I Forum di Amici della Vela
Volvo 2003 da buttare? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Volvo 2003 da buttare? (/showthread.php?tid=56057)

Pagine: 1 2


Volvo 2003 da buttare? - MrPendolo - 01-04-2011 14:37

Ciao a tutti,
l'anno scorso, poco dopo aver preso la barca, ho sbarcato il motore per approfittare di cambiare l'insonorizzazione, fare la cuffia s-drive e quindi sistemare un po' il motore. Il meccanico disse che non c'era bisogno di riportare il motore a ore zero e che quindi bastava fare una revisione approfondita anche rigardo ad una perdita d'olio alla base della testata. Caccio i miei 4k e vado via felice.

A distanza di poche ore di moto (tra l'altro non ho avuto neanche modo di andare in vacanza l'estate successiva) mi accorgo che la perdita sulla testata torna nel punto preciso in cui era prima.
Richiamo il meccanico ed un po' scocciato gli cheido il motivo... alla fine questo vorrebbe che cacciassi alrtei soldi etc. etc.

Non convinto però chiamo anche un altro meccanico che dopo aver acceso e sentit un po' il motore i da una notizia sconcertante: inutile cambiare la guarnizione, inutile portare il motore a ore zero (visto che il 2003 è proprio un modello infelice della Volvo) e quindi mi 'conviene' sostituire il motore con uno nuovo42[:77]

La motivazione sarebbe che, visto il solo circuito acqua di mare, un vecchio proprietario sicuramente ha fatto qualche cavolata surriscaldando il motore e portandolo prossimo al grippaggio, per cui ora le fasce elastiche non tengono più la pressione dello scoppio all'interno della camera di combustione e la pressione si scarica sulle guarnizioni di tutto il motore.

Premesso che farò vedere il motore ad un ulteriore meccanico (che magari potrebbe cambiarmi la guarnizione testata tanto per ruspare un po' di moneta), secondo voi che devo fare?

Tenermi la perdita e vedere di nascosto l'effetto che fa?
Cambiare la guarnizione come dice il primo meccanico?
Informarmi comunque per portare il motore a ore zero?
Rimotorizzare la barca?42[:77]
Approfittare della Pasqua per fare una via crucis al Sacro Cuore?

Aiuto aiuto, portateme all'osteria!!!


Volvo 2003 da buttare? - faber - 01-04-2011 14:50

mi sa che anche tu sei incappato nella coppia 'il gatto e la volpe' famosi meccanici Volvo
della zona !
cambia meccanico e se ancora non sei convinto, mandami un messaggio e ti darò un buon indirizzo
a Fiumicino.
;)ciao


Volvo 2003 da buttare? - sarastro - 01-04-2011 17:15

scusa non mi è chiaro
la tua barca, da scheda, è del 1988
il motore del 2003
e La motivazione sarebbe che, visto il solo circuito acqua di mare, un vecchio proprietario sicuramente ha fatto qualche cavolata surriscaldando il motore e portandolo prossimo al grippaggio
che mi risulti i volvo hanno tutti il doppio circuito da molti anni, figurarsi un 2003
a parte che si può fottere il motore per surriscaldamento sia a raffreddamento diretto che a doppio circuito, è anche il danno è anche possibile, però fai fare in tua presenza un test di compressione e confronta con i dati di libretto
inoltre che il 2003 è proprio un modello infelice della Volvo non l' ho mai sentito non so se qualcun' altro più esperto qui può confermare
ha ragione faber, cerca un meccanico serio anche non nautico, tanto un motore è un motore

auguri e
saluti velici
sarastro


Volvo 2003 da buttare? - umeghu - 01-04-2011 17:34

Citazione:sarastro ha scritto:
scusa non mi è chiaro
la tua barca, da scheda, è del 1988
il motore del 2003

Nein, Nein mine Freunde!!

Credo che il motore sia un VP2003 (tre cilindri) ddi data non meglio precisata: la serie 2001, 2002, 2003 e 2004 risale alla fine degli anni '90 e a quell'epoca erano 'raw water cooled' (raffreddati ad acqua di mare), successivamente hanno introdotto la versione con scambiatore (inizio anni '90 se non erro).

Poi nello specifico non capisco:
A- cosa sarebbe il semi-grippaggio?
B- se le fasce sono 'andate'(?) ssi smonta(va) la testata e si sostituiscono
C- se le fasce non tengono, ci dovrebbe essere trafilaggio di gasolio nella coppa e/o combustione di olio motore nella camera di scoppio: il primo si verifica esaminando l'olio nella coppa, il secondo dal colore del fumo di scarico.
D- un motore aanzianotto ha CERTAMENTE bisogno di una disincrostata al gomito dello scarico: riducendosi per accumulo di residui della combustione, può ta'tappare' lo sscarico dei gas e ridurre la potenza disponibile.
E- 4k€ per una 'revisione approfondita'? Con quale elenco dei lavori? Guarda che in casa AUDi marciano sui 70€/ora di manodopera e mettere le mani su uno di quei motori è CERTAMENTE più complesso e difficile che su un VP Serie 2000. Quindi ti ha addebitato circa 57 ore di manodopera:un mio amico in Augusta ti rimette a 0 ore un elicottero!!!!!!!!!!!!


Volvo 2003 da buttare? - Temasek - 01-04-2011 17:53

Prova a sentire anche qualche meccanico, che ripara trattori agricoli o camion.


Volvo 2003 da buttare? - bludiprua - 01-04-2011 17:59

Citazione:Messaggio di MrPendolo
Ciao a tutti,
l'anno scorso, poco dopo aver preso la barca, ho sbarcato il motore per approfittare

Quello che non è chiaro di 'sto motore è che problemi abbia, oltre a questa perdita d'olio dalla testa...
Mi sembra il minimo fare una prova di tenuta dei cilindri con MISURA dei valori di pressione, tutto il resto mi sembrano chiacchere da bar da meccanici che vogliono solo farti sbarcare il motore.
Dacci qualche altro dato: olio, scarico, partenza, fumo...
Insomma cos'ha 'sto povero motore per meritarsi di essere sostituito?
BdP


Volvo 2003 da buttare? - stout - 01-04-2011 18:31

Citazione:...Insomma cos'ha 'sto povero motore per meritarsi di essere sostituito?
BdP...

Big GrinBig Grin Quoto
Prova a sentire un meccanico che sistema motori dei pescherecci. Fregatene del meccanico ufficiale.


Volvo 2003 da buttare? - Butler - 01-04-2011 18:40

Cambiare il motore per una perdita d'olio? Allora quando lo butti avvisami che mi faccio trovare in zona. Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin


Volvo 2003 da buttare? - MrPendolo - 01-04-2011 19:24

Avete ragione tutti, ho tralasciato dei particolari per non dilungarmi troppo, ma ora preciso cos'ha il motore.
Il motore è un VP2003 aspirato senza scambiatore acqua dolce... e 2003 sta per il modello e non per l'anno... come dice umeghu
Intanto i 4k di revisione purtroppo hanno incluso anche tre ingranaggi a cono del S-Drive (1,5k) e la sostituzione della cuffia (oltre 1k). In più la disostruzione dello scarico, revisione completa del coperchio della testata... e dopveva anche eliminare la perdita. Mi è sembrato un prezzo tutto sommato onesto.
Poi invece ho notato che d'inverno il motore ha stentato parecchio a partire, facendo una fumata bianca per i primi secondi. Inoltre, come sempre, ci mette un po' a prendere i giri.
Oltre a questo ed alla perdita d'olio, niente più.


Volvo 2003 da buttare? - MrPendolo - 01-04-2011 19:29

Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
scusa non mi è chiaro
la tua barca, da scheda, è del 1988
il motore del 2003

Nein, Nein mine Freunde!!

Credo che il motore sia un VP2003 (tre cilindri) ddi data non meglio precisata: la serie 2001, 2002, 2003 e 2004 risale alla fine degli anni '90 e a quell'epoca erano 'raw water cooled' (raffreddati ad acqua di mare), successivamente hanno introdotto la versione con scambiatore (inizio anni '90 se non erro).

Poi nello specifico non capisco:
A- cosa sarebbe il semi-grippaggio?
B- se le fasce sono 'andate'(?) ssi smonta(va) la testata e si sostituiscono
C- se le fasce non tengono, ci dovrebbe essere trafilaggio di gasolio nella coppa e/o combustione di olio motore nella camera di scoppio: il primo si verifica esaminando l'olio nella coppa, il secondo dal colore del fumo di scarico.
D- un motore aanzianotto ha CERTAMENTE bisogno di una disincrostata al gomito dello scarico: riducendosi per accumulo di residui della combustione, può ta'tappare' lo sscarico dei gas e ridurre la potenza disponibile.
E- 4k€ per una 'revisione approfondita'? Con quale elenco dei lavori? Guarda che in casa AUDi marciano sui 70€/ora di manodopera e mettere le mani su uno di quei motori è CERTAMENTE più complesso e difficile che su un VP Serie 2000. Quindi ti ha addebitato circa 57 ore di manodopera:un mio amico in Augusta ti rimette a 0 ore un elicottero!!!!!!!!!!!!

Cosa sia un semigrippaggio... non ho idea... mi ha solo detto che in 5 min è come se facesse 3000 ore di moto.[?]
Le fasce le farò sicuramente sostituire se dovessi cambiare la guarnizione della base testata (cosa che sicuramente non ha fatto il meccanico).
Per quanto riguarda il gasolio nell'olio, basta vedere l'olio facendo il cambio o devo fare qualcosa in particolare?
Per le altre cose dovrei aver risposto un'attimo fa.

Comunque grazie a tutti per provare a farmici capire qualcosa.42


Volvo 2003 da buttare? - Giorgio - 01-04-2011 20:00

Bhe il semi grippaggio non esiste o grippa o no.Detto cio io chiamerei un bel meccanico che ripara camion e chiedrei a lui...gli dici cosa e' successo....gli paghi la consulenza....non credo molti euro e hai le idee chiare.I due meccani falli tornare nell'ovetto della Kinder.Va bene anche il tuo meccanico di fiducia.


Volvo 2003 da buttare? - MrPendolo - 01-04-2011 20:20

A Giorgio... avercelo a Roma un meccanico di fiducia! Ho fatto prima a trovare una donna con cui fare una figlia.Big Grin
Sto comunque aspettando l'indirizzo del meccanico di fiducia di Faber, così vedremo se potrà diventare anche il mio. Poi vedrò anche di sentire un meccanico dei camion... mi sembra una bella idea.


Volvo 2003 da buttare? - ws770 - 01-04-2011 20:44

Questo motore ha lo scarico dei vapori dalla coppa del olio verso il filtro aria? Se si, controlla che non sia ostruito.
Certi motori (il mio Smile) hanno una 'valvola' prima di questo tubo. Se si blocca, uno dei sintomi (secondo il manuale) sono le perdite d'olio. Ma il mio e' un altro motore ed e un monocilindrico...

Mi pare che certi sintomi che hai descritto, potrebbero corrispondere a poca compressione, ma anche ad altro... Fumo bianco (vapore) o fumo grigio chiaro (olio che brucia)?
Com'è il livello del olio nel tempo? Resta sempre uguale?

Credo che puoi facilmente provare strumentalmente (non a occhio) se il meccanico ha ragione (nel senso di guasto, non la soluzione dello stesso): basta misurare la compressione del motore.


Volvo 2003 da buttare? - umeghu - 01-04-2011 22:07

Citazione:MrPendolo ha scritto:
Avete ragione tutti, ho tralasciato dei particolari per non dilungarmi troppo, ma ora preciso cos'ha il motore.
Il motore è un VP2003 aspirato senza scambiatore acqua dolce... e 2003 sta per il modello e non per l'anno... come dice umeghu
Intanto i 4k di revisione purtroppo hanno incluso anche tre ingranaggi a cono del S-Drive (1,5k) e perchè mai? si erano rotti/grippati? forse bastava sostituire paraacqua/paraolio nel piede; te lo dico perchè in 16 anni di VP2002+ SD 0 manutenzione a parte olio e zinchi. e la sostituzione della cuffia (oltre 1k). Costo kit guarnizione passascafo (o cuffia) circa 300 €, tempo impiegato4 ore di due persone, cioè 8 ore/uomo; anche a 70€/h sono 560€ per totali 860€; il tuo fornitore mi pare ben qualificarsi, mi dispiace per te. In più la disostruzione dello scarico, revisione completa del coperchio della testata... e dopveva anche eliminare la perdita. Mi è sembrato un prezzo tutto sommato onesto.
Poi invece ho notato che d'inverno il motore ha stentato parecchio a partire, facendo una fumata bianca per i primi secondi. La serie 2000 richiede una seemplice procedura di avvio a freddo: va tirata due o tre volte la leva di ARRESTO MOTORE con un poco di accelelratore; poi ccon il gas al minimo ed in folle si da contatto. Inoltre, come sempre, ci mette un po' a prendere i giri.
Oltre a questo ed alla perdita d'olio, niente più.



Volvo 2003 da buttare? - JARIFE - 02-04-2011 02:06

Citazione:Messaggio di MrPendolo
Ciao a tutti,
l'anno scorso, poco dopo aver preso la barca, ho sbarcato il motore per approfittare di cambiare l'insonorizzazione, fare la cuffia s-drive e quindi sistemare un po' il motore. Il meccanico disse che non c'era bisogno di riportare il motore a ore zero e che quindi bastava fare una revisione approfondita anche rigardo ad una perdita d'olio alla base della testata. Caccio i miei 4k e vado via felice.

A distanza di poche ore di moto (tra l'altro non ho avuto neanche modo di andare in vacanza l'estate successiva) mi accorgo che la perdita sulla testata torna nel punto preciso in cui era prima.
Richiamo il meccanico ed un po' scocciato gli cheido il motivo... alla fine questo vorrebbe che cacciassi alrtei soldi etc. etc.

Non convinto però chiamo anche un altro meccanico che dopo aver acceso e sentit un po' il motore i da una notizia sconcertante: inutile cambiare la guarnizione, inutile portare il motore a ore zero (visto che il 2003 è proprio un modello infelice della Volvo) e quindi mi 'conviene' sostituire il motore con uno nuovo42[:77]

La motivazione sarebbe che, visto il solo circuito acqua di mare, un vecchio proprietario sicuramente ha fatto qualche cavolata surriscaldando il motore e portandolo prossimo al grippaggio, per cui ora le fasce elastiche non tengono più la pressione dello scoppio all'interno della camera di combustione e la pressione si scarica sulle guarnizioni di tutto il motore.

Premesso che farò vedere il motore ad un ulteriore meccanico (che magari potrebbe cambiarmi la guarnizione testata tanto per ruspare un po' di moneta), secondo voi che devo fare?

Tenermi la perdita e vedere di nascosto l'effetto che fa?
Cambiare la guarnizione come dice il primo meccanico?
Informarmi comunque per portare il motore a ore zero?
Rimotorizzare la barca?42[:77]
Approfittare della Pasqua per fare una via crucis al Sacro Cuore?

Aiuto aiuto, portateme all'osteria!!!
Riguardo il fatto che il 2003 appartenga ad una gamma di mototri un po' 'infelice' ti ha detto la verità.
Che valga o meno la pena sostituirlo è da vedere,con la consulenza di un meccanico serio,come ti hanno già suggerito.

BV


Volvo 2003 da buttare? - birimbao - 02-04-2011 02:44

Il VolvoPenta realmente 'infelice' fu il 2003T (43cv )identico al 2003 (28cv) ma con l'aggiuta del turbo. Mostro' sin dall'inizio grossi problemi di affidabilità.
Il 2003 è un mulo ed in giro ce ne sono tanti che con qualche acciacco per l'età macinano ancora tante miglia.


Citazione:JARIFE ha scritto:
Riguardo il fatto che il 2003 appartenga ad una gamma di mototri un po' 'infelice' ti ha detto la verità.



Volvo 2003 da buttare? - JARIFE - 02-04-2011 02:56

Citazione:birimbao ha scritto:
Il VolvoPenta realmente 'infelice' fu il 2003T (43cv )identico al 2003 (28cv) ma con l'aggiuta del turbo. Mostro' sin dall'inizio grossi problemi di affidabilità.
Il 2003 è un mulo ed in giro ce ne sono tanti che con qualche acciacco per l'età macinano ancora tante miglia.


Citazione:JARIFE ha scritto:
Riguardo il fatto che il 2003 appartenga ad una gamma di mototri un po' 'infelice' ti ha detto la verità.
Esatto,la versione turbo ha dato parecchi problemi,comunque era una serie non particolarmente riuscita,a mio parere ovviamente.Wink

BV


Volvo 2003 da buttare? - augustob - 02-04-2011 04:24

Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Avete ragione tutti, ho tralasciato dei particolari per non dilungarmi troppo, ma ora preciso cos'ha il motore.
Il motore è un VP2003 aspirato senza scambiatore acqua dolce... e 2003 sta per il modello e non per l'anno... come dice umeghu
Intanto i 4k di revisione purtroppo hanno incluso anche tre ingranaggi a cono del S-Drive (1,5k) e perchè mai? si erano rotti/grippati? forse bastava sostituire paraacqua/paraolio nel piede; te lo dico perchè in 16 anni di VP2002+ SD 0 manutenzione a parte olio e zinchi. e la sostituzione della cuffia (oltre 1k). Costo kit guarnizione passascafo (o cuffia) circa 300 €, tempo impiegato4 ore di due persone, cioè 8 ore/uomo; anche a 70€/h sono 560€ per totali 860€; il tuo fornitore mi pare ben qualificarsi, mi dispiace per te. In più la disostruzione dello scarico, revisione completa del coperchio della testata... e dopveva anche eliminare la perdita. Mi è sembrato un prezzo tutto sommato onesto.
Poi invece ho notato che d'inverno il motore ha stentato parecchio a partire, facendo una fumata bianca per i primi secondi. La serie 2000 richiede una seemplice procedura di avvio a freddo: va tirata due o tre volte la leva di ARRESTO MOTORE con un poco di accelelratore; poi ccon il gas al minimo ed in folle si da contatto. Inoltre, come sempre, ci mette un po' a prendere i giri.
Oltre a questo ed alla perdita d'olio, niente più.
scusa Umegu, dici 0 manutenzione in 16 anni, ma hai mai cambiato i cortechi del SD?


Volvo 2003 da buttare? - augustob - 02-04-2011 04:29

Citazione:MrPendolo ha scritto:
A Giorgio... avercelo a Roma un meccanico di fiducia! Ho fatto prima a trovare una donna con cui fare una figlia.Big Grin
Sto comunque aspettando l'indirizzo del meccanico di fiducia di Faber, così vedremo se potrà diventare anche il mio. Poi vedrò anche di sentire un meccanico dei camion... mi sembra una bella idea.
il mio suggerimento basato sull'esperienza è di rivolgerti a La Vela di Fiumicino e raccontargli il tuo problema (compreso il servizio che ti hanno fatto). Con me sono sempre stati pronti a dare consigli tecnici e ad ovviare ai (grossi) problemi di assistenza Volvo nel sud Sardegna, indicandomi a chi rivolgermi (officine che loro usano dove non arriva l'assistenza ufficiale Volvo).
Ciao


Volvo 2003 da buttare? - Thembi - 02-04-2011 04:30

Citazione:MrPendolo ha scritto:
A Giorgio... avercelo a Roma un meccanico di fiducia! Ho fatto prima a trovare una donna con cui fare una figlia.Big Grin
Sto comunque aspettando l'indirizzo del meccanico di fiducia di Faber, così vedremo se potrà diventare anche il mio. Poi vedrò anche di sentire un meccanico dei camion... mi sembra una bella idea.

proprio a Roma, no.....ma abbastanza vicino e che capita spesso in zona, siWink

parlarci non costa nulla....se vuoi ti giro le coordinate.
ciao