I Forum di Amici della Vela
autohelm st50 plus - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: autohelm st50 plus (/showthread.php?tid=57222)



autohelm st50 plus - zamplex@gmail.com - 01-05-2011 04:26

Ho disalberato la barca e posizionato l'albero all'interno del cantiere. Sinceramente non ho pensato che il trasduttore di testa albero, piuttosto datato, fosse appetibile...però evidentemente sono un pirla: rubato assieme al blocchetto di metallo che era avvitato in testa d'albero e a tutto il cavo che è stato abilmente sfilato dall'albero...
Adesso, a parte il disappunto e disgusto e a chiedere a chi ha la barca dalle parti di San Giorgio di Nogaro e dintorni di segnalarmi eventuali vicini che hanno imrovvisamente 'trovato' un ricambio per la loro barca, vi chiedo un consiglio su come procedere.
Innanzi tutto: è un ricambio che costa tanto? non riesco a trovare niente su internet come ricambi....
Ma perchè c'e' certa gente in giro??!!


autohelm st50 plus - umeghu - 01-05-2011 20:32

Citazione:Messaggio di zamplex@gmail.com
Autohelm è stata trasformata in Raymarine; cerca sul sito Ray sotto materiale 'legacy'.

E' possibile che il sensore fosse prodotto da Airmar:: manda una mail con rif. modello e n° di serie del display, chiedendo una loro proposta.


autohelm st50 plus - zamplex@gmail.com - 01-05-2011 22:54

grazie. su ebay ho trovato qualcosa....mio dio: 444€!!!
ora ho capito perchè me l'hanno fregato...


autohelm st50 plus - masa66 - 02-05-2011 00:04

Continua su Ebay , ma con pazienza..è l'unica via. Cercalo anche per ST60 è compatibile.


autohelm st50 plus - Butler - 02-05-2011 00:28

Citazione:Messaggio di zamplex@gmail.com
Ho disalberato la barca e posizionato l'albero all'interno del cantiere. Sinceramente non ho pensato che il trasduttore di testa albero, piuttosto datato, fosse appetibile...però evidentemente sono un pirla: rubato assieme al blocchetto di metallo che era avvitato in testa d'albero e a tutto il cavo che è stato abilmente sfilato dall'albero...
Adesso, a parte il disappunto e disgusto e a chiedere a chi ha la barca dalle parti di San Giorgio di Nogaro e dintorni di segnalarmi eventuali vicini che hanno imrovvisamente 'trovato' un ricambio per la loro barca, vi chiedo un consiglio su come procedere.
Innanzi tutto: è un ricambio che costa tanto? non riesco a trovare niente su internet come ricambi....
Ma perchè c'e' certa gente in giro??!!
A Napoli si dice 'Chi ti sap ti arap' ovvero solo chi ti conosce può aprirti (rubarti), prova a chiedere in cantiere dove potresti comprarlo e magari ne spunta uno usato Wink. Inoltre vigilerei sulle inserzioni recenti di Subito.it, Bolina, Ebay ed altri.


autohelm st50 plus - masa66 - 06-05-2011 00:41

Per esempio occhio a questo, chiedi x tempo le spese di spedizione e offri a -10 secondi Big Grin
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230617756819&ssPageName=ADMEOcchio neroConfusedS:IT:1123


autohelm st50 plus - Maro - 06-05-2011 03:16

Citazione:masa66 ha scritto:
Continua su Ebay , ma con pazienza..è l'unica via. Cercalo anche per ST60 è compatibile.
Il trasduttore Wind del Ray ST 60 non è compatibile con lo strumento ST50 perchè hanno dei valori di riferimento differenti.
A me risulterebbe che neanche è disponibile (salvo una produzione non ufficiale, offerta in Internet) e questo lo fa apprezzare molto sul mercato, come dire, paralleloSad.
Questo almeno sino a un ad paio di anni fa, quando temevo di non riuscire a riparare il mio.


autohelm st50 plus - umeghu - 06-05-2011 15:15

Citazione:zamplex@gmail.com ha scritto:
grazie. su ebay ho trovato qualcosa....mio dio: 444€!!!
ora ho capito perchè me l'hanno fregato...
Ho parlato con Mastellari: mi ha confermato che i valori elettrici si quel sensore sono particolari e che il sensore non è 'fungibile' con altri tipo Airmar.
Sorry.


autohelm st50 plus - zamplex@gmail.com - 08-05-2011 05:33

quindi l'unica possibilità è di trovarne uno usato....fantastico.
Secondo voi quello che mi ha segnalato Masa66 (che ringrazio molto per la segnalazione) va bene?


autohelm st50 plus - spaoluzzi - 08-05-2011 05:55

per 56 euri io fare un tentativo...


autohelm st50 plus - bangbang - 20-05-2011 18:20

figurati che il mio st50 è sparito dalla testa d'albero, però andando sopra ho visto che è stato divelto o da un gabbiano distratto o più probabile toccando la barca vicina in banchina.
ho dovuto passare tutto a st60, trasduttore e tutto lo strumento wind perchè non si trovava il trasduttore di tersta d'albero (furbetti quelli della raymarine). poi ho visto che il trasduttore st50 in effetti su ebay si trova anche nuovo, non originale... qualche ditta (estera mi pare) evidentemente ci ha visto dentro visto le migliaia di utenti che hanno questo problema con l'st50. prova a cercarlo, vedo che quello usato è già a più di 200 sterline...


autohelm st50 plus - Blu - 20-05-2011 19:04

prova qui:
http://www.encalligaris.it/contact-it.html

Molto disponibili e spesso forniti di pezzi usati


autohelm st50 plus - zamplex@gmail.com - 28-05-2011 23:49

Alla fine ho comperato un kit completo -usato- su ebay a 252€... Lo sto aspettando e speriamo bene. Alternative: di usati se ne trovano tanti ma mai completi su ebay: solo il trasduttore senza cavo..solo il cavo...ecc. Nuovo non meno di 650€.
Abbasso i ladri di stazioni del vento!!!