I Forum di Amici della Vela
paglioli scheggiati - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: paglioli scheggiati (/showthread.php?tid=61788)

Pagine: 1 2 3


paglioli scheggiati - N/A - 08-09-2011 20:27

hum...chissà chi li fa questi lavori....spero ogni falegname!?


paglioli scheggiati - Dorando P. - 09-09-2011 04:31

Complimenti per il sarcasmo,ho solamente riportato una esperienza inerente all'argomento
senza alludere a nulla,spetta a te se hai voglia e volontà di risolvere il tuo problema
segliendo il metodo che ritieni più idoneo.

Grazie per l'accoglienza.
Buona serata.


paglioli scheggiati - dapnia - 09-09-2011 05:01

Prima di rifare tutto, rimediare con poco si può, basta accontentarsi un po'.
Certo nuova di cantiere fa girare l'elica, ma ormai credo sia fatta e non ti daranno retta.
Sviti i paglioli e passi i bordi superiori scheggiati con una macchinetta rifilaformica, o se hai la mano ferma, applicando al trapano l'apposita guida con cuscinetto, in entrambi i casi usando una fresetta con raggio 1, max 2, millimetri.
Viene un bordino leggermente smussato, lo ripassi con un pennellino e flatting un po' scuro o vernice chiara come preferisci.
La sbordatura la puoi fare anche a carta vetrata, usando un lisciatore, è più lungo e più incerto, ma non costa.
I fori delle viti, li ripassi con una punta svasatrice (quella fatta apposta, non una punta da ferro grossa), poi prima della vite ci metti una ranella conica (quelle che usano i mobilieri).
Non sarà il massimo, ma con poco hai un risultato accettabile.


paglioli scheggiati - N/A - 09-09-2011 05:05

perdona, hai franteso davvero...nessun sarcasmo, hai dato una risposta/soluzione che farebbe al caso mio e davvero chiedevo se questa macchina ce l'hanno tutte le falegnamerie o meno.
sarcasmo l'avrei potuto fare se fossi stato un esperto...ma davvero sono ignorante in materia.


paglioli scheggiati - Giorgio - 09-09-2011 05:37

Citazione:TestaCuore ha scritto:
alla fine ho trovato su ebay uno stucco epossidico dellla bostik fatto apposta per 'riempire' i vuoti del 'legno' e dei pennarelli della arexons fatti apposta per ritoccare il legno. proverò e vi farò sapere.
Comunque, un po' mi sono rincuorato: sono salito su 4 barche recenti ed erano messe peggio della mia:
1. hanse: paglioli molto scheggiati fatti tra l'altro in un materiale composito di colore bianco (forse termanto?);
2. salona 44 ultimo modello: a parte i paglioli sempre laminati, avevano uno spessore ridicolo (pochi millimetri); spessori ridicoli anche per le paratie e l'altro arredo: rimuovendo i cuscini della dinette, da cui si accede ai gavoni, la mia mette in mostra un multistrato di circa 2 cm, mentre sul salona sembravano la metà;
3. dufour 405 GL: paglioli scheggiati ed alcuni particolari (vicino alle scale) di legno diverso (molto brutto esteticamente); il bottazzo a poppa era stato contornato di sigilante bianco tipo Sika molto mal messo ed ingiallitosi!
4. elan 444 impression: idem come sopra

Su tutte e 4 le ante del mobilio erano rivestite in laminato e presentavano anche gli spigoli scheggiati, cosa che sulla mia non avviene in quanto è stato applicato del legno vero e più spesso su tutti i bordi, mentre le altre che ho visto hanno laminato su tutte le facciate e negli spigoli vengono di conseguenza rifinite male (si vede l'incollaggio) e sono facilmente danneggiabili.

Allora mi domando: chi veramente ha dei paglioli come questi alzi la mano!!
(sono quelli dell'Island Packer 460)


[hide][Immagine: 20119892632_pagliolo IP.jpg][/hide]

Sul mio Morgante erano cosi'...addirittura riquadrati con massello per evitare le teste di compensato a vista.Il problema sono i costi....dei paglioli fatti cosi'....e di riflesso il costo finale della barca...ormai tutti vogliono delle roulotte...e vogliono spendere poco...e nn capiscono che sui tuoi paglioli hanno messo della Formica(nome commerciale)ossia del laminato plastico.



paglioli scheggiati - Giorgio - 09-09-2011 05:39

Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:

Ora apprendo che sulle ultime barche (più economiche...Wink) siamo arrivati al laminato delle cucine Ikea...probabilmente è l'unico modo per renderle accessibile come prezzoSadsmileyBig Grin

ma quali sono le barche meno economiche? possiamo contarle sulle punta delle dita.
Il fatto è che quando ho aperto questo post tutti mi hanno recriminato cose del tipo 'hai voluto la barca economica? ed ora cosa vuoi?'
Poi invece ho scoperto che quasi tutte le altre barche che si trovano in giro e che fanno oggi (perchè quelle di una volta si sa che erano diverse per tanti motivi che non sto qui ad elencare) sono fatte uguali o peggio.
E così ho fatto questa domanda provocatoria chiedendo 'i vostri paglioli sono così?'

Ed anche tu Mania2 , sei sicuro che i paglioli del tuo first siano in legno? Io ho visto i first di oggi ed i legni non sono manco in multistrato ma in truciolato! Lessi di un first affondato e riportato a galla che aveva il mobilio e le paratie tutte rigonfie!
Intanto mi sembri abbastanza incazzoso......pero' se vuoi la condivisione del'mal comune mezzo gaudio'con i nomi che hai fatto stai sbagliando e di grosso.


paglioli scheggiati - N/A - 09-09-2011 06:04

cosa sbaglio, giorgio?
ma, insomma, quali sono le barche serie per voi?


paglioli scheggiati - Giorgio - 09-09-2011 07:39

Dunque
Grand Soleil
Wauquiez
Solaris(Se.Ri.Gi)
Baltic
Swan
Bavaria??????(42:42Smile
Benetau
jeanneau
Salona
Elan.....cosi' cosi'42
Comar...con molti troppi dubbi4242
e poi altri cantieri di tipo artigianale....dovessi farmi fare una barca.....Soleri come stampaggio.....e io lo curo a vista anche se di lui mi fiderei ciecamente....vabbe' io come allestimento424242


paglioli scheggiati - N/A - 09-09-2011 13:49

bhe, allora sono tutte serie per te....per me fino a swan, tolto wauquies, concordo...le successive no....e tra le poco serie bavaria di ora non sta certo all' ultimo posto. prima di giudicare invito a studiare le barche sulla carta e poi dal vivo per capire che bavaria è migliorata ed altre sono peggiorate. qualche esempio/raffronto tra 45 piedi: bavaria pesa 13 tonnellate, le altre 10, cinger mai?. e guardiamo anche quanti madieri e longheroni hanno, i loro spessori e come sono collegati allo scafo ed soler paratie: bavaria tutto resinato, i francesi incollano. quante hanno una crash box? leggete ' ultima prova del bavaria 50 su fare vela


paglioli scheggiati - mania2 - 09-09-2011 15:19

Citazione:TestaCuore ha scritto:
bhe, allora sono tutte serie per te....per me fino a swan, tolto wauquies, concordo...le successive no....e tra le poco serie bavaria di ora non sta certo all' ultimo posto. prima di giudicare invito a studiare le barche sulla carta e poi dal vivo per capire che bavaria è migliorata ed altre sono peggiorate. qualche esempio/raffronto tra 45 piedi: bavaria pesa 13 tonnellate, le altre 10, cinger mai?. e guardiamo anche quanti madieri e longheroni hanno, i loro spessori e come sono collegati allo scafo ed soler paratie: bavaria tutto resinato, i francesi incollano. quante hanno una crash box? leggete ' ultima prova del bavaria 50 su fare vela
probabilmente vengo da un'altra scuola ma, per me, una barca meno pesa meglio è...Wink e poi che che fastidio dà l'incollaggio invece della resinatura...? quello che mi interessa in una barca è il progetto, le appendici, la rigidezza, come naviga, come risale il vento, se sbatte sull'onda e poi ovviamente la durabilità nel tempo ma mi pare che tranne rari casi, i cantieri moderni diano sufficienti garanzie.
Insomma non mi interessa avere un bel soprammobile che però non mi permetta di navigare come piace a meWinkBig GrinWink...de gustibus


paglioli scheggiati - N/A - 09-09-2011 15:32

certo che più è leggera e meglio è...ma se è leggera perchè fattain carbonio, allora è un conto....se è leggera eprchè hanno risparmiato sui materiali, allora è un altro conto, no?
e poi, che beneteau (first esclusi, ovviamente) e janneau navigano bene non mi risulta...invito a farvi un giro sui bavaria di farr. Credo di esser eobiettivo se dico che bavaria ha tante pecche (manifestate in altri post), ma su come naviga e sulla solidità non posso davvero dire nulla..di vede che farr si è imposto non solo sul progetto ma anche sui proecessi produttivi.

Sono contro l'incollaggio perchè ho visto con i miei occhi porte aprirsi da sole, ho sentito scricchiolii assurdi che non trovi su barche con tutto resinato, ed ho sentito addirittura di madieri e longheroni che si dissaldavano dallo scafo!

p.s.: il tuo first chi l'ha progettato?


paglioli scheggiati - Giorgio - 09-09-2011 16:17

Senti ma...vista la tua preparazione sulla carta ...come mai sei finito a comperare una cucina dell'Ikea fatta di laminato plastico?
Una barca puo' essere leggera ma non costruita con leggerezza.....senza esere in carbonio.:DGiudico a mio avviso il Bavaria 50 uno dei peggiori esempi di come si deve fare una barca.Li' la costruzione roulottistica ha raggiunto il suo splendore.


paglioli scheggiati - N/A - 09-09-2011 16:40

guarda, non so che barca hai tu ma non mi permetterei mai di offenderla come stai facendo tu!
E' evidente che o non riesco a spiegarmi o sei tu che norecepisci quel che voglio dire!
Va bene chiamarla cucina dell'ikea, tutto quel che vuoi tu...ma se la mia è una cucina dell'ikea, perchè non lo sono anche gli ultimi janneau, beneteau, ecc.? Non capisco davvero!

E poi, roulotte o no, il sottoscritto ha vinto, senza assoluta esperienza, delle regate vincendo contro barche con rating superiori (GS 45 primo tra tutti e poi a seguire Sun Odyssey 49 Performance, 44 i, ecc., ecc.) battendole in reale (figuriamoci in compensato)...e figuriamo cosa potrebbe fare qualcuno con un po' più di esperienza di me (che è da un anno che vado a vela!)

Io non sto certo sentenziando, perchè sono quello con meno esperienza....sto cercando risposte serie e professionali che però non vedo arrivare! Mi sarei aspettato, come per esempio ha fatto un ADV (che mi ha fatto capire le enormi differenze tra la mia ed una veramente molto seria che è la sua, senza fare nomi), un confronto (magari documentato) del tipo: questa è una foto del pagliolo del beneteau e questa è una foto del tuo bavaria, ecco le differenze! Oppure, questa è l astruttura della tua, questa quella di janneau...chiedo troppo?


paglioli scheggiati - N/A - 09-09-2011 16:51

Posto una foto della sentina della mia: questa è la zona più a prua in cui c'è l'attacco anteriore del bulbo (più a poppa ci sono altri vanidi ispezione simili da cui si possono notare gli ancoraggi del bulbo il dopio di questi, ma ora non ho le foto disponibili e quindi soffermiamoci su questa).

Vorrei vedere un beneteau, janneau, elan o altre e vedere quante hanno dei longheroni e madieri così spessi/alti. Nella foto si intravede anche (in alto a sx) il pagliolo...con un discreto spessore in multistrato....vorrei vedere qualche pagliolo delle su citate barche!


[hide][Immagine: 20119910511_SNC00791.jpg][/hide]


paglioli scheggiati - dapnia - 09-09-2011 17:08

Citazione:TestaCuore ha scritto:
guarda, non so che barca hai tu ma non mi permetterei mai di offenderla come stai facendo tu!
E' evidente che o non riesco a spiegarmi o sei tu che norecepisci quel che voglio dire!
Va bene chiamarla cucina dell'ikea, tutto quel che vuoi tu...ma se la mia è una cucina dell'ikea, perchè non lo sono anche gli ultimi janneau, beneteau, ecc.? Non capisco davvero!

E poi, roulotte o no, il sottoscritto ha vinto, senza assoluta esperienza, delle regate vincendo contro barche con rating superiori (GS 45 primo tra tutti e poi a seguire Sun Odyssey 49 Performance, 44 i, ecc., ecc.) battendole in reale (figuriamoci in compensato)...e figuriamo cosa potrebbe fare qualcuno con un po' più di esperienza di me (che è da un anno che vado a vela!)

Io non sto certo sentenziando, perchè sono quello con meno esperienza....sto cercando risposte serie e professionali che però non vedo arrivare! Mi sarei aspettato, come per esempio ha fatto un ADV (che mi ha fatto capire le enormi differenze tra la mia ed una veramente molto seria che è la sua, senza fare nomi), un confronto (magari documentato) del tipo: questa è una foto del pagliolo del beneteau e questa è una foto del tuo bavaria, ecco le differenze! Oppure, questa è l astruttura della tua, questa quella di janneau...chiedo troppo?

Non ti gasare tanto: è il solito e sfacciato kulo del neofita.
E' sulla lunga distanza che si vede il cavallo di razza.
Fare una o due volte bene è facile, è fare [u]sempre[u] bene che è difficile.


Non mi intrometto: tra moglie e marito non mettere il dito [:246], ma non mi pareva che Giorgio fosse stato offensivo.

Che i paglioli della tua barca sembrino i pannelli di una cucina dell'Ikea (peraltro ottimo prodotto) anche a me pareva di aver capito che fosse la tua opinione: diversamente non te ne saresti lamentato così.
Commentare criticamente una barca, non vuol dire offendere il padrone.
E piantiamola lì di considerare le barche come persone, o come esseri viventi con un'anima: sono cose, oggetti, insieme di diversi materiali, ne più e ne meno delle automobili, eleganti o meno, economiche e con il cruscotto in plastica, costose e con il cruscotto in radica.
E' il timoniere (al limite l'equipaggio) che ne fanno delle gazzelle o degli ippopotami.
La differenza nella condotta la fa il solito manico, la differenza nel lusso la fanno i soliti soldi.
Tanto hai speso, tanto ti hanno dato.
Questo non è né bene né male, solo un dato di fatto.
Da qui si parte per vedere di migliorare: consigli te ne hanno dati, opinioni anche (quando mai! [:25] ), tieni il buono e scarta il cattivo, ma non sfogare su di noi quella tua piccola parte di delusione: il resto della barca ti va bene, lavoriamo su quella.
Perché se non ti piace tutto della barca che hai comprato....sei messo male.

[:257]


paglioli scheggiati - dapnia - 09-09-2011 17:13

Citazione:TestaCuore ha scritto:
certo che più è leggera e meglio è...ma se è leggera perchè fattain carbonio, allora è un conto....se è leggera eprchè hanno risparmiato sui materiali, allora è un altro conto, no?
e poi, che beneteau (first esclusi, ovviamente) e janneau navigano bene non mi risulta...invito a farvi un giro sui bavaria di farr. Credo di esser eobiettivo se dico che bavaria ha tante pecche (manifestate in altri post), ma su come naviga e sulla solidità non posso davvero dire nulla..di vede che farr si è imposto non solo sul progetto ma anche sui proecessi produttivi.

Sono contro l'incollaggio perchè ho visto con i miei occhi porte aprirsi da sole, ho sentito scricchiolii assurdi che non trovi su barche con tutto resinato, ed ho sentito addirittura di madieri e longheroni che si dissaldavano dallo scafo!

p.s.: il tuo first chi l'ha progettato?


Questa


Io non sto certo sentenziando, perchè sono quello con meno esperienza....sto cercando risposte serie e professionali che però non vedo arrivare! Mi sarei aspettato, come per esempio ha fatto un ADV (che mi ha fatto capire le enormi differenze tra la mia ed una veramente molto seria che è la sua, senza fare nomi), un confronto (magari documentato) del tipo: questa è una foto del pagliolo del beneteau e questa è una foto del tuo bavaria, ecco le differenze! Oppure, questa è l astruttura della tua, questa quella di janneau...chiedo troppo?

Non va d'accordo con questa

Hai una certa competenza o no: decidi.
Big Grin


paglioli scheggiati - dapnia - 09-09-2011 17:19

Citazione:TestaCuore ha scritto:
Posto una foto della sentina della mia: questa è la zona più a prua in cui c'è l'attacco anteriore del bulbo (più a poppa ci sono altri vanidi ispezione simili da cui si possono notare gli ancoraggi del bulbo il dopio di questi, ma ora non ho le foto disponibili e quindi soffermiamoci su questa).

Vorrei vedere un beneteau, janneau, elan o altre e vedere quante hanno dei longheroni e madieri così spessi/alti. Nella foto si intravede anche (in alto a sx) il pagliolo...con un discreto spessore in multistrato....vorrei vedere qualche pagliolo delle su citate barche!

Guagliò, ormai te si spusate.
E primma ca duveve fa fa a radiografia à muglierete: mò te l'ea tenè cumme sta.

[:257]

La solita storia del 'dopo i confetti....'?

Big GrinBig Grin

E nunt'enquartà ca stò (stamme) pazzianno.
Cool


paglioli scheggiati - N/A - 09-09-2011 17:27

se metto un no con il punto interrogativo ..., no?) alla fine vuol dire che è una considerazione per la quale cerco conferme e, quindi, mostra la mia incompetenza (o meglio, di colui che cerca di imparare)!

Ho partecipato ad un campionato invernale e ad una regata d'altura...sarò stato sempre fortunato, cosa devo dirti...di sicuro non è stata mia bravura!

Ad ogni modo, nno vorrie sembrare arrogante, saccente ed irritante, ma quel che io sto cercando di far capire è che qui sono l'unico che pubblica le foto della propria barca...tutti bravi a gridare IKEAAAA contro bavaria quando poi le proprie barche sono ugiali o peggio! Tant'è che quando ho visto le scheggiature del pagliolo ho detto a me stesso 'cavolo, avevano ragione quelli che dicevano che bavaria fa ca...re!!'; e sono rimasto con queste frustrazioni tutto il tempo...fin quando, salendo su diverse barche (quelle su menzionate) ho visto che sono tutte fatte così o peggio!
Oppure, di tutte le disavventure avute (mille difetti usciti e poi risolti da me), che mi avevano fatto avere la stessa opinione, poi cambiata quando ho parlato con armatori di altre abrche nuove (sempre quelle su indicate) che me ne hanno raccontate di cotte e di crude, facendomi allora comprendere che in generale c'è una diffusa mancanza di qualità e servizi!


paglioli scheggiati - dapnia - 09-09-2011 17:53

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=37330

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=25164

Ti bastano o vuoi le foto anche delle altre?

Big Grin


paglioli scheggiati - N/A - 09-09-2011 18:17

bel lavoro dapnia, davvero complimenti...ho preso anche qualche spunto Smile
ma a me interesserebbero le altre più recenti, perchè si sa che quelle di un tempo erano fatte diversamente e non possono essere paragonate, nel bene e nel male, con quelle di oggi! E poi con questo 'restauro' che hai fatto tu....di che vogliamo parlare!!

Davvero vorrei vedere i paglioli e ciò che c'è sotto delle barche prodotte recentemente dai cantieri che ho indicato prima. E lo chiedo, stavolta lo ammetto, in maniera 'retorica', perchè da quel che ho visto recentemente con i miei occhi so già come stanno le cose! Però visto che spesso leggo critiche solo verso i bavaria (secondo me sono pregiudizi) e visto che il forum dovrebbe essere uno strumento per indirizzare gli utenti sulle loro scelte future, sarebbe giusto dire e dimostrare con i fatti come stano realmente le cose!