I Forum di Amici della Vela
Punto Scotta con genoa rollato - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Punto Scotta con genoa rollato (/showthread.php?tid=59913)



Punto Scotta con genoa rollato - Parnigaus - 07-07-2011 22:47

Secondo voi,
se devo ridurre velatura in caso di vento forte, rollando il genoa con due mani di randa spesso faccio fatica a regolare il tutto.
Il punto di scotta del genoa io lo porta a proravia ma randa sbatte molto.
Help me.....


Punto Scotta con genoa rollato - Mr. Cinghia - 07-07-2011 23:19

Uozzz?? Big GrinBig Grin

E' normale che se porti a prua il punto chiudi la balumina e ti 'disturba' la randa.
Anche perche' portando avanti il punto ingrassi tutto ...che gia' non e' un coltello. Disapprovazione


Punto Scotta con genoa rollato - tiger86 - 08-07-2011 00:19

No speta... Cinghia..., che non gli facciamo confusione.

Se riduci la vela di prua automaticamente la bugna si sposta verso prua e quindi è normale avanzare il punto di scotta per mantenere la corretta tensione di base e balumina. Ovviamente però va portato avanti il giusto, non devi esagerare nel chiudere la balumina.
Come giustamente Cinghia dice spesso le vele rollabili, soprattutto se sprovviste di foam-luff, tendono a diventare un palloncino e quindi può far bene cercare di aprire un po la balumina per scaricare.

In ogni caso hai provato a cazzare di più la randa? (scusami la domanda banale...)


Punto Scotta con genoa rollato - Parnigaus - 08-07-2011 00:42

A mio avviso sbaglio volendo forse stringere troppo la bolina. La randa la cazzo bene con punto scotta al centro o un pò sottovento.


Punto Scotta con genoa rollato - tiger86 - 08-07-2011 01:25

Citazione:Parnigaus ha scritto:
A mio avviso sbaglio volendo forse stringere troppo la bolina. La randa la cazzo bene con punto scotta al centro o un pò sottovento.
Che significa?
Dipende dall'andatura e dall'intensità del vento...
Se ti riferisci alla bolina stretta con venti medi è normale trovare il punto di scotta sopravento.
Continuo a pensare che non cazzi randa oppure non laschi fiocco...


Punto Scotta con genoa rollato - grisus - 08-07-2011 02:22

diagnosi giusta,bravo Tiger


Punto Scotta con genoa rollato - einstein - 08-07-2011 15:16

Parni, visto che teniamo la barca ambedue a Punta Faro, ci vediamo questo fine settimana così ne parliamo dal vivo.
La mia barca è al pontile A, ultimo pettine a dx (Biba IV).
ciao


Punto Scotta con genoa rollato - kermit - 08-07-2011 15:35

Citazione:Parnigaus ha scritto:
A mio avviso sbaglio volendo forse stringere troppo la bolina. La randa la cazzo bene con punto scotta al centro o un pò sottovento.
Per fortuna che hai premesso che sbagli....
Personalmente semplifico in questa maniera: la forma della randa la ottengo cazzandola/lascandola, l'angolo lo regolo con il carrello, ovvio che di bolina stretta si porta il carrello verso il lato sopravento (senza esagerare ma quello che serve bisogna darlo) fino ad avere un settaggio di timone leggermente orziero