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chiudere presa a mare quando il motore non parte - Versione stampabile

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chiudere presa a mare quando il motore non parte - Don Ciccio - 11-03-2011 17:18

Mi hanno prescritto - come regola aurea - di chiudere assolutamente la presa a mare quando il motore stenta a partire, e si fanno ripetuti tentativi di messa in moto; e di riaprire la presa a mare solo dopo che il motore si è avviato.
Mi hanno detto che c'è altrimenti il rischio, se il motore non si avvia e si continua a tentare, che l'acqua di mare 'ritorni indietro' danneggiando seriamente il motore.
Che ne sapete ? c'è qualcosa di vero ? quale è la spiegazione ?

Buon vento a tutti: anche a chi è ignorante (nel senso che ignora), a chi è puzzolente (nel senso che puzzole), ecc. ecc.


chiudere presa a mare quando il motore non parte - kermit - 11-03-2011 17:43

Vero se n'è già parlato. Se il motore non parte e il motorino d'avviamento gira riempi lo scarico d'acqua che non esce fuori e torna indietro ai cilindri. E' una cosa nota e banale ma pochi lo sanno (meccanici inclusi...), mai visto un istruttore o una scuola per patenti nautiche che insegni un minimo di nozioni sui motori e come farne la manutenzione


chiudere presa a mare quando il motore non parte - kitegorico - 11-03-2011 17:52

Citazione:kermit ha scritto:
Vero se n'è già parlato. .... E' una cosa nota e banale ma pochi lo sanno ....

Tanto per cambiare, io non ero tra quei pochi. Ottima (e utile) informazione, dunque!WinkWinkWink


chiudere presa a mare quando il motore non parte - Madinina II - 11-03-2011 18:00

Preziosa informazione Ciccio/Kermit, grazie...ignoravo questo fatto.


chiudere presa a mare quando il motore non parte - magicvela - 11-03-2011 18:26

Citazione:kermit ha scritto:
Vero se n'è già parlato. Se il motore non parte e il motorino d'avviamento gira riempi lo scarico d'acqua che non esce fuori e torna indietro ai cilindri. E' una cosa nota e banale ma pochi lo sanno (meccanici inclusi...), mai visto un istruttore o una scuola per patenti nautiche che insegni un minimo di nozioni sui motori e come farne la manutenzione
Il problema é che le cose da dire sarebbero milioni, e non sempre c'é il tempo per poterlo fare e a volte la conoscenza, in più la gente viene a prendere la patente con lo spirito che, siccome pagano (poco possibilmente) é tutto dovuto. Come tu sai molto bene per imparare bisogna andare, fare, osservare, capire, studiare, ecc.ecc. e nonostante tutto ci sfugge sempre qualcosa, vuoi per convinzioni vuoi perché non si può essere spacialisti di tutto. Nell'epoca dei 'corsi per tutto' e delle persone convinte che si debba fare un corso per tutto é bene avere bene in mente che i corsi sono solo la base per iniziare un 'viaggio' che necessariamente deve essere approfondito col tempo e l'esperianza. Ciao


chiudere presa a mare quando il motore non parte - kermit - 11-03-2011 18:37

Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Vero se n'è già parlato. Se il motore non parte e il motorino d'avviamento gira riempi lo scarico d'acqua che non esce fuori e torna indietro ai cilindri. E' una cosa nota e banale ma pochi lo sanno (meccanici inclusi...), mai visto un istruttore o una scuola per patenti nautiche che insegni un minimo di nozioni sui motori e come farne la manutenzione
Il problema é che le cose da dire sarebbero milioni, e non sempre c'é il tempo per poterlo fare e a volte la conoscenza, in più la gente viene a prendere la patente con lo spirito che, siccome pagano (poco possibilmente) é tutto dovuto. Come tu sai molto bene per imparare bisogna andare, fare, osservare, capire, studiare, ecc.ecc. e nonostante tutto ci sfugge sempre qualcosa, vuoi per convinzioni vuoi perché non si può essere spacialisti di tutto. Nell'epoca dei 'corsi per tutto' e delle persone convinte che si debba fare un corso per tutto é bene avere bene in mente che i corsi sono solo la base per iniziare un 'viaggio' che necessariamente deve essere approfondito col tempo e l'esperianza. Ciao
Le cose da insegnare sono sicuramente molte ma a volte vedo che anche su questioni di sicurezza si glissa. La vela l'ho imparata da autodidatta e ho effettuato solo 3 uscite prima dell'esame della patente sulla barca con cui dovevo fare la prova in mare, giusto per conoscerla, in quelle uscite l'istruttore non ci ha mostrato dove fossero le dotazioni di emergenza ne fatto vedere le prese a mare.

All'epoca navigavo già da tempo con kermit ed avevo esperienza ma credo che gli altri allievi fossero a zero ed il giorno dell'esame l'esperto velico li ha bocciati tutti ancor prima d'iniziare la prova pratica facendo qualche domanda sulle dotazioni e sulle prese a mare


chiudere presa a mare quando il motore non parte - gedeone marco - 11-03-2011 18:57

a me pare una cosa da 'insegnare con le pinze'
Prima che il motorino riempia tutto arrivi al cilindro dallo scarico, che lo scarico abbia la valvola aperta a scaricare (aria dato che non parte) e che un po' d'acqua entri mi pare ipotesi abbastanza remota e che il tutto diventi pericolosi secondo me la batteria è andata da un po'.

Ammetto non una ho esperienza simile.
Forse mi sentirei di dire ad un allievo, se devi insistere per più di 1,5 minuti, sei sbandato (e lo scarico è sopra vento) e temi che il motore faticherà ancora parecchio, allora meglio porsi il problema. In porto o mare calmo mi sentirei di allungare ancora i tempi.
Questo per evitare che uno al secondo tentativo di avviamento chiuda tutto (e chi sa se lo riapre dopo...)
Ma magari sbaglio, e se mi date una diversa visione lo inserisco nel programma.

ciao
Marco


chiudere presa a mare quando il motore non parte - kermit - 11-03-2011 19:01

Citazione:gedeone marco ha scritto:
a me pare una cosa da 'insegnare con le pinze'
Prima che il motorino riempia tutto arrivi al cilindro dallo scarico, che lo scarico abbia la valvola aperta a scaricare (aria dato che non parte) e che un po' d'acqua entri mi pare ipotesi abbastanza remota e che il tutto diventi pericolosi secondo me la batteria è andata da un po'.

Ammetto non una ho esperienza simile.
Forse mi sentirei di dire ad un allievo, se devi insistere per più di 1,5 minuti, sei sbandato (e lo scarico è sopra vento) e temi che il motore faticherà ancora parecchio, allora meglio porsi il problema. In porto o mare calmo mi sentirei di allungare ancora i tempi.
Questo per evitare che uno al secondo tentativo di avviamento chiuda tutto (e chi sa se lo riapre dopo...)
Ma magari sbaglio, e se mi date una diversa visione lo inserisco nel programma.

ciao
Marco
Marco credo che allora tu non abbia afferrato il problema tecnico


chiudere presa a mare quando il motore non parte - gedeone marco - 11-03-2011 19:09

Citazione:kermit ha scritto:
Marco credo che allora tu non abbia afferrato il problema tecnico
Se intendi i danni che può fare l'acqua nel cilindro, ne sono coscente. Se intendi il come ci arriva, (diciamo) penso di saperlo, se intendi la probabiltà che ci arrivi, qui ho la mia opinione, ma se me la fai cambiare in meglio sono solo contento.
M


chiudere presa a mare quando il motore non parte - dapnia - 11-03-2011 19:29

<<<<Ammetto non una ho esperienza simile.<<<<

Appunto.


chiudere presa a mare quando il motore non parte - kermit - 11-03-2011 19:29

Citazione:gedeone marco ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Marco credo che allora tu non abbia afferrato il problema tecnico
Se intendi i danni che può fare l'acqua nel cilindro, ne sono coscente. Se intendi il come ci arriva, (diciamo) penso di saperlo, se intendi la probabiltà che ci arrivi, qui ho la mia opinione, ma se me la fai cambiare in meglio sono solo contento.
M
Molto volentieri. Mi è utile la figura che riporto sotto. Come sappiamo il motore è ben sotto il livello dell'acqua di mare (ma questo è poco importante), gli scarichi delle barche a vela hanno un silenziatore (d) ed un collo d'oca (e), quest'ultimo serve ad evitare che con barca sbandata entri acqua di mare dallo scarico.

Quando il motore è acceso la contropressione dei gas di scarico spinge regolarmente l'acqua di raffreddamento oltre il collo d'oca e butta fuori l'acqua, ma se il motore non si accende e si continua ad insistere con il motorino di avviamento allora il livello d'acqua si alza nello scarico fino al culmine del collo d'oca, ma a quel punto il danno è già fatto.
Erroneamente si pensa che per riempire il silenziatore ed i tubi ci voglia molto, ma è un errore perchè con motore spento il silenziatore è già praticamente pieno e per riempire i tubi 'C' ci vuole poco.
Ciao
P.S.
ci sarebbero anche quelli che non hanno il sifon break, quest'ultimi rifanno una testata all'anno....

[hide][Immagine: 2011311122558_scarico.jpg][/hide]


chiudere presa a mare quando il motore non parte - kermit - 11-03-2011 19:34

Citazione:rober ha scritto:

mettiamola così, dopo quanti tentativi di avviamento è da chiudere la presa a mare ? al 2° tentativo o al 10° ? o come dice Marco, fermo restando i danni certi che provoca l'acqua nei pistoni probabilmente prima che ciò avvenga a forza di tentati avviamenti si è scaricata la batteria ?
b.v.
[:86]Smiley14Smiley14
Forse prima di postare non avevi letto il mio ultimo intervento


chiudere presa a mare quando il motore non parte - gedeone marco - 11-03-2011 19:40

Marcello,
grazie. DEvo dire che non ho mai visto un motore così immerso, ma la sostanza non cambia.
Sai da dove nasce la differenza di valutazione?
Io ho un motore a circuito aperto, che fa girare molta meno acqua di mare e per questo si riempie molto più lentamente, mentre con lo scambiatore (lo noto su altre barche) il flusso è veramente molto più abbondante.
Però devo dire che consideravo il silenziatore vuoto, mentre sono daccordo, è molto più pieno di quel che consideravo.
Resto ancora dubbioso su cosa insegnare (cioè a quanti tentativi). Forse dovrei provare ad allagare il mio (42Wink)
Grazie 1000
Marco


chiudere presa a mare quando il motore non parte - N/A - 11-03-2011 19:54

secondo me queste cose possono capitare soltanto su barhe vecchie o mal progettate. Con i livelli attuali di tecnologia ed industrializzazione, stento a credere che un problema 'banale' come questo possa sussistere ancora.
Sulla mia il motore sta al di sopra della linea di galleggiamento e sono sicuro che volvo e/o il cantiere avranno previsto una soluzione (una valvola di non ritorno o non so quale altra diavoleria). Anche perchè, ve lo ricordo, danni del genere, se occorsi nei primi 2 anni di vita della barca, andrebebro comunque per legge riparati in garanzia dal cantiere!


chiudere presa a mare quando il motore non parte - kermit - 11-03-2011 19:56

Citazione:gedeone marco ha scritto:
Marcello,
grazie. DEvo dire che non ho mai visto un motore così immerso, ma la sostanza non cambia.
Sai da dove nasce la differenza di valutazione?
Io ho un motore a circuito aperto, che fa girare molta meno acqua di mare e per questo si riempie molto più lentamente, mentre con lo scambiatore (lo noto su altre barche) il flusso è veramente molto più abbondante.
Però devo dire che consideravo il silenziatore vuoto, mentre sono daccordo, è molto più pieno di quel che consideravo.
Resto ancora dubbioso su cosa insegnare (cioè a quanti tentativi). Forse dovrei provare ad allagare il mio (42Wink)
Grazie 1000
Marco
Secondo me quel motore è anche poco immerso, di solito nelle barche a vela sono molto più sotto del livello del mare (ma non ci si rende conto!!!).
Non starei a questionare sul numero dei tentativi, il diesel o parte o non parte, inutile a stare ad insistere a meno che non si stiano facendo operazioni di manutenzione (spurgo aria gasolio ecc) in questo caso chiudere la presa a mare tassativamente


chiudere presa a mare quando il motore non parte - kermit - 11-03-2011 19:59

Citazione:TestaCuore ha scritto:
secondo me queste cose possono capitare soltanto su barhe vecchie o mal progettate. Con i livelli attuali di tecnologia ed industrializzazione, stento a credere che un problema 'banale' come questo possa sussistere ancora.
Sulla mia il motore sta al di sopra della linea di galleggiamento e sono sicuro che volvo e/o il cantiere avranno previsto una soluzione (una valvola di non ritorno o non so quale altra diavoleria). Anche perchè, ve lo ricordo, danni del genere, se occorsi nei primi 2 anni di vita della barca, andrebebro comunque per legge riparati in garanzia dal cantiere!
Mi fai ridere....Smile, fai due misure del livello d'acqua mare con il metro e scoprirai che ti sbagli di parecchio.
Nessuno ti ripara cose dettate dall'ignoranza dell'armatore


chiudere presa a mare quando il motore non parte - France72 - 11-03-2011 20:13

Do solo la mia personale esperienza. Happy Days è il mio Grand Soleil 34 con il suo volvo MD11C con sail drive. Come saprà chi ha tale motore, d'inverno prima di accendersi bisogna insistere sul motorino di avviamento anche per 25-35 secondi. Sinceramente pur sapendo dei rischi non ho mai chiuso la valvola prima di accendere il motore in queste condizioni e toccando ferro non ho avuto problemi di allagamento dal collettore di scarico. Sarà per la posizione del motore (ci credo poco), sarà per il fatto che il motore è dotato di un grosso volano che da una certa inerzia (ci credo un po' di più) sarà solo c..o. Oppure il problema e nei tentativi ripetuti piuttosto che in un unico tentativo più lungo?
Ciao, Francesco.


chiudere presa a mare quando il motore non parte - N/A - 11-03-2011 20:15

può darsi che è sotto il livello del mare e che quellla era solo un'impressione mia errata....ma scommetto quel che vuoi che un danno del genere lo pagherebbe il cantiere...informarsi da un avvocato di fiducia!
La responsabilità dell'armatore è tale soltanto se egli non rispetta eventuali prescrizioni dettate dal cantiere! Questa cosa no sta scritta da nessuna parte, nemmeno nei manuali! Ergo...confermo che mi pare una cazzata! Informiamoci sugli schemi (non so ora se queste cose sono di responsabilità progettuale del produttore del motore o del cantiere) ma penso che si a facile scoprirlo!


chiudere presa a mare quando il motore non parte - kermit - 11-03-2011 20:21

Citazione:TestaCuore ha scritto:
può darsi che è sotto il livello del mare e che quellla era solo un'impressione mia errata....ma scommetto quel che vuoi che un danno del genere lo pagherebbe il cantiere...informarsi da un avvocato di fiducia!
La responsabilità dell'armatore è tale soltanto se egli non rispetta eventuali prescrizioni dettate dal cantiere! Questa cosa no sta scritta da nessuna parte, nemmeno nei manuali! Ergo...confermo che mi pare una cazzata! Informiamoci sugli schemi (non so ora se queste cose sono di responsabilità progettuale del produttore del motore o del cantiere) ma penso che si a facile scoprirlo!
Sei libero di credere quello che vuoi e fare ogni cosa con la tua barca ma se leggi meglio da qualche parte del tuo manuale motore troverai scritto di non insistere con il motore di avviamento oltre un certo limite.
Poi che Volvo ti riconosca in garanzia di un allagamento cilindri quando ciò dovesse accadere auguri!!


chiudere presa a mare quando il motore non parte - kermit - 11-03-2011 20:23

Citazione:France72 ha scritto:
Do solo la mia personale esperienza. Happy Days è il mio Grand Soleil 34 con il suo volvo MD11C con sail drive. Come saprà chi ha tale motore, d'inverno prima di accendersi bisogna insistere sul motorino di avviamento anche per 25-35 secondi. Sinceramente pur sapendo dei rischi non ho mai chiuso la valvola prima di accendere il motore in queste condizioni e toccando ferro non ho avuto problemi di allagamento dal collettore di scarico. Sarà per la posizione del motore (ci credo poco), sarà per il fatto che il motore è dotato di un grosso volano che da una certa inerzia (ci credo un po' di più) sarà solo c..o. Oppure il problema e nei tentativi ripetuti piuttosto che in un unico tentativo più lungo?
Ciao, Francesco.
25-35 secondi di motorino d'avviamento per accendere un diesel? Motivo? Ancora non gli hai dato fuoco? SmileSmile
Buona manutenzione Wink