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livello olio pompa d'iniezione - Versione stampabile

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livello olio pompa d'iniezione - bluspice - 16-02-2011 00:52

L'altro giorno controllavo i livelli del mio Nanni 60 cv (MB220).
Sulla pompa d'iniezione c'è un bel tappo rosso con scritto OIL.
Guardandoci dentro non si vede traccia di olio. Qualcuno sa dirmi il tipo di olio da aggiungere e il livello da rispettare?

Grazie in anticipo


livello olio pompa d'iniezione - Giorgio - 16-02-2011 02:25

Penso che si lubrifichi con l'olio del motore....mai saputo che una pompa avesse un suo olio.....424242Blush


livello olio pompa d'iniezione - JARIFE - 16-02-2011 02:45

Nelle pompe in linea dei vecchi motori andava messo un po' d'olio motore.
Nel tempo al posto del tappo di carico olio misero un raccordo con tubicino alimentato dalcircuito di lubrificazione del motore.
Era in uso nei motori diesel con cilindrata importante ma lo si poteva trovare anche nelle vecchie mitiche Mercedes 200d-240d ad esempio.
La quantità dovresti trovarla sul manuale del motore( solitamente siamo sull'ordine di 100-200g).


livello olio pompa d'iniezione - RMV2605D - 16-02-2011 15:42

E' importante mettere sempre olio nei vecchi motori che lo prevedono come il mio Nanni-Mercedes MD40.

E bene controllare spesso (io lo faccio ogni 10-20 ore) perchè pian piano si consuma trascinato dai pompanti nel gasolio.

Se manca i pompanti sono lubrificati solo dal gasolio, che non sempre è un buon lubrificante, sopratutto in alcuni paesi esteri, e le camme non sono lubrificate, una volta riempito sentirai anche la pompa di iniezione più silenziosa.

Puoi anche riempirlo fino all'orlo tanto in genere il tappo è sfiatato, in tutto ci stà un bicchiere di olio, io tengo in barca un oleatore con la pipetta snodata che si infila nel tappo e con qualche pompata si riempie il tutto, dimenticavo, metti lo stesso olio motore che utilizzi.

Di passaggio controlla se il tuo motore mercedes prevede anche, come il mio, il controllo e riempimento di olio sull'asse della pompa acqua dolce!

Sul blocco motore c'è la puleggia che muove l'alternatore, prende il movimento da un'altra sull'albero in basso e viene rinviata da un altra in alto sul monoblocco, guarda dietro quest'ultima se c'è un bulloncino in alto ed uno laterale: sono i tappi di rifornimento e scarico dell'olio. E'bene controllare ed eventualmente aggiungere almeno una volta all'anno.

Big GrinBig GrinBig Grin


livello olio pompa d'iniezione - rema - 17-02-2011 04:43

sul libretto del motore c'è una frase sibillina:
la quantità prescritta di olio motore deve essere versata nel carter e nella pompa di iniezione.
quale sia poi la quantità prescritta non lo trovo da nessuna parte,comunque si deve usare lo stesso olio del carter(10/40)

bluspice,
per curiosità quanti giri fa al massimo il tuo motore e a velocità di crociera che numero di giri usi?
grazie della risposta
rema


livello olio pompa d'iniezione - vesna - 17-02-2011 05:00

Sulla pompa di iniezione del mio motore c'è oltre il tappo rosso con scritto oil un altro più in basso in cui c'è l'asticella per vedere il livello dell'olio nella pompa.


livello olio pompa d'iniezione - bluspice - 18-02-2011 06:43

Grazie a tutti mi avete dato info importanti!

X rema: al massimo faccio 2300 giri. Velocità di corciera a 6 nodi a 2000 giri.


livello olio pompa d'iniezione - gourmet - 19-02-2011 12:03

sul mio isuzu C240 ho due tappi e due astine comunque l'olio mi sembra quello del motore... non l'ho mai aggiunto ma è ancora a livello quasi massimo...
domano controllerò se c'è qualcosa anche sulla pompa acqua... ogni giorno se ne impara una... non sono riuscito a trovare un manuale del motore... ho meglio l'avrei anche trovato ma non in italiano... qualcuno conosce l'importatore o un distributore di carrelli elevatori diesel isuzu in Italia??? il motore è il modello C240 degli anni 70 un vero mulo...!!! se sì sarei molto grato a chi me lo può spedire in pdf o per posta normale... grazie e buon vento
CoolCoolCool


RE: livello olio pompa d'iniezione - Camerino - 06-07-2016 14:09

(17-02-2011 04:43)rema Ha scritto:  sul libretto del motore c'è una frase sibillina:
la quantità prescritta di olio motore deve essere versata nel carter e nella pompa di iniezione.
quale sia poi la quantità prescritta non lo trovo da nessuna parte,comunque si deve usare lo stesso olio del carter(10/40)

bluspice,
per curiosità quanti giri fa al massimo il tuo motore e a velocità di crociera che numero di giri usi?
grazie della risposta
rema

Riprendo questo vecchio post per fornire qualche indicazione in più nel merito.

La pompa di iniezione di cui si sta parlando non prevede un livello di riempimento anche se è provvista sulla parte laterale interna di un tubicino di troppo pieno indi per cui se si supera il suo livello il di più fuoriesce dal suddetto tubicino.

Questo è l'assieme di composizione della pompa con il tubicino di sfiato (particolare 17).

[hide][attachment=20232][/hide]

L'olio, quindi, è solo necessario alla lubrificazione dell'asse della pompa e dei relativi cuscinetti. Le pompanti si autolubrificano direttamente con il gasolio.

Se come ha suggerito qualcuno, si riempe fino all'orlo il corpo pompa, l'olio in più fuoriesce dal tubicino di sfiato fino a raggiungere il livello corretto. Se poi si mette in moto, con il riscaldamento, l'olio continua a fuoriuscire fino ad autolivellarsi di nuovo.
Da rilievi fatti, la quantità necessaria è di circa 100ml. Come miglioria ho provveduto ad installare un tubicino in gomma, adatto agli oli e all'alta temperatura, per drenare verso l'esterno l'olio in più ed ho realizzato un'asta misura livello che mi permette di poter effettuare il controllo livello di tanto in tanto: apro il tappo, infilo l'asta di riferimento e verifico.