I Forum di Amici della Vela
zyGrib nuova versione - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: zyGrib nuova versione (/showthread.php?tid=59688)



zyGrib nuova versione - AlfredoC - 01-07-2011 20:43

volevo solo segnalare che è disponibile la versione 5.0 scaricabile qui: http://www.zygrib.org/getfile.php?file=zyGrib_win-5.0.tgz

per i pochi che non conoscono zyGrib: http://www.zygrib.org/index.php?page=abstract_it

Aloha SmileSmileWink


zyGrib nuova versione - Marisco - 01-07-2011 21:26

Aggiungo: esiste anche la versione per il Mac Smile Scaricata e funziona bene SmileSmile


zyGrib nuova versione - Gianni Mandrioli - 01-07-2011 21:57

Io uso Gribus ed ora scopro (grazie Alfredo) dell'esistenza di zygrib,

mi aiutate nel definire le differenze, se è meglio uno rispetto all'altro?
grazie Gianni


zyGrib nuova versione - AndreaB - 01-07-2011 22:19

scaricato ZyGrib, bello.
provato in varie zone dell'Adriatico
mi sembra sia + analitico.

lo proverò ancora.

Grazie


zyGrib nuova versione - manu75 - 01-07-2011 22:27

Scaricato anchio,molto utile grazie Alfredoc,io facevo parte dei pochi
ciao


zyGrib nuova versione - kawua75 - 01-07-2011 23:24

Grazie Alfredo, anch'io mi unisco a pochi Blush


zyGrib nuova versione - pedro55 - 02-07-2011 00:28

Grazie, scarico subitoSmileSmileSmile


zyGrib nuova versione - AlfredoC - 02-07-2011 01:01

Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Io uso Gribus ed ora scopro (grazie Alfredo) dell'esistenza di zygrib,

mi aiutate nel definire le differenze, se è meglio uno rispetto all'altro?
grazie Gianni

mi permetto di fare un piccolo, personale e parziale report sulle Grib anche perchè se c'è qualche nuovo fruitore magari è interessato a saperne di più.
Allora, ho incontrato le Grib nel 2001 su un open 60' per loro era la normalità a me si è aperto un mondo.

Iniziamo a dire che ci sono due tipi di file grib quelle a pagamento e quelle gratis

Gratis: sono dati grezzi (as is), come li sforna il calcolatore delle Noaa, che vanno confrontati con le carte sinottiche, valutando la morfologia dell'ambiente a cui si riferiscono, infatti c'è la possibilità che il vento abbia una direzione e un'intensità diffrente dalla realtà.
In parole povere: buone in Atlantico, utili se confrontate con altre fonti in Mediterraneo.

A pagamento: alcuni siti tramite un'abbonamento vi inviano o vi fanno scaricare i file Grib rivisti e corretti da un previsionista (meteorologo) che talvolta vi fa un routage della vostra crociera/regata.

Attenzione: qualche furbetto (per non dire altro) vi fa scaricare a pagamento i file Noaa gratuiti Sad

Molti di noi usano dei programmi di navigazione che accettano i file Grib, ma bisogna stare attenti a come vengono zippati quest'ultimi; infatti talvolta cambiando il 'fornitore' di File (u-grib, Zygrib, gribUS ecc) non vengono più letti dal programma perchè sono zippati con un formato diffrente (ne sa qualcosa chi usa Rayteck di Raymarine)

Per renderli più comprensibili i vari programmi cambiano il colore del vento, la fattura delle frecce ecc (basta fare una prova con zyGrib e OpenCPN e Vedere le differenze)


Percè hanno avuto un successo? perchè sono leggeri da scaricare anche col telefono satellitare, lento in trasmissione/ricezione dati e caro in connessione.

Ma in definitiva come funzionano questi file grib? se posso fare una similitudine sono come dei fogli trasparenti che si mettono in maniera precisa sopra una carta indicando temperatura, pressione direzione e intensità del vento oltre ad altre informazioni.

se qualcuno vuole recuperare i file corretti da un metereologo (aggatisse SmileSmile) può sempre fare un giro qui http://www.passageweather.com/ però fate attenzione non è tutto oro ciò che luccica! ...io vi ho messo in guardia.

Spero di non aver detto troppe inesattezze (casomai please correggetemi) ma sono in trasferta e non posso accedere alla mia biblioteca SadsmileySadsmiley

Aloha


zyGrib nuova versione - kitegorico - 02-07-2011 01:17

Scaricata la versione 5 ma con la 3.9.2 avevo la risoluzione della mappa a 100 mt. Con la nuova versione quel dettaglio c'è nel menu ma non è cliccabile. Ho sbagliato io qualcosa?


zyGrib nuova versione - AlfredoC - 02-07-2011 01:21

no devi solo scaricare la versione deluxe http://www.zygrib.org/getfile.php?file=zyGrib_win_withmaps2-5.0.tgz da 125 mb

PS

facce il disegno del timone!!!! Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinWinkWink


zyGrib nuova versione - Gianni Mandrioli - 02-07-2011 03:50

Grazie per le spiegazioni, che si aggiungono alle poche che avevo. Ora inizio a 'giocare' e vedere le differenze tra i due programmi (gribus e zygrib) ad un primo sguardo ci sono più dati in zygrab, il resto a dopo.


zyGrib nuova versione - nour - 02-07-2011 04:02

Non conoscevo zygrib e mi pare ben fatto. Ho qualche problema nello scaricare le mappe con maggior dettaglio. Grazie anche per le spiegazioni


zyGrib nuova versione - corradocap - 02-07-2011 04:04

la versione 5 ha di nuovo la possibilità di indicare anche le onde.

per FabioKite... devi rimettere le mappe più risolute come facesti già con l'altra versione
Wink