I Forum di Amici della Vela
chiazze di olio? farymann - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: chiazze di olio? farymann (/showthread.php?tid=53341)



chiazze di olio? farymann - styb2004 - 30-01-2011 19:32

Stamattina sono uscito, calma piatta e mare lungo.
Il farymann k30 ad un alto numero di giri e elica inserita rilascia delle macchie nere oleose molto evidenti, se riduco il numero di giri non mi sembra di vederle.
Da cosa può dipendere dalle fasce andate o da depositi carboniosi in marmitta oqualcs'altro?
A chi sa l'ardua risposta
Grazie


chiazze di olio? farymann - mimmo.de - 30-01-2011 20:11

se le fasce fossero andate ci sarebbe fumo azzurrognolo dallo scappamento...


chiazze di olio? farymann - pulce75 - 30-01-2011 22:17

Non sarà l'elica sporca?


chiazze di olio? farymann - Butler - 30-01-2011 22:40

Anche il mio K34 sputa olio (o forse gasolio incombusto) quando si sforza troppo, l'ultima volta avevo una busta che avvolgeva tutta l'elica.


chiazze di olio? farymann - gaspare.agate - 31-01-2011 00:42

olio Bianco, gasolio nero, ritarare pompa e iniettori. è sicuramente gasolio non combusto, non farlo andare su di giri perchè lava i pistoni, fa incrostazioni e blocca le fasce.


chiazze di olio? farymann - marino - 31-01-2011 02:12

non spendere soldi , il motivo principale ( se prima non si verificava)e' l'elica sporca. Quello che vedi e carburante incombusto. Fai una prova semplice vedrai che il motore arrivato ad un determinato regime, pur dando manetta non sale di giri ed inizia a sputare nero, riduci il gas affinche' esca solo acqua. Poi immergiti e pulisci (ma fa freddo). B.V


chiazze di olio? farymann - ws770 - 31-01-2011 02:34

Citazione:Messaggio di styb2004
Stamattina sono uscito, calma piatta e mare lungo.
Il farymann k30 ad un alto numero di giri e elica inserita rilascia delle macchie nere oleose molto evidenti, se riduco il numero di giri non mi sembra di vederle.
Da cosa può dipendere dalle fasce andate o da depositi carboniosi in marmitta oqualcs'altro?
A chi sa l'ardua risposta
Grazie

Diesel incombusto. Cause possibili:

Elica sporca (la più probabile)
Filtro aria intasato (troppo olio)
Arricchimento bloccato


chiazze di olio? farymann - styb2004 - 31-01-2011 03:40

[hide][img][/img][/hide]http://forum.amicidellavela.it/pop_profile.asp?mode=display&id=2906

E' vero oltre un certo numero di giri non sale ma credo che anche a folle non faccia faville.
Grazie


chiazze di olio? farymann - styb2004 - 31-01-2011 03:43

scusa marino non ho capito come inserire il tuo commento e ho inserito la tua pagina. cercherò di non sbagliare più.


chiazze di olio? farymann - maxlaspezia - 31-01-2011 06:20

anche il mio L30 lo faceva. é qustione di sforzo come su tutti i diesel. O hai l'elica sporca o la carena da pulire. Qualche volta comunque con angolo di sbandamento elevato ( da evitare si per l'olio che rischia di non essere pompato che per il rischio di scoprire la presa a mare e tirare aria/acqua) puo succedere di vedere uscre del nero (molto poco) dovuto al lavaggio della marmitta. Una controllata all'iniezione comunque non guasta mai: in folle con motore su di giri non deve uscire nero....


chiazze di olio? farymann - styb2004 - 31-01-2011 16:48

Si a folle non mi sembtra di vedere nulla o comunque impercettibile.
grazie a tutti per i consigli.
ricapitolando:
elica sporca
controllo iniettori e pompa
Per quanto riguarda l'olio il k30 non ha pompa, quindi lubrificazione a scuotimento.