I Forum di Amici della Vela
POmpa raffreddamento Ruggerini RDM 901 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: POmpa raffreddamento Ruggerini RDM 901 (/showthread.php?tid=59869)



POmpa raffreddamento Ruggerini RDM 901 - Madsailor - 06-07-2011 21:15

Salve a tutti, revisionando la pompa di raffreddamento del mio ruggerini,mi sono trovato a dover realizzare l'alberino di comando della girante ex novo, perche' la Ruggerini, o quello che ne resta, non forniscono parti di ricambio, ma solo la pompa completa alla modica cifra di 270 euro. Bene, risolto il problema dell'albero, ora non riesco a trovare le guarnizioni a labbro che sono in Pollici.
Qualcuno mi puo' aiutare, prima di dover modificare la pompa?

Le dimensioni delle guarnizioni sono: 25,4 (DE) 12,7 (DI) 6.3 (SP)

Grazie


POmpa raffreddamento Ruggerini RDM 901 - DUNE - 01-09-2011 04:28

Ciao.
Se per 'guarnizioni a labbro' intendi i paraolio li trovi presso un rivenditore di forniture industriali.
Di solito sono misure standard. Io li ho trovati a pochi euro.
Buon vento.
Marco


POmpa raffreddamento Ruggerini RDM 901 - 21nino - 07-09-2011 05:24

10 GIORNI DOPO AVER 'PERSONALMENTE' ACQUISTATO I RICAMBI E 'PERSONALMENTE' ASSISTITO ALLA REVISIONE DELLA POMPA ACQUA DEL MOTORE, QUESTA SI E' BLOCCATA, CAUSANDO IL GRIPPAGGIO DI UN CILINDRO (CON TUTTO QUELLO CHE NE CONSEGUE).
MORALE: MEGLIO SPENDERE QUALCOSA IN PIU OGGI CHE DOVER RIFARE IL MOTORE DOMANI. ...
B.V. NINO


POmpa raffreddamento Ruggerini RDM 901 - Elf - 07-09-2011 16:37

La pompa Johnson del Ruggerini RDM 901 può essere rimpiazzata da una Ancor ST114. Così ho fatto tre anni fa, pagandola 110 €, perché i ricambisti della mia zona non disponevano della pompa originale. La Ancor, diversamente dalla Johnson, supporta l'albero con due cuscinetti, che naturalmente vanno cambiati periodicamente, assieme agli anelli di tenuta. Nella Johnson, invece, l'albero è sostenuto dal corpo pompa, che si comporta come una bronzina. Quando si usura, a rigore bisognerebbe rettificare il corpo pompa e modificare conseguentemente l'albero, ma nel farlo si dovrebbe conoscere il gioco esatto di accoppiamento. Per questo ho preferito sostituirla con la Ancor.