I Forum di Amici della Vela
Come si usa il generatore? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Come si usa il generatore? (/showthread.php?tid=55015)

Pagine: 1 2 3 4 5


Come si usa il generatore? - kitegorico - 07-03-2011 22:01

Ho fatto un'attività di ricerca sull'argomento (ci sono diverse discussioni sul forum) ma sono rimasto con dei dubbi.
Facciamo finta di avere di sera in rada le batterie non troppo cariche (2 servizi da 140A l'una + quella motore da 100A).
Domande:
1) Che vantaggio c'è ad avere un generatore di corrente rispetto magari ad accendere il motore per far ricaricare le batterie con l'alternatore?
2) Il generatore và usato collegando la sua uscita a 220 con la presa 220 esterna della barca e poi facendo come se fossimo attaccati alla colonnina della banchina?
3) ove fosse utile (o più sicuro) tenerne uno piccino ed economico ai fini di un efficace utilizzo come da punto 2) con che potenza minima acquistarlo?
Se poi avete modelli recenti e di costo molto contenuto da consigliarmi (onestamente per due/tre settimane di crociera l'anno credo non valga la pena investire quattrini in un generatore costoso)....

A proposito (e non prendetemi in giro se dico una caxxata), se in quel poco tempo in cui resta acceso mettessi il generatore di corrente sul gommone e lo filassi a poppa con una cima della lunghezza pari al cavo che lo collega alla presa a 220 della barca? Chiaramente in condimeteo supertranquille .... per allontanare puzza e rumore.
L'ho detta grossa?


Come si usa il generatore? - Frappettini - 07-03-2011 22:52

1) il generatore ti eroga la 220 v che ti serve per l' illuminazione/frigo e per ricaricare le batterie.
2) si.
3) potenza: al minimo deve essere in condizione di alimentare il tuo caricabatterie; quindi vedi le caratteristiche del tuo charger.

In merito al genset rimorchiato, chi mi vendette la mia prima barca si fece la traversata Follonica-Golfo Aranci con il generatorino al rimorchio così come hai descritto tu; non mi pare cosa elegante e sicura, però ognuno fa quello che vuole.


Come si usa il generatore? - magicvela - 07-03-2011 22:56

Il generatore, anche se di tipo portatile di solito é più potente dell'alternatore del motore, quindi la sua capacità di ricarica é migliore. Poi dipende dal generatore che hai, e dall'alternatore che hai sul motore, se unico o doppio o potenziato, basta fare due conti.
Io ricarico con il generatore attraverso il circuito del 220v per il semplice motivo che, ho un caricabatterie elettronico a due vie che mi ricarica contemporaneamente i due banchi (motore-servizi), mentre quando uso il motore, ho un ripartitore di carica elettronico a soglia che, in primis mi ricarica la batteria motore e solo dopo che questa va sopra la soglia mi ricarica il banco servizi, per cui se sei nella condizione che la batteria motore é un pò bassa devi aspettare per i servizi di aver ricaricato la prima. In più, proprio per un discorso di 'potenza' il caricabatteria mi utilizza meglio la potenza del generatore e quindi mi carica meglio e per quanto possibile, più velocemente le batterie.
Io mi porto un semplicissimo generatore a 2 tempi da 800W di picco e 600W continui, tipo VALEX per intenderci, é piccolo e consuma poco, ed é leggero, se mi capitasse un bell'honda a valigetta da almeno 500W lo cambierei, ma cmq va benissimo, tra l'altro non puzza neanche tanto e lo metto dappertutto. Quando lo accendo lo metto a poppa e collego un tubo che resiste alla temperatura della marmitta di scarico per farlo scaricare in acqua. Mi trovo benissimo ed il rumore contenuto, con un 4 tempi insonorizzato sicuramente sarebbe ancora più silenzioso. Di sicuro non lo accendo di notte, ma per le 2 o 3 ore che deve essere utilizzato in una giornata per la ricarica va benissimo. Ti assicuro, (l'ho provato) che in rada basta allontanarsi qualche decina di metri per non sentirlo più per cui in un'ancoraggio normale non troppo ravvicinato non rompi le scatole a nessuno.
Io per sicurezza preferisco averlo sotto mano che nel gommone. Quando é acceso preferisco poterlo controllare. ciao
Magic


Come si usa il generatore? - roxima - 07-03-2011 23:12

Citazione:Messaggio di kitegorico
....
Domande:
1) Che vantaggio c'è ad avere un generatore di corrente rispetto magari ad accendere il motore per far ricaricare le batterie con l'alternatore?
2) Il generatore và usato collegando la sua uscita a 220 con la presa 220 esterna della barca e poi facendo come se fossimo attaccati alla colonnina della banchina?
3) ove fosse utile (o più sicuro) tenerne uno piccino ed economico ai fini di un efficace utilizzo come da punto 2) con che potenza minima acquistarlo?
Se poi avete modelli recenti e di costo molto contenuto da consigliarmi (onestamente per due/tre settimane di crociera l'anno credo non valga la pena investire quattrini in un generatore costoso)...

A proposito (e non prendetemi in giro se dico una caxxata), se in quel poco tempo in cui resta acceso mettessi il generatore di corrente sul gommone e lo filassi a poppa con una cima della lunghezza pari al cavo che lo collega alla presa a 220 della barca? Chiaramente in condimeteo supertranquille ... per allontanare puzza e rumore.
L'ho detta grossa?

1) Ci sono piu vantaggi a mio avviso:
- I consumi sono notevolmente ridotti rispetto al motore della
barca;
- Hai a disposizione una sorgente a 220 Volt, quindi ti colleghi
come se fossi in banchina, e questo da ulteriori vantaggi quali
ad esempio di ricaricare in modo corretto le batterie anche se ad
esempio le avessi a Gel (in quel caso avrai anche il
caricabatterie di bordo idoneo); ricarichi piu rapidamente ed a
pieno le batterie rispetto a quanto avviene accendendo il motore
della barca; hai comunque la possibilità di far utilizzare alle
signore di bordo un piccolo Phon a 220 senza dover utilizzare
l'inverter che succhia un sacco di corrente.

2) Si, lo attacchi come se fosse la colonnina del pontile. Cosa che
consiglio anche se il Generatore avesse un'uscita ausiliaria a 12
Volt.

3) Gia che fai la spesa, valuta anche di prenderne uno che
eventualmente possa servirti ad alimentare altri utensili o
accessori a 220 Volt, come il Phon, un piccolo microonde, un
trapano, o altri attrezzi di cui potresti aver bisogno.

Per il fatto di lasciarlo sul tender... beh..ogniuno si deve regolare secondo le proprie necessità e convinzioni...

Ultima cosa, se vuoi passa nella sezione mercatino - e lì troverai in generatore che ho messo in vendita qualche giorno fa. se facesse al caso tuo fammi sapere..

Pubblicità Progresso... CoolCoolCool


Come si usa il generatore? - kitegorico - 07-03-2011 23:32

Citazione:roxima ha scritto:
Citazione:Messaggio di kitegorico
....
Domande:
1) Che vantaggio c'è ad avere un generatore di corrente rispetto magari ad accendere il motore per far ricaricare le batterie con l'alternatore?
2) Il generatore và usato collegando la sua uscita a 220 con la presa 220 esterna della barca e poi facendo come se fossimo attaccati alla colonnina della banchina?
3) ove fosse utile (o più sicuro) tenerne uno piccino ed economico ai fini di un efficace utilizzo come da punto 2) con che potenza minima acquistarlo?
Se poi avete modelli recenti e di costo molto contenuto da consigliarmi (onestamente per due/tre settimane di crociera l'anno credo non valga la pena investire quattrini in un generatore costoso)...

A proposito (e non prendetemi in giro se dico una caxxata), se in quel poco tempo in cui resta acceso mettessi il generatore di corrente sul gommone e lo filassi a poppa con una cima della lunghezza pari al cavo che lo collega alla presa a 220 della barca? Chiaramente in condimeteo supertranquille ... per allontanare puzza e rumore.
L'ho detta grossa?

1) Ci sono piu vantaggi a mio avviso:
- I consumi sono notevolmente ridotti rispetto al motore della
barca;
- Hai a disposizione una sorgente a 220 Volt, quindi ti colleghi
come se fossi in banchina, e questo da ulteriori vantaggi quali
ad esempio di ricaricare in modo corretto le batterie anche se ad
esempio le avessi a Gel (in quel caso avrai anche il
caricabatterie di bordo idoneo); ricarichi piu rapidamente ed a
pieno le batterie rispetto a quanto avviene accendendo il motore
della barca; hai comunque la possibilità di far utilizzare alle
signore di bordo un piccolo Phon a 220 senza dover utilizzare
l'inverter che succhia un sacco di corrente.

2) Si, lo attacchi come se fosse la colonnina del pontile. Cosa che
consiglio anche se il Generatore avesse un'uscita ausiliaria a 12
Volt.

3) Gia che fai la spesa, valuta anche di prenderne uno che
eventualmente possa servirti ad alimentare altri utensili o
accessori a 220 Volt, come il Phon, un piccolo microonde, un
trapano, o altri attrezzi di cui potresti aver bisogno.

Per il fatto di lasciarlo sul tender... beh..ogniuno si deve regolare secondo le proprie necessità e convinzioni...

Ultima cosa, se vuoi passa nella sezione mercatino - e lì troverai in generatore che ho messo in vendita qualche giorno fa. se facesse al caso tuo fammi sapere..

Pubblicità Progresso... CoolCoolCool

Devo dire che l'idea di prenderlo mi è partita proprio dal tuo post nella sezione mercatino. Solo che vorrei qualcosa di meno ingombrante anche se non potentissimo così da poterlo stipare in un angolo di un gavone (e non dovergliene dedicare completamente uno).WinkWink


Come si usa il generatore? - roxima - 07-03-2011 23:36

In questo ti comprendo, tuttavia, a parte il mio, per esperienza ti consiglio di non eccedere con la riduzione di potenza... L'occasione in cui dire Caxxo! gia che c'ero se lo avessi preso un po piu grosso!! non manca, stanne certo. Quindi spassionatamente ti consiglio di cercarne uno a 4 tempi (sopratutto se hai il FB del tender a 4 tempi e di non lesinare troppo sulla potenza, stivaggio permettendo!


Come si usa il generatore? - magicvela - 07-03-2011 23:43

Citazione:roxima ha scritto:
In questo ti comprendo, tuttavia, a parte il mio, per esperienza ti consiglio di non eccedere con la riduzione di potenza... L'occasione in cui dire Caxxo! gia che c'ero se lo avessi preso un po piu grosso!! non manca, stanne certo. Quindi spassionatamente ti consiglio di cercarne uno a 4 tempi (sopratutto se hai il FB del tender a 4 tempi e di non lesinare troppo sulla potenza, stivaggio permettendo!

Condivido parzialmente, in caso di emergenza meglio che sia più potente, ma non dimenticare che nell'utilizzo normale non serve potentissimo e un generatore 'potente' pesa di più, costa di più, e se non giri per mari infiniti al porto ci torni ogni tanto se hai necessità di usare il trapano... dipende sempre da quanta energia vera ti serve. Se alla fine ti pesa 50 kg non é più un portatile. Poi de gustibus.
Magic


Come si usa il generatore? - acarloz - 07-03-2011 23:45

Citazione:Frappettini ha scritto:
1) il generatore ti eroga la 220 v che ti serve per l' illuminazione/frigo e per ricaricare le batterie.
2) si.
3) potenza: al minimo deve essere in condizione di alimentare il tuo caricabatterie; quindi vedi le caratteristiche del tuo charger.

quoto.

aggiungo solo che, per il generatore, devi avere necessariamente a bordo benzina (o miscela). Niente di oneroso alla fine, se hai anche il fuoribordo del tender.

io avrei problemi a metterlo sul gommone: 1) i generatori scaldano molto (non solo il corpo motore, ma anche i fumi di scarico) 2) anche se il mare è calmo basta un motoscafo e sono cavoli


Come si usa il generatore? - mckewoy - 07-03-2011 23:55

mai nessuno l'ha messo in un gavone con lo scappamento che va fuori??


Come si usa il generatore? - kitegorico - 08-03-2011 00:04

Citazione:mckewoy ha scritto:


mai nessuno l'a messo in un gavone con lo scappamento che va fuori??

L'idea del tubo collegato allo scappammento che finisce in acqua se, come dice magicvela, funziona è l'uovo di colombo.


Come si usa il generatore? - Frappettini - 08-03-2011 00:05

Citazione:mckewoy ha scritto:


mai nessuno l'a messo in un gavone con lo scappamento che va fuori??
meglio non farlo per via del raffreddamento che verrebbe ad essere molto limitato.


Come si usa il generatore? - kitegorico - 08-03-2011 00:12

Piuttosto leggevo un passato intervento di RMV2605D secondo cui (cito testualmente):

'Alimentando il caricabatterie elettronico Barka con il 220 v ca dal generatore si caricava sì e nò 3-4 A a 12 v cc perchè la forma d'onda deleteria di quasi tutti i generatori mandava in tilt il caricabatteria.

Questo è alquanto preoccupante rispetto a quanto letto sin ora, il mio caricabbatterie è quello originale della barca e non è recentissimo (1998).

E' questo:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=44976.


Come si usa il generatore? - kitegorico - 08-03-2011 00:20

Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:


mai nessuno l'a messo in un gavone con lo scappamento che va fuori??
meglio non farlo per via del raffreddamento che verrebbe ad essere molto limitato.

scusa Frap, visto che abbiamo lo stesso caricabatterie in barca, mi dici se col tuo piccolo Yamato ce la fai a ricaricare bene le batterie? (ripeto che io ne ho 2 da 140A x i servizi e una da 100A x il motore)


Come si usa il generatore? - dru - 08-03-2011 00:25

ciao,

sulla mia barca c'è, perchè c'era quando l'ho comprata, un bel mase da 3.5 kw.
consuma meno di 1 litro l'ora, nn fa puzza e se insonorizzi bene il gavone neanche si sente.

ciao


Come si usa il generatore? - roxima - 08-03-2011 00:58

Citazione:kitegorico ha scritto:
Piuttosto leggevo un passato intervento di RMV2605D secondo cui (cito testualmente):

'Alimentando il caricabatterie elettronico Barka con il 220 v ca dal generatore si caricava sì e nò 3-4 A a 12 v cc perchè la forma d'onda deleteria di quasi tutti i generatori mandava in tilt il caricabatteria.

Questo è alquanto preoccupante rispetto a quanto letto sin ora, il mio caricabbatterie è quello originale della barca e non è recentissimo (1998).

E' questo:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=44976.

Non so che generatore avesse o abbia l'ADV che ha scritto quella nota, ma che io sappia (almeno il mio è così perchè l'ho verificato con l'oscilloscopio) un uscita c'è un'onda sinusoidale pressochè pura, pari pari a quella della rete elettrica. Salvo che lui avesse un generatore di diverso tipo, credo che il problema fosse quello di una potenza insufficente ad alimentare correttamente il caricabatterie...


Come si usa il generatore? - studiodip - 08-03-2011 02:26

Citazione:dru ha scritto:
ciao,
sulla mia barca c'è un bel mase da 3.5 kw.

Sulla mia uguale uguale.
Con un deviatore seleziono la corrente alternativamente dal cavo che va alla banchina o dal generatore.
L'utilizzo della 220 è, quindi, identico.
Il rumore è più o meno lo stesso dell'E/B però la cabina dov'è stato collocato non è insonorizzata per cui effettivamente potrebbe essere inferiore.
Dal pozzetto si sente pochissimo.

[hide][Immagine: 200963195730_generatore.JPG][/hide]


Come si usa il generatore? - mckewoy - 08-03-2011 02:38

ma allora si può mettere in un gavone!! raffreddato ad acqua oppure ad aria??


Come si usa il generatore? - Frappettini - 08-03-2011 02:40

Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:


mai nessuno l'a messo in un gavone con lo scappamento che va fuori??
meglio non farlo per via del raffreddamento che verrebbe ad essere molto limitato.

scusa Frap, visto che abbiamo lo stesso caricabatterie in barca, mi dici se col tuo piccolo Yamato ce la fai a ricaricare bene le batterie? (ripeto che io ne ho 2 da 140A x i servizi e una da 100A x il motore)
riesco a caricare gagliardamente le 2x100Ah che ho a bordo; certo la differenza tra le tue batterie e le mie non è poca.


Come si usa il generatore? - magicvela - 08-03-2011 02:44

Io ci ho pensato a predisporre un alloggiamento per metterlo ed utilizzarlo dentro un gavone, ovvimente ci vuole un gaavone adatto e ben ventilato e non tutte le barche ne hanno uno adatto, io a poppa avrei un gavone perfetto. Se dovessi fare un uso più intensivo credo che lo farei certamente mantenendo i pregi del generatore portatile con i vantaggi della istallazione fissa. Magic


Come si usa il generatore? - kitegorico - 08-03-2011 03:00

Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:


mai nessuno l'a messo in un gavone con lo scappamento che va fuori??
meglio non farlo per via del raffreddamento che verrebbe ad essere molto limitato.

scusa Frap, visto che abbiamo lo stesso caricabatterie in barca, mi dici se col tuo piccolo Yamato ce la fai a ricaricare bene le batterie? (ripeto che io ne ho 2 da 140A x i servizi e una da 100A x il motore)
riesco a caricare gagliardamente le 2x100Ah che ho a bordo; certo la differenza tra le tue batterie e le mie non è poca.

Scusa. Non mi ero accorto della tua risposta e ti avevo mandato un mp. Grazie.