I Forum di Amici della Vela
st 50 wind..help!! - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: st 50 wind..help!! (/showthread.php?tid=55731)



st 50 wind..help!! - 61giangi - 24-03-2011 21:22

ciao a tutti vorrei chiedere se qualcuno puo' aiutarmi con la mia stazione del vento..
dopo aver fatto alcuni lavori al quadro elettrico sono andato a riaccendere l'st 50 wind trovando le 2 liniette con la lancetta fissa a prua barca, ho provato a fare l'allineamento; 2 giri tasto CO ecc ecc ma niente.
credo sia proprio da riavviare,resettare boh...
poi ho notato che premendo ancora il tasto cal viene fuori dopo luci,CO,UI(nodi) un 50/51 poi c1/9 e d1/9??????? il mio libretto non ne parla..AIUTO
se qualche anima ne sa qualcosa


st 50 wind..help!! - Edolo - 25-03-2011 00:08

Dicci un po' che lavoretti hai fatto al quadro... tanto per iniziare che siam curiosi! Big Grin
Ciao


st 50 wind..help!! - 61giangi - 25-03-2011 00:37

praticamente l'impianto elettrico..regolatore a monte, diviso servizi-motore cambiato tutti vecchi cavi, voltometri amperometro tutto ben in chiaro, inoltre pannelli solari tra tuga e spry hood circa 140w con relativo regolatore ecc ecc,,, ma st50 wind e' rimasto solo scollegato, domani andro' in testa perche sembra proprio che lo strumento non sia 'connesso' su...mah


st 50 wind..help!! - Nick - 26-03-2011 06:16

Citazione:61giangi ha scritto:
praticamente l'impianto elettrico..regolatore a monte, diviso servizi-motore cambiato tutti vecchi cavi, voltometri amperometro tutto ben in chiaro, inoltre pannelli solari tra tuga e spry hood circa 140w con relativo regolatore ecc ecc,,, ma st50 wind e' rimasto solo scollegato, domani andro' in testa perche sembra proprio che lo strumento non sia 'connesso' su...mah
Controlla per cominciare di non aver predisposto erroneamente il 'dealer demonstrator' entrando nell'extended calibation'.
Ovvero: con strumento acceso mantieni premuto il tasto CAL di sinistra per 12' (farà prima luci, poi Co... ), rilasciandolo quando leggi il 'boat show' cioè S1 o S0. Se è S0 tutto OK, se è S1 con il tasto di dx lo cambi e metti S0. se premi Cal passerà uno ad uno ai valori di 'damping' nell'ordine Vento Apparente (H per l'angolo, J velocità) e vento vero (C velocità e D angolo).
Per uscire mantieni premuto Cal più a lungo.


st 50 wind..help!! - 61giangi - 26-03-2011 20:38

grazie nick ti ringrazio, ho risolto scoprendo di aver toccato un filo quello del trasduttore, bucando la corerta per l'impianto fotovoltaico..
comunque volevo chiederti e' possibile che il mio st 50 arriva fino S1 o S0 infatti lascio S0 poi premendo ancora cal mi da b con un numero poi c1/9 e d1/9 cosa sono vento apparente vento reale??? poi notavo che nel tasto 'cal' nel mio c'e' scritto tru/app forse il modello e' un'altro..grazie


st 50 wind..help!! - Montecelio - 26-03-2011 22:17

Citazione:61giangi ha scritto:
grazie nick ti ringrazio, ho risolto scoprendo di aver toccato un filo quello del trasduttore, bucando la corerta per l'impianto fotovoltaico..
comunque volevo chiederti e' possibile che il mio st 50 arriva fino S1 o S0 infatti lascio S0 poi premendo ancora cal mi da b con un numero poi c1/9 e d1/9 cosa sono vento apparente vento reale??? poi notavo che nel tasto 'cal' nel mio c'e' scritto tru/app forse il modello e' un'altro..grazie

Con le domande che fai, sei sicuro che a te serva una stazione del vento?
O, più correttamente, una barca a vela?


st 50 wind..help!! - Nick - 26-03-2011 22:33

Citazione:61giangi ha scritto:
grazie nick ti ringrazio, ho risolto scoprendo di aver toccato un filo quello del trasduttore, bucando la corerta per l'impianto fotovoltaico..
comunque volevo chiederti e' possibile che il mio st 50 arriva fino S1 o S0 infatti lascio S0 poi premendo ancora cal mi da b con un numero poi c1/9 e d1/9 cosa sono vento apparente vento reale??? poi notavo che nel tasto 'cal' nel mio c'e' scritto tru/app forse il modello e' un'altro..grazie
Lo strumento dovrebbe essere quello giusto.
Il valore 1/9 associato a c dovrebbe essere lo smorzamento della velocià del vento vero, d lo smorzamento dell'angolo. Si possono aumentare o diminuire con il tastino di destra, rendendo più o meno immediate le rispettive letture (più smorzato=fa una media tra valori osservati in un periodo più lungo, fornendo un valore più facilmente leggibile)


st 50 wind..help!! - 61giangi - 27-03-2011 22:14

perfetto! come ti dicevo Nick facendo un foro sulla coperta ho appena toccato un cavo della stazione, fortunatamente non e' saltato niente ma lei e' impazzita, comunque trovato, saldato e adesso i parametri sono tornati a funzionare come dici te. lo strumento e' quello. io pensavo a dover tarare ancora o resettare non so, meglio cosi grazie.



montecelio ha scritto:
Con le domande che fai, sei sicuro che a te serva una stazione del vento?
O, più correttamente, una barca a vela?
[/quote]

da piccolino mi hanno insegnato il rispetto, soprattutto per le persone piu' grandi di me (anche se di poco, eh)
mi chiedevo pero'..'tuttologo'? si nasce? ooo a volerlo diventare,
prendono tutti ooo..bisogna proprio avere una grande barbona bianca e una bella facciona.....diciamo specifica????? mah..


st 50 wind..help!! - GARIBALDI - 28-03-2011 03:37

Certo che tra stazione del vento o barca a vela il guardiano del faro ostienze non finisce mai di stupire, da sempre risposte da banchina vedendo altri che navigano e bla bla bla.