I Forum di Amici della Vela
strozzare il caricabatterie - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: strozzare il caricabatterie (/showthread.php?tid=55397)

Pagine: 1 2


strozzare il caricabatterie - mckewoy - 15-03-2011 23:44

ho l'occasione di aquistare una batteria agm da 100ah legata ad un caricabatterie da 20a.

losoche una agm da 100 accetta cariche fino a 25, ma per me 100 con 20 sono troppi, preferirei 100 con 10-12.

se accettassi la proposta c'è modo di mettere un regolatore in uscita al caricabatteria??

visto che nessuno risponde mi spiego meglio.

se avessi ciucciato tutti i 100Ah con 20A impiegherei 100/20 x 1,5 = quasi una nottatta. ma se avessi ciucciato solo 50Ah regolando l'uscita a 10A ci metterei egualmente quasi una nottata con gratitudine della batteria.

visto che nessuno risponde aggiungo qualcosa

http://cgi.ebay.it/CARICABATTERIE-UNIVERSAL-CHARGER-12-24V-40A-20800-/140496654980


questo addirittura consente di selezionare non solo la tensione in entrata ma anche tensione e corrente in funzione della capacità della batteria.

si può fare un retrofit su un caricabatteria a tre stadi da 20A ??


strozzare il caricabatterie - kermit - 16-03-2011 01:51

Carlo anche se aggiungi sempre non si capisce cosa chiedi. Tu vuoi limitare una corrente di ricarica ad un carica batterie? Se si perchè?


strozzare il caricabatterie - mckewoy - 16-03-2011 02:09

Citazione:kermit ha scritto:
Carlo anche se aggiungi sempre non si capisce cosa chiedi. Tu vuoi limitare una corrente di ricarica ad un carica batterie? Se si perchè?

pensavo di chiarire aggiungendo.

cosa chiedo.

ho un caricabatterie switching tre fasi da 20 A.

c'è modo di mettergli in uscita un 'filtro' che ( a comando ) mi riduca la corrente da 20 A a 10 A??

in modo che io possa utilizzarlo a 20 A oppure a 10 A ( e già che ci siamo anche a 15 A )??


strozzare il caricabatterie - kermit - 16-03-2011 02:21

Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Carlo anche se aggiungi sempre non si capisce cosa chiedi. Tu vuoi limitare una corrente di ricarica ad un carica batterie? Se si perchè?

pensavo di chiarire aggiungendo.

cosa chiedo.

ho un caricabatterie switching tre fasi da 20 A.

c'è modo di mettergli in uscita un 'filtro' che ( a comando ) mi riduca la corrente da 20 A a 10 A??

in modo che io possa utilizzarlo a 20 A oppure a 10 A ( e già che ci siamo anche a 15 A )??
Dimmi perchè ....


strozzare il caricabatterie - mckewoy - 16-03-2011 03:32

e pecchè, perchè 'ndringhete e ndrà mieso o mare nu scoglio ce stà

tutt vieneno a bevere accà, e pecchè?? perchè 'ndringhete e ndrà.


leggi Marcè, dici che ho scritto troppo.


strozzare il caricabatterie - kermit - 16-03-2011 03:42

Citazione:mckewoy ha scritto:
e pecchè, perchè 'ndringhete e ndrà mieso o mare nu scoglio ce stà

tutt vieneno a bevere accà, e pecchè?? perchè 'ndringhete e ndrà.


leggi Marcè, dici che ho scritto troppo.
Io ho letto ma ho solo capito che non hai idea di come lavora un carica batteria.
Una batteria da 100 Ah la puoi caricare con un Cb anche da 50 A ma non è detto che questo eroghi 50 A, quindi penso che ti stai ponendo un problema sbagliato


strozzare il caricabatterie - IanSolo - 16-03-2011 03:42

Modificare un caricabatterie e in particolare uno di tipo switching e' piuttosto complicato, perfettamente possibile ma alla portata di pochi gia' intervenendo al suo interno, pensare di agire all'esterno aggiungendo qualcosa fra questo e la batteria e' decisamente piu' complesso e quasi equivalente a farne uno nuovo, meglio lasciarlo come e' se non si ha un'ottima confidenza con questi aggeggi.


strozzare il caricabatterie - minelfa1 - 16-03-2011 03:54

Citazione:Messaggio di mckewoy
ho l'occasione di aquistare una batteria agm da 100ah legata ad un caricabatterie da 20a.

losoche una agm da 100 accetta cariche fino a 25, ma per me 100 con 20 sono troppi, preferirei 100 con 10-12.

se accettassi la proposta c'è modo di mettere un regolatore in uscita al caricabatteria??

visto che nessuno risponde mi spiego meglio.

se avessi ciucciato tutti i 100Ah con 20A impiegherei 100/20 x 1,5 = quasi una nottatta. ma se avessi ciucciato solo 50Ah regolando l'uscita a 10A ci metterei egualmente quasi una nottata con gratitudine della batteria.

visto che nessuno risponde aggiungo qualcosa

http://cgi.ebay.it/CARICABATTERIE-UNIVERSAL-CHARGER-12-24V-40A-20800-/140496654980


questo addirittura consente di selezionare non solo la tensione in entrata ma anche tensione e corrente in funzione della capacità della batteria.

si può fare un retrofit su un caricabatteria a tre stadi da 20A ??

no, perchè i profili di carica di un cb normale sono bruciti in delle eprom e quindi non sono modificabili (come invece sembrano essere quelli del cb postato), l'unica possibilità pratica di limitare la corrente di carica è raddoppiare la capacità della batteria o parallelare 2 batterie da 100Ah.


strozzare il caricabatterie - mckewoy - 16-03-2011 04:08

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
e pecchè, perchè 'ndringhete e ndrà mieso o mare nu scoglio ce stà

tutt vieneno a bevere accà, e pecchè?? perchè 'ndringhete e ndrà.


leggi Marcè, dici che ho scritto troppo.

Io ho letto ma ho solo capito che non hai idea di come lavora un carica batteria.
Una batteria da 100 Ah la puoi caricare con un Cb anche da 50 A ma non è detto che questo eroghi 50 A, quindi penso che ti stai ponendo un problema sbagliato


che vò dì??


http://www.kombel.it/it/prodotti/105-caricabatterie-per-tensione-di-carica.html


strozzare il caricabatterie - mckewoy - 16-03-2011 04:11

Citazione:minelfa1 ha scritto:
no, perchè i profili di carica di un cb normale sono bruciti in delle eprom e quindi non sono modificabili (come invece sembrano essere quelli del cb postato), l'unica possibilità pratica di limitare la corrente di carica è raddoppiare la capacità della batteria o parallelare 2 batterie da 100Ah.

grazie minelfal, è quello che volevo evitare. dovevo evitare


strozzare il caricabatterie - mckewoy - 16-03-2011 04:16

senti maaaa... non gli si può far 'vedere' una seconda batteria da 100Ah ?? uno shunt da 10A?? oppure qualche schifezza del tipo??


strozzare il caricabatterie - kermit - 16-03-2011 04:21

Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
e pecchè, perchè 'ndringhete e ndrà mieso o mare nu scoglio ce stà

tutt vieneno a bevere accà, e pecchè?? perchè 'ndringhete e ndrà.


leggi Marcè, dici che ho scritto troppo.

Io ho letto ma ho solo capito che non hai idea di come lavora un carica batteria.
Una batteria da 100 Ah la puoi caricare con un Cb anche da 50 A ma non è detto che questo eroghi 50 A, quindi penso che ti stai ponendo un problema sbagliato


che vò dì??


http://www.kombel.it/it/prodotti/105-caricabatterie-per-tensione-di-carica.html
Dico che non esiste un carica batteria troppo grande per una data batteria. Il carica batteria da corrente per avere una tensione ad esempio di 14 Volt e questa corrente è funzione di quanto è scarica la batteria, se la batteria è molto scarica il CB potrebbe erogare 20 A ma tale corrente si riduce man mano che la batteria si carica fin quasi ad azzerarsi a fine carica.
Non ho capito perchè vorresti limitare tu la corrente massima di un cb, a quale scopo?


strozzare il caricabatterie - mckewoy - 16-03-2011 04:39

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
e pecchè, perchè 'ndringhete e ndrà mieso o mare nu scoglio ce stà

tutt vieneno a bevere accà, e pecchè?? perchè 'ndringhete e ndrà.


leggi Marcè, dici che ho scritto troppo.

Io ho letto ma ho solo capito che non hai idea di come lavora un carica batteria.
Una batteria da 100 Ah la puoi caricare con un Cb anche da 50 A ma non è detto che questo eroghi 50 A, quindi penso che ti stai ponendo un problema sbagliato


che vò dì??


http://www.kombel.it/it/prodotti/105-caricabatterie-per-tensione-di-carica.html
Dico che non esiste un carica batteria troppo grande per una data batteria. Il carica batteria da corrente per avere una tensione ad esempio di 14 Volt e questa corrente è funzione di quanto è scarica la batteria, se la batteria è molto scarica il CB potrebbe erogare 20 A ma tale corrente si riduce man mano che la batteria si carica fin quasi ad azzerarsi a fine carica.
Non ho capito perchè vorresti limitare tu la corrente massima di un cb, a quale scopo?

Marcè, come ho detto intendo utilizzare delle correnti che non siano superiori al 10-15 % della capacità della batteria. allungare i tempi di carica equivale ad allungare la vita della batteria.

tempo di carica = capacità della batteria / corrente del carica moltiplicato 1,5.

se su una batteria da 100Ah ci metto un carica da 50A la ricarico, partendo da zero, in 3 ore. no buono.

no buono, con quello che costano le batterie!!!
io sono pensionato e la rotta su anchorage è un lontano piacevole ricordo.

ciao, Carlo


strozzare il caricabatterie - kermit - 16-03-2011 04:42

Sei fuori strada


strozzare il caricabatterie - mckewoy - 16-03-2011 04:48

Maximum charging current 25 A

http://www.rgsound.it/prodotti/atch/20090330091249_FG2A007.pdf.pdf


strozzare il caricabatterie - kermit - 16-03-2011 04:53

Citazione:mckewoy ha scritto:
Maximum charging current 25 A

http://www.rgsound.it/prodotti/atch/20090330091249_FG2A007.pdf.pdf
Quella batteria anche completamente scarica se ci attacchi un cb da 100 A i 25A non se li prende perchè i 14Volt arrivano prima.
Se capisci questo concetto tutto ti sarà più chiaro altrimenti non arrivi alla meta.

Comprati un pinza amperometrica e fai delle prove, capirai


strozzare il caricabatterie - mckewoy - 16-03-2011 05:03

io sto coi frati e zappo l'orto.

( i frati sono quelli che ho citato e che forse sono in errore, l'orto sono le mie batterie caricate piano-piano )


strozzare il caricabatterie - kermit - 16-03-2011 05:10

Sapevo che perdevo tempo perchè ho capito che ti sei fatto un idea (sbagliata) senza le giuste conoscenze e credi a quest'idea.

Vai avanti e strozza pure

Ciao


strozzare il caricabatterie - The Prince - 16-03-2011 05:20

a tal proposito, stavo cercando un libro per appprendere un pò di nozioni in più .Marcello sai consigliarmi qualcosa?vorrei capirne di più,anche se fino a oggi me la sono sempre cavata.

p.s. ma sentite che vento a roma cecchignola penso f7/f8


strozzare il caricabatterie - kermit - 16-03-2011 05:28

Citazione:The Prince ha scritto:
a tal proposito, stavo cercando un libro per appprendere un pò di nozioni in più .Marcello sai consigliarmi qualcosa?vorrei capirne di più,anche se fino a oggi me la sono sempre cavata.

p.s. ma sentite che vento a roma cecchignola penso f7/f8
i migliori e i più pratici che io abbia sono in inglese, ce ne sono diversi tra cui 'The 12 volt Doctor's pratical handbook' by Edgar J Beyn. La corrente elettrica e gli apparati di bordo te li spiega in maniera assai semplice ed intuitiva