I Forum di Amici della Vela
albero passante come stagnarlo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: albero passante come stagnarlo (/showthread.php?tid=56866)



albero passante come stagnarlo - francesco49 - 21-04-2011 20:39

Salve a tutti. Devo riarmare l'albero passante del mio cat 38, quali materiali recenti danno maggiori garanzie di stagnare?


albero passante come stagnarlo - mikael - 21-04-2011 21:19

Spero tu intenda renderlo stagno,e non saldarlo con lo stagno(in gergo,stagnare...)42
Per sigillare puoi usare la spartite.


albero passante come stagnarlo - francesco49 - 21-04-2011 21:31

che materiale èla spartide? !0 anni fa il cantiere senza disalberare usò come prima barriera un materiale gommoso ed elastico che avvolgendolo su se stesso intorno al collare dell'albero si autosaldava, l'ulteriore protezione era la classica camera d'ara tagliata e siliconata. Questa volta essendo l'albero disarmato si potrebbe usare un elemento continuo, un collare di sostanza impermeabile e resistente, magari con una ulteriore protezione dagli uv. Spero di essere stato chiaro
Qualcuno può indirizzarmi a cantieri che realizzano barche con alberi passanti?


albero passante come stagnarlo - Temasek - 21-04-2011 21:38

Ciao
Vai sul sito della Selden, prova a ravanare nei loro manuali,
lì trovarai la tecnica che loro usano.


albero passante come stagnarlo - mikael - 21-04-2011 22:02

Citazione:francesco49 ha scritto:
che materiale èla spartide? !0 anni fa il cantiere senza disalberare usò come prima barriera un materiale gommoso ed elastico che avvolgendolo su se stesso intorno al collare dell'albero si autosaldava, l'ulteriore protezione era la classica camera d'ara tagliata e siliconata. Questa volta essendo l'albero disarmato si potrebbe usare un elemento continuo, un collare di sostanza impermeabile e resistente, magari con una ulteriore protezione dagli uv. Spero di essere stato chiaro
Qualcuno può indirizzarmi a cantieri che realizzano barche con alberi passanti?
Il materiale che intendi tu è comune nastro auto-agglomerante,inoltre il silicone più lontano lo tieni dal tuo albero,meglio è...la spartite è un composto da versare semiliquido tra albero e mastra,che solidifica e sigilla...


albero passante come stagnarlo - sarastro - 22-04-2011 05:41

sigillare esternamente intorno all' albero non è difficile
forse qualcuno dovrebbe dirgli come sigillare l' interno
anche da lì entra acqua

saluti velici
sarastro


albero passante come stagnarlo - masa66 - 22-04-2011 05:55

Citazione:sarastro ha scritto:
sigillare esternamente intorno all' albero non è difficile
forse qualcuno dovrebbe dirgli come sigillare l' interno
anche da lì entra acqua

saluti velici
sarastro
Nevvero, lo credevo anch'io. Ma una volta sigillata la mastra con un pezzo di pvc bianco con silicone e fascette (l'albero è bianco) non è entrata + una goccia d'acqua dalle altre vie.


albero passante come stagnarlo - francocr68 - 22-04-2011 14:34

Citazione:mikael ha scritto:
Spero tu intenda renderlo stagno,e non saldarlo con lo stagno(in gergo,stagnare...)42
Per sigillare puoi usare la spartite.

la spartite serve per sostituire i classici cunei nella mastra e non per fare tenuta stagna al passaggio dell'acqua.


albero passante come stagnarlo - sonmì - 24-04-2011 22:54

... ma ... lo stucco per l'incasso dei lavelli ed elettrodomestici in genere, sì, quello che te lo vendono a metri ... potrebbe andare? Io ho una cuffia in un materiale tipo sky o giù di lì: infiltrazioni non ne ho viste (per ora ... skrat-skrat), ma in prospettiva penso di portarmi dietro lo stucco di cui sopra, per eventuali interventi di emergenza ...


albero passante come stagnarlo - lucianodb - 24-04-2011 23:55

questo lavoro devo farlo anch'io

ho appena rialberato, inserendo tra l'albero passante e il collare (inox) passaponte dei pezzi di gomma di spessore circa 8-10 mm. tutto attorno (sia l'albero che il collare sono stati preventivamente spalmati di abbondante duralac), il tutto chiuso provvisoriamente con sacchetto polietilene e cimette.

attendo definire centratura albero e poi vorrei:

1 - abbondante sigillatura superiore e inferiore con prodotto adeguato (no silicone) forse sikaflex o equivalente

2 - copertura passaggio ponte con foglio gomma ricavato da camera d'aria di camion, sigillato con fascetta inox in alto e poi rovesciato e altra fascetta in basso (ho già acquistato le fascette inox, diametro 20/24 cm.)

3 - altra sigillatura sopra la camera d'aria con il prodotto di cui sopra

4 - copertura finale con manicotto tela cerata (chiusura a velcro) stesso colore copriranda

va bene ?

saluti, Luciano


albero passante come stagnarlo - tiger86 - 25-04-2011 06:50

la camera d'aria se messa bene è già la soluzione, del resto l'albero passante trafila sempre un po


albero passante come stagnarlo - renato pacini - 25-04-2011 18:59

Camera d'aria o gambale di una tuta da sub, suggerito da D.Z. nel suo libro.Big Grin


albero passante come stagnarlo - Gianni Filippini - 30-04-2011 05:15

Citazione:renato pacini ha scritto:
Camera d'aria o gambale di una tuta da sub, suggerito da D.Z. nel suo libro.Big Grin
Ottimo, basta che il sub non se nè accorgaBig GrinBig GrinBig Grin!