I Forum di Amici della Vela
invertitore (?) bloccato - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: invertitore (?) bloccato (/showthread.php?tid=59738)



invertitore (?) bloccato - dec - 04-07-2011 01:29

dopo aver avviato regolarmente e senza intoppi di sorta il motore (volvo MD 2010 del 2001 con SD 130S), ed averlo fatto girare per circa 10 minuti per scaldarlo mentre finivo i preparativi per uscire dall'ormeggio , non appena liberato dalle cime ho ingranato la marcia avanti ed ho dato un poco di gas . Si mette a suonare il cicalino di allarme , sono solo ed il quadro motore è fuori portata, per cui metto in folle e faccio retromarcia per ritornare indietro . Si blocca tutto,il motore si spegne e resta bloccato in retromarcia. Ho provato a smontare la monoleva ma non ho ottenuto risultati. I livelli olio nell'invertitore e nel motore sono normali.Le condizioni dei meccanismi monoleva sembrano ottime e prive di depositi o corrosione. Sono in attesa del meccanico ed è un'attesa carica di tensione , vista l'esperienza disastrosa con la barca precedente ed i meccanici, del'assistenza ufficiale e non ,della mia zona (Cagliari). C'è qualcuno che ha un suggerimento sia su eventuali manovre da fare in proprio sia su chi contattare ? Grazie e BV a tutti


invertitore (?) bloccato - Edolo - 04-07-2011 17:02

Avrai mica preso una cime nell'elica??
Ciao


invertitore (?) bloccato - Moby Dick - 04-07-2011 20:29

Direi problemi alla pompa dell'olio e motore grippato. Spero di sbagliarmi.


invertitore (?) bloccato - Edolo - 04-07-2011 21:18

Ma era aperta la presa a mare motore? Sputava acqua dallo scarico??
Ciao


invertitore (?) bloccato - dec - 04-07-2011 22:02

Si,la presa a mare era aperta con acqua dallo scarico. Anche per la cima nell'elica è stato fatto controllo senza trovare anomalie

grazie per la vostra collaborazione e ciao a tutti


invertitore (?) bloccato - Gioviy - 15-07-2011 20:33

dec,
come è andata a finire?
si era per caso bloccato l'invertitore?

Citazione:dec ha scritto:
Si,la presa a mare era aperta con acqua dallo scarico. Anche per la cima nell'elica è stato fatto controllo senza trovare anomalie

grazie per la vostra collaborazione e ciao a tutti



invertitore (?) bloccato - acarloz - 15-07-2011 21:33

Citazione:Edolo ha scritto:
Avrai mica preso una cime nell'elica??
Ciao

Con una cima nell'elica le spie non si accendono.

Ne so qualcosa ormai: ne abbiamo prese due in un mese con la barca da lavoro... Smile


invertitore (?) bloccato - dec - 18-07-2011 03:29

si era bloccato l'invertitore. è stato sufficiente sbloccare gli ingranaggi e tutto è tornato a posto . Fatta uscita a motore con prove ripetute senza il minimo problema nè segnale di allarme.Speriamo che duri! ciao e BV


invertitore (?) bloccato - AMIKA - 14-05-2012 13:40

Come hai sbloccato l'invertitore? A me il mio volvo MD2030 si e' piantato per una brusca manovra e adesso e' fermo in retromarcia e il motore e' bloccato.
Grazie e ciao


invertitore (?) bloccato - Giorgio - 14-05-2012 15:16

Ma che robe strane......ma hai smontato l'invertitore per sbloccare gli ingrnaggi???


invertitore (?) bloccato - massimo sala - 14-05-2012 15:35

a me una volta si era bloccata la leva dell' invertitore (andava solo in avanti) era una vite allinterno deel monoleva Che ostruiva la manovra


invertitore (?) bloccato - massimo sala - 14-05-2012 15:36

a me una volta si era bloccata la leva dell' invertitore (andava solo in avanti) era una vite allinterno deel monoleva Che ostruiva la manovra


invertitore (?) bloccato - dec - 27-05-2012 03:18

Chiedo scusa per il ritardo con il quale rispondo, ma sono passato per caso sul mio vecchio post, dato che lo credevo 'esaurito' di interesse.
Ad Amika confermo che anche a me si era bloccato tutto innestando la retro
Devo dire che ho affidato ad un meccanico il compito di risolvere la faccenda e questo mi aveva detto che la situazione si era messa a posto aprendo l'invertitore e riposizionando un ingranaggio che era rimasto bloccato in posizione anomala.

Sta di fatto che ,toccando ferro , la situazione non si è più ripresentata.

Ciao a tutti

dec