I Forum di Amici della Vela
Appennellavo l'ancora? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Appennellavo l'ancora? (/showthread.php?tid=60438)

Pagine: 1 2


Appennellavo l'ancora? - rob_fe - 21-07-2011 19:54

In Sardegna usavo questo sistema per rinforzare l'ancoraggio.
Legavo la cicala del grappino con un grillo al passaggio della catena dall'8 al 6. Pensavo di appennellare invece se ho capito bene appennellare vuol dire legare con uno spezzone di catena un'ancora secondaria al diamante della principale e stenderlo verso l'onda.
Che ne pensate?
Il mio dispositivo mi è sembrato molto efficace. Ha comunque un nome?
[hide][Immagine: 2011721135433_ancoraggio.jpg][/hide]


Appennellavo l'ancora? - claupic - 21-07-2011 20:10

Cosi' a occhio e croce mi sembra un salmone-grappinato...

L'ho fatto anche io l'anno scorso in grecia per dare un tiro piu' orizzontale all'ancora principale con buoni risultati.


Appennellavo l'ancora? - Mr. Cinghia - 21-07-2011 20:20

Ti si stacca prima la bitta di prua! Big GrinBig Grin


Appennellavo l'ancora? - gianfranco malfatti - 21-07-2011 20:21

Citazione:claupic ha scritto:
Cosi' a occhio e croce mi sembra un salmone-grappinato...

L'ho fatto anche io l'anno scorso in grecia per dare un tiro piu' orizzontale all'ancora principale con buoni risultati.
Grappino-salmonato?][:253]


Appennellavo l'ancora? - Marisco - 21-07-2011 20:44

Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Citazione:claupic ha scritto:
Cosi' a occhio e croce mi sembra un salmone-grappinato...

L'ho fatto anche io l'anno scorso in grecia per dare un tiro piu' orizzontale all'ancora principale con buoni risultati.
Grappino-salmonato?][:253]

Ottimo accompagnato da uno chardonnay a giusta temperatura TongueBig GrinBig Grin


Appennellavo l'ancora? - eulero - 21-07-2011 21:04

Credo sia una buona soluzione, in alcun casi anche meglio dell'appennellaggio tradizionale.

In genere, infatti, l'ancora secondaria si trova al ventorispetto alla principale. Potrebbe capitare che, mordendo su una roccia o su chissà che altro, l'ancora secondaria (a monte), faccia sollvare, e quindi spedare, l'ancora principale.


Appennellavo l'ancora? - Petrel II - 21-07-2011 21:04

Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Citazione:claupic ha scritto:
Cosi' a occhio e croce mi sembra un salmone-grappinato...

L'ho fatto anche io l'anno scorso in grecia per dare un tiro piu' orizzontale all'ancora principale con buoni risultati.
Grappino-salmonato?][:253]

Ottimo accompagnato da uno chardonnay a giusta temperatura TongueBig GrinBig Grin

Mi raccomando, marinalo prima nel limone e vino bianco, e poi aggiungi dei grani di pepe rosa....
Big GrinBig GrinBig Grin


Appennellavo l'ancora? - skipperVELA - 21-07-2011 22:09

mmmmmmmmmmm altro che appennellata: il First 210 non mi si spostava neppure se buttavo un sampietrino al posto del'ancora....Big Grin

La solita malelingua: 'Credo bene: eri in laguna'... Big Grin....


Appennellavo l'ancora? - rob_fe - 21-07-2011 23:17

Citazione:skipperVELA ha scritto:
mmmmmmmmmmm altro che appennellata: il First 210 non mi si spostava neppure se buttavo un sampietrino al posto del'ancora....Big Grin
La solita malelingua: 'Credo bene: eri in laguna'... Big Grin....
Sai com'è quando ti capita di arare nel bel mezzo della notte e finire comodamente ormeggiati al pontile della Capitaneria non te lo scordi facilmente. Occhio nero

Per chi mi ha risposto a tono: grazie mille mi avete chiarito le idee Smile
Per gli stopicatori, cazzeggiatori.... che Nettuno vi punisca, velisti da tastieraSmile! (moderatamente Wink)


Appennellavo l'ancora? - Petrel II - 21-07-2011 23:42

Spero che Nettuno giri al largo dalle acque interne!

Tiè!
Big GrinBig GrinBig Grin


Appennellavo l'ancora? - Mansail - 22-07-2011 00:03

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Ti si stacca prima la bitta di prua! Big GrinBig Grin

biiiittaaaa... biiiitttaaaaa...

si chiama galloooooccia!!!

cinghia impreciso Big Grin


Appennellavo l'ancora? - Madinina II - 22-07-2011 00:09

Una cosa assolutamente non si può negare, comunque, rob_fe disegna benissimo!!! Big GrinBig Grin


Appennellavo l'ancora? - rob_fe - 22-07-2011 04:11

Citazione:Madinina II ha scritto:
Una cosa assolutamente non si può negare, comunque, rob_fe disegna benissimo!!! Big GrinBig Grin
Che Nettuno provveda anche per te! Big Grin
(Minchia e che dovevo fare con paintbrush...mica sono Van Gogh...Smile)


Appennellavo l'ancora? - elen-music - 22-07-2011 05:34

Ciao Rob, (bellissime le tue immagini,ancora complimenti). Ma questa operazione devi farla mentre stai calando l'ancora principale. Non è un po' scomodo trattenere l'ancora finché attacchi il grillo alla catena?


Appennellavo l'ancora? - petite bleu - 22-07-2011 06:28

scusa se non avevo risposto dall'altra parte.
****************************
mah! a parte l'accrocchio, se ti sei sentito sicuro e la cosa ha funzionato, direi che va bene. Nooo??
e invece chiedo: ma la bruce, ci stava davvero comoda a prua?pensavo i firsitni portassero tutti danforth o britanny


Appennellavo l'ancora? - rob_fe - 24-07-2011 06:48

Citazione:elen-music ha scritto:
Ciao Rob, (bellissime le tue immagini,ancora complimenti). Ma questa operazione devi farla mentre stai calando l'ancora principale. Non è un po' scomodo trattenere l'ancora finché attacchi il grillo alla catena?

Ciao Elen Smile
ho fatto diverse volte l'operazione, le prime mi ormeggiavo e poi con un prabordo portavo il grappino sulla verticale del punto dove volevo legarlo, lo lasciavo andare giù e lo fissavo in apnea. Non sono un apneista, diciamo fino a 4-5 metri ci riuscivo.

Poi ho provato a farlo quando calo l'ancora e ovviamente è più comodo. Con 5-6 metri di fondale i 10 metri di catena dell'8 bastano a fermare la barca. In corrispondenza del passaggio della catena al 6 c'era un grillo che permetteva di metterne un'altro con il grappino. Tieni conto che parliamo di pesi decisamente gestibili.
Per trattenere il peso passavo la catena del 6 in una galloccia.

- Per Petite La Bruce ci stava abbastanza bene nel gavone di prua del first 21.7. Bastava sistemare un po' la catena verso poppa per fare entrare bene le marre.


Appennellavo l'ancora? - Ale64 - 25-07-2011 01:48

Io al posto dell'ancora appennellata, ma sono d'accordo che è un salnone, uso un peso di dieci chili che tiene giù la catena ed è più pratica la manovra.


Appennellavo l'ancora? - Mr. Cinghia - 25-07-2011 02:25

Citazione:Mansail ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Ti si stacca prima la bitta di prua! Big GrinBig Grin

biiiittaaaa... biiiitttaaaaa...

si chiama galloooooccia!!!

cinghia impreciso Big Grin

Saro' sincero, nelle notti di bora fissa passavo un giro anche intorno all'albero! Smiley14


Appennellavo l'ancora? - Madinina II - 25-07-2011 03:09

Citazione:rob_fe ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Una cosa assolutamente non si può negare, comunque, rob_fe disegna benissimo!!! Big GrinBig Grin
Che Nettuno provveda anche per te! Big Grin
(Minchia e che dovevo fare con paintbrush...mica sono Van Gogh...Smile)

No gli dei no!!! Scherzavo dai...

Come già detto da altri, se la linea ti ha funzionato bene vai così, personalmente la trovo sensata.


Appennellavo l'ancora? - muscadet - 25-07-2011 17:50

Citazione:Mansail ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Ti si stacca prima la bitta di prua! Big GrinBig Grin

biiiittaaaa... biiiitttaaaaa...

si chiama galloooooccia!!!

cinghia impreciso Big Grin

....ha ragione il cinghia Smile
in genere a prua c'è la galloccia....altre barche, come la mia ad esempio, hanno una bitta.