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quale benzina per vecchio Evinrude 6cv 2 tempi - Versione stampabile

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quale benzina per vecchio Evinrude 6cv 2 tempi - jacopost - 28-04-2011 00:08

carissimi
ho molto a cuore il mio piccolo vecchio fuoribordo del 1983
vorrei capire secondo la vostra esperienza:

per fare la miscela giusta (mi dicono 2%) oltre al particolare olio per motori 2T cosa mi consigliate?
benzina normale 95 ottani o benzine a 98 ottani e oltre tipo vPower?

il dubbio mi è venuto perchè essendo stato concepito il vecchietto all'epoca della rossa a 97 ottani ora che questa non c'è più come è meglio comportarsi??

grazie
J


quale benzina per vecchio Evinrude 6cv 2 tempi - sarastro - 28-04-2011 03:49

non ho risposte certe
provo a ragionare

con un due tempi non dovresti avere il problema della mancanza del piombo come additivo che lubrificava le sedi valvole, c'è l' olio al 2%, più che sufficiente

a questo punto non resterebbe che il numero di ottani, per evitare battiti in testa
non credo sia molto importante in un fuoribordo, dato il regime di giri che di solito è costante e ben oltre la coppia, comunque se metti la 98 non sbagli e per quello che si consuma con un fuoribordo specie di un tender (credo...) la differenza di prezzo con la 95 in una stagione è irrisoria, stesso per la power che però direi che è inutile

viva i due tempi (soprattutto per piccole potenze)
e saluti velici
sarastro


quale benzina per vecchio Evinrude 6cv 2 tempi - jacopost - 28-04-2011 05:33

sarastro facevo lo stesso ragionamento pure io ma non capendo un tubo di motori mi sono incartato sul discorso ottani...
ps: trattasi del motore principale (e unico) del mio yacht di sei metri sul lago maggiore Smile


quale benzina per vecchio Evinrude 6cv 2 tempi - Frappettini - 28-04-2011 16:28

avevo il tuo stesso problema: alimentare una vecchia motosega Stilth da 38 cc.; con el nuove benzine partiva raramente.
Ho provato la V-power della Shell e devo ammettere che è un' altra vita: partenze immediate e ottimo rendimento del motorino,


quale benzina per vecchio Evinrude 6cv 2 tempi - jacopost - 28-04-2011 17:01

e per la miscela?
io il motore non lo uso mai a manetta...
meglio stare un filino + scarsi del 2% ??


quale benzina per vecchio Evinrude 6cv 2 tempi - sarastro - 28-04-2011 17:04

interessante, sarei davvero curioso di sapere perchè la power rende di più in questo tipo di motori

anche perchè ho un johnson 2T 4cv per il tender, che peraltro alimento miscela fatta da me con la benzian benzina comperata nei distributori croato e non ci sono problemi, se davvero apportasse vantaggi la userei anch' io, per quello che consumo ..

grazie agli espertiche risponderanno

saluti velici
sarastro


quale benzina per vecchio Evinrude 6cv 2 tempi - Ulisse 47 - 28-04-2011 17:24

Vendono dei prodotti appositi per adattare la benzina verde a quelle che erano le caratteristiche della vecchia benzina dal punto di vista del numero di ottani. Io lo uso sul fuoribordo, perche ne avevo un flacone, ma secondo me non serve a nulla. Quando i distributori di benzina vendevano la miscela per i due tempi, era fatta con la benzina 'normale', che a numero di ottani è simile alla benzina verde. Io ho una vecchia 500, che rifornisco con la benzina verde.Funziona perfettamente. Il manuale di istruzioni prevedeva l'uso di benzina normale, anche se molti mettevano la super pensando di migliorare le prestazioni. Il piombo tetraetile serve ( serviva ) per aumentare il numero di ottani. Non aveva altre funzioni.


quale benzina per vecchio Evinrude 6cv 2 tempi - Frappettini - 28-04-2011 18:15

Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Vendono dei prodotti appositi per adattare la benzina verde a quelle che erano le caratteristiche della vecchia benzina dal punto di vista del numero di ottani. Io lo uso sul fuoribordo, perche ne avevo un flacone, ma secondo me non serve a nulla. Quando i distributori di benzina vendevano la miscela per i due tempi, era fatta con la benzina 'normale', che a numero di ottani è simile alla benzina verde. Io ho una vecchia 500, che rifornisco con la benzina verde.Funziona perfettamente. Il manuale di istruzioni prevedeva l'uso di benzina normale, anche se molti mettevano la super pensando di migliorare le prestazioni. Il piombo tetraetile serve ( serviva ) per aumentare il numero di ottani. Non aveva altre funzioni.
non vorrei sbagliarmi ma il pimbo serviva come lubrificante per gli steli delle valvole( motore 4 tempi); infatti per motori vecchio tipi aventi molti km sulle spalle l' assenza del pimbo non ha provocato molti problemi in quanto sugli steli di questi motori, con il tempo, si era creata una camicia di piombo (lubrificante)

per quanto riguarda la miscela, non ho mai fatto economie: al 2% andava e al 2% lo faccio andare, anche con la V-Power.


quale benzina per vecchio Evinrude 6cv 2 tempi - sarastro - 28-04-2011 18:43

vero, hai ragione i composti organici del piombo sono antidetonanti

http://books.google.it/books?id=xQDP3Ek_--AC&pg=PA211&lpg=PA211&dq=funzione+piombo+benzina&source=bl&ots=bsRw5xtf33&sig=GF30xPQl0NLa-y36EfEirEWsBr0&hl=it&ei=-UG5TYPOCcqaOpzg9fgO&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=2&ved=0CB8Q6AEwAQ#v=onepage&q=funzione%20piombo%20benzina&f=false
vedi il paragrafo: antidetonanti

io invece sapevo che la funzione era di lubrificare
in realtà sembra servisse ad entrambe le funzioni

http://www.museodellauto.it/upload/file/articolo%20carburanti.doc
http://www.cuorialfisti.com/tecnica/benzina_verde.htm
più commerciale
http://www.sintoflon.com/prodotti/26/

nei due tempi il problema la lubrificazione direi che non si pone
nei fuoribordo forse fra le benzine disponibili anche il numero di ottani non è un problema

saluti velici
sarastro


quale benzina per vecchio Evinrude 6cv 2 tempi - ucci - 28-04-2011 23:14

Ciao
La miscela deve essere fatta senza risparmiare sulla % dell'olio, al massimo si può giocare un pochino al ribasso se si utilizzano gli olii sintetici. Oggi penso che sia impossibile trovare un olio per miscela di tipo minerale. Solitamente il passaggio da minerale a sintetico 'vale' il 50% in meno. Cioè se mettevo il 5% adesso metto il 2,5 (meglio 3)%.
Ma sei sicuro del 2% (magari di minerale??) mi sembra veramente poco.

Un'altra cosa da verificare è la candela: solitamente la benzina verde è più calda e la candela tende a diventare troppo secca. Giocare un pochino sulla carburazione e magari utilizzare una candela di un numero in più. per questo bisogna guardare le tabelle.


quale benzina per vecchio Evinrude 6cv 2 tempi - Ulisse 47 - 30-04-2011 00:49

Citazione:ucci ha scritto:
Ciao
Ma sei sicuro del 2% (magari di minerale??) mi sembra veramente poco.

Un'altra cosa da verificare è la candela: solitamente la benzina verde è più calda e la candela tende a diventare troppo secca. Giocare un pochino sulla carburazione e magari utilizzare una candela di un numero in più. per questo bisogna guardare le tabelle.
Non sono assolutamente d'accordo. Bi9sogna seguire quanto c'è scritto sul manuale. 2% penso sia esatto. Troppo olio crea solo incrostazioni sulle candele.


quale benzina per vecchio Evinrude 6cv 2 tempi - Giorgio - 30-04-2011 05:43

La miscela va fatta con olii di qualita' a basso tenore di ceneri ottimi quelli della Motul.Lo svantaggio della benzina verde e' che se rimane ferma secoli ossia mesi ci si deve mettere uno stabilizzatore perche' senno' la parte verde della benzina(colore)si deposita sulle candele e le cortocircuita.La benzina verde e' un po' piu' aggressiva per i tubi di quella rossa ma con l'olio zero preoblemi.La W-Power serve a niente.


quale benzina per vecchio Evinrude 6cv 2 tempi - lfabio - 02-05-2011 21:44

Sarastro, perche' la Vpower e' benzina decente, con un potere calorico maggiore oltreche' un numero di ottano piu elevato. La differenza con quello che ci vendono in Italia e' deprimente, all' estero la differenza e' gia meno pronunciata. Pensa che in ambito auto, con un motore notoriamente puntiglioso riguardo alla qualita' del carburante, la differenza reale di percorrenza in km/lt e' nell' ordine del 15% a non pestarci e del 20% andando, passando da roba-in-italia a OMV in SLO o in AT (95 contro 95, la 98 italiana si avvicina di piu alla 98 estera e la Vpower rimane piu o meno pari dentro e fuori, ma non sorprende venendo da cracking specifico in raffineria specifica).