata la vela non cambiasse concavità: ho dovuto allentarle, forse l'ho fatto troppo[?].
Bend: lo voglio aumentar da mePalla 8 (prendendo nota di quel che faccio così se fo casini posso tornare indietro...), allora mollo un po' di basse e cazzo un po' di alte? E se cazzo solo le alte che succede?
Per le stecche a me risulta il contrario: puntate = più grasso, allentate = più magro.
Poi, per dare all'albero una curvatura omogenea devi permettergli di curvarsi innanzitutto, questo lo puoi ottenere tendendo le alte e allentando le basse fino al punto che ritieni corretto per il tuo giro randa.
ciao


STRAORZA - tiger86 - 16-12-2010 17:00

Come dice Einstein, le stecche vanno solo puntate per appiattire il profilo.
La scotta cazzata a ferro chiude la balumina e porta il grasso indietro, proprio quello che non devi fare, quindi devi, dopo aver caricato in falchetta sopravento, scarellare la randa di quanto ti serve, senza esagerare nel cazzare la scotta, lasciando i filetti alti uscire allineati col il bordo di uscita.

Guardando le foto sembra che il problema riguardi soprattutto l'albero. Vedo che hai un paterazzo a cascata sdoppiato; credo che l'avessi già cazzato a dovere. Non ti rimane che, dopo aver controllato il rake (anche se non credo possa risultare eccessivo), aumentare il prebend che sembra proprio scarso. L'albero dalle foto sembra molto dritto, poco flesso, se magari lo aggiungiamo ad una randa con un giro d'albero generoso, il gioco è fatto.

Allora prendi nota, come dice MrCinghia, delle regolazioni ed inizia a lacare 2 giri alle basse e vedi se la situazione migliora. Cazzare le alte ti farà tendere di più lo strallo, ma allo stesso tempo portare la testa d'lbero verso poppa e non è quello che tu vuoi, semmai ti conviene cazzare lo strallo di prua. Se con l'attuale tensione di alte l'albero non 'cade' sottovento, accontentati, perchè sovratesare le alte è contropruducente, anche per l'inutile sovratensione che dai alla stuttura e allo scafo.

Ma faccio un passo indietro: se l'alberaio ti ha appena settato l'albero, la cosa più semplice non è interessarlo al problema? Purtroppo, non me ne vogliano i riggerBlush, ci sono alcuni colleghi loro che non tengono conto del giro albero e giro strallo delle vele nella regolazione del prebend. E penso che nel tuo caso sia il punto di svolta della questione.Wink


STRAORZA - edanade - 16-12-2010 18:03

Dico la mia....(spero di non scatenare un'apocalisse..)
Quel tipo di barca (come la mia e molte altre simili...)
poppa larga e scafo a coppa non sono fatti per stringere il vento.... oltre i 15 nodi d'apparente
se non hai tutto l'equipaggio in falchetta straorzi....
e non serve a niente aumentare la dimensione del fiocco
(sposti il centro velico a poppa e diventa ancora piu'
orziera)
Prova ad allargare la bolina farai piu' acqua ma molto
piu' velocemente.. naturalmente dopo aver messo in atto
tutte le classiche regolazioni di paterazzo, carrello fiocco,
trasto randa....
BV


STRAORZA - Mr. Cinghia - 16-12-2010 20:12

No scusate.. il tipo parte in straorza e noi gli consigliamo di aumentare il fiocco??
Alzi la mano chi lo ha detto!!! Sad