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problemi di frigo - Versione stampabile

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problemi di frigo - marceff - 13-09-2011 15:36

Sapreste darmi qualche suggerimento sulle cause di surriscaldamento della presa a mare del frigo? Me ne sono accorto perché camminando a piedi nudi sul pagliolo corrispondente, ho sentito molto caldo. Ammetto la mia più totale ignoranza sul funzionamento del frigo (elettrico), quindi non saprei se definire 'normale' anche il surriscaldamento di un tubicino di rame (?) con annesso bussolotto cilindrico stesso metallo, posizionato nei pressi della presa a mare. Passatemi l'approssimazione della descrizione e dei termini. Gaazie.


problemi di frigo - Leonardo696 - 13-09-2011 16:35

Fammi capire per favore
Hai un circuito di raffreddamento del compressore che preleva acqua di mare?
Che barca è?


problemi di frigo - pacman - 13-09-2011 16:52

Potrebbe essere uno di quei frigo che hanno lo scambiatore di calore ad acqua di mare, però non ricordo come si chiamano.
Dicono che siano molto efficienti e soprattutto abbattano i consumi di corrente.

Pacman


problemi di frigo - marceff - 13-09-2011 18:46

Anche io ho pensato che prendesse acqua dal mare, ma in questo caso come può il gomito a L sul passascafo essere così bollente?
Sembrerebbe, contro ogni logica, che scarichi acqua bollente in mare.
Sono reduce dalla crociera estiva e il frigo è rimasto acceso 24 su 24 sempre pieno, ma non ho mai sentito il pagliolo bollente.
In porto, dopo qualche ora di funzionamento, il pagliolo era bollente (e ho anche trovato un po' d'acqua nello scomparto di sentina circoscritto alla presa a mare generale, che rifornisce d'acqua di mare tutti i servizi e quella del frigo, appunto bollente).
La barca ha oltre 25 anni, il compressore è Isotherm (più recente, credo). L'altro frigo ha la piastra tipo Frigoboat ma è elettrico. Quello che scalda però è l'Isotherm, a meno che un solo compressore possa essere utilizzato per tutti e due... la mia ignoranza sui frigo è infinita.


problemi di frigo - S8S8 - 17-09-2011 02:52

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=48054
...un motivo per cui scalda tanto potrebbe essere la posizione dove è installato,oppure troppo gas nel circuito,lo noti di piu in porto anche perche con la tensione di rete il compressore parte al max di giri....quindi lavora molto di piu rispetto a quando si è in rada.