I Forum di Amici della Vela
siphon break... - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: siphon break... (/showthread.php?tid=56961)



siphon break... - silentisland - 25-04-2011 00:06

Ragazzi...mi sapreste indicare un sito dove reperire cotal oggetto?...ho guardato un po' in rete ma non riesco a trovare una mazza....Grassie


siphon break... - LorenzoL - 25-04-2011 01:11

Lo puoi trovare nel sito della Vetus (http://viewer.zmags.com/publication/61051362#/61051362/74).


siphon break... - silentisland - 25-04-2011 01:35

Grazie, ma vendono direttamente?


siphon break... - umeghu - 25-04-2011 04:08

Citazione:silentisland ha scritto:
Grazie, ma vendono direttamente?
...anche su Osculati lo trovi...


siphon break... - LorenzoL - 25-04-2011 05:21

No Vetus non vende direttamente, ma ci sono negozi di nautica che rivendono i loro prodotti. Lo stesso vale per Osculati.


siphon break... - maurotss - 26-04-2011 00:41

Vedi anche da motomarine ci sono diverse versioni.


siphon break... - wind e sea - 26-04-2011 06:10

sto studiando il come montare 'l'aggeggio' ed anche da chi comprarlo.....fra quello di osculati e quello della vetus mi pare che ci sia una bella differenza di prezzo....è giustificata? o posso stare tranquillo anche con il primo?


siphon break... - luna rotta - 02-09-2011 06:46

scusate l'ignoranza, ma ritiro fuori l'argomento.
A che serve sto siphon break?
Perchè io non ce l'ho?


siphon break... - JARIFE - 02-09-2011 13:46

Citazione:p30t ha scritto:
scusate l'ignoranza, ma ritiro fuori l'argomento.
A che serve sto siphon break?
Perchè io non ce l'ho?
Serve ad interrompere il flusso d'acqua dentro al tubo di portata tra la girante ed il motore(o sullo scarico).
E' un aggeggio fatto a 'U' rovesciata ,dentro al quale c'è una molla ed una valvolina conica che, nel momento in cui il motore si arresta e la girante non pompa, apre facendo entrare aria che interrompe il flusso d'acqua scongiurando l'effetto sifone e l'eventuale(accidentale) riempimento del motore.
Guarda bene che dovresti averlo...Wink

BV


siphon break... - Moby Dick - 05-09-2011 15:25

Sul MD 22 PB ho trovato una siphon break in bronzo che regolarmente mi riempiva la sentina dallo sfiato. L'ho sostituita con una della Vetus mod. Airvet senza tubo di sfiato e non ho avuto più problemi; o meglio una volta anche questa ha incominciato a perdere acqua dallo sfiato. L'ho smontata, ho smontato la parte superiore della valvola e ho trovato un po di sporco che impediva lla valvolina superiore di chiudere. Tutto risolto.


siphon break... - luna rotta - 05-09-2011 21:28

Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:p30t ha scritto:
scusate l'ignoranza, ma ritiro fuori l'argomento.
A che serve sto siphon break?
Perchè io non ce l'ho?
Serve ad interrompere il flusso d'acqua dentro al tubo di portata tra la girante ed il motore(o sullo scarico).
E' un aggeggio fatto a 'U' rovesciata ,dentro al quale c'è una molla ed una valvolina conica che, nel momento in cui il motore si arresta e la girante non pompa, apre facendo entrare aria che interrompe il flusso d'acqua scongiurando l'effetto sifone e l'eventuale(accidentale) riempimento del motore.
Guarda bene che dovresti averlo...Wink

BV

Grazie,
Controllo.
Direi comunque di aver scoperto l'arcano..
Io non l a cercavo a forma di 'U' rovesciata, ma la cercavo a forma di 'serbatoio ricurvo' Ho poi scoperto che in commercio ne esistono di vari tipi e di varie fattezze, non perforza uguali tra loro..