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passascafo a filo - Gundam - 18-10-2011 05:42 Domandone... secondo voi in quanto consiste il vantaggio in termini di maggiore velocità avendo tutte le prese a mare a filo? in altri termini il guadagno che si ottiene è valutabile in centesimi di nodo o decimi di nodo? BU passascafo a filo - rob - 18-10-2011 06:06 dipende se uno ha messo dei passascafo salienti come turbolatori... passascafo a filo - marbr - 18-10-2011 14:34 il vantaggio è molto inferiore al costo, tuttavia se una vuole una barca il cui fine principale è la regata avere lo scafo lisssio è un dovere passascafo a filo - mikael - 18-10-2011 14:59 Citazione:marbr ha scritto:Dipende se li hai di default,o aftermarket,direi! passascafo a filo - marbr - 18-10-2011 17:34 Citazione:Vince_VR ha scritto: ah ah ah ah...vince bella battuta in un cantiere nautico qualsiasi i secondi e i decimi di euro sono unità di misure non conosciute, al contrario delle ore e delle centinaia di euro non c'è detto + adeguato tra il dire e il fare c'è di mezzo il (cantiere nautico) mare passascafo a filo - Gundam - 18-10-2011 17:58 Insomma sono soldi buttati via...non ne vale la pena...Nemmeno un 0,1 kts al regime di motore da crociera.... passascafo a filo - Gundam - 18-10-2011 20:32 Ho capito... Preventivero di metterle a filo.... ... Anche se non servono poi a molto ... passascafo a filo - einstein - 18-10-2011 20:50 Citazione:Gundam ha scritto: Tutto aiuta. ciao passascafo a filo - Gundam - 18-10-2011 21:03 Citazione:einstein ha scritto: passascafo a filo - aleufo - 18-10-2011 23:05 Ma a filo come???? C'è filo e filo....a filo col buco o filo senza buco??? passascafo a filo - Gundam - 19-10-2011 00:14 Citazione:aleufo ha scritto: Tutte passascafo a filo - aleufo - 19-10-2011 00:28 Bhe c'è una certa differenza, quelle col buco hanno il buco.... queste a stantuffo [hide][/hide] sotto lo scafo si present a filo così [hide][/hide] passascafo a filo - Gundam - 19-10-2011 02:30 Alessandro, intendevo tutte le prese, con o senza buco, senza la flangia in 'rilievo'... Come hai fatto vedere dalla foto... Credo che esistano passacafi a filo anche per il logo per il profondimetro Ciao Alberto passascafo a filo - tiger86 - 19-10-2011 02:48 OK, forse si parla di 1 centesimo di nodo, forse anche meno. Però... alcune cose sembrano contare nulla, per rapportarle alla matematica valgono forse un millesimo di nodo... ma 10 millesimi=un centesimo e 10 centesimi= 1 decimo, con 1 decimo, come diceva Vince, vinci qualsiasi regata. Se fai i conti spesso tra il primo e l'ultimo in una classifica c'è una differenza di velocità media di 2 o 3 decimi. Allora tanto per giocare: 1 centesimo di nodo la carena, 1 centesimo i pesi, 1 centesimo le vele, 2 centesimi la regolazione, 1 centesimo la centratura, 2 centesimi la tattica, 2 centesimi le manovre... siamo già a 1 decimo... persa la regata. Marari è pur vero che nelle regate del radicchio le cose da 1 centesimo le guardano pochi, per cui le differnze si azzerano e si ricomincia , oppure se regatiamo a compenso i rating coprono tutto... o forse... passascafo a filo - hal999 - 19-10-2011 02:58 Citazione:aleufo ha scritto:non va bene, hanno il bordo d'ingresso a spigolo passascafo a filo - aleufo - 19-10-2011 03:49 Hal999 NO! Se fatte bene sono liscie. Le monti, le fai appena uscire, le limi, le carteggi e segni dentro la giusta posizione e sono quasi perfette (la perfezione non è è di questo mondo..quasi) passascafo a filo - Gundam - 19-10-2011 05:18 Citazione:tiger86 ha scritto: Non e' per regatare... E' solo per ave la barca in reale piu reattiva... Tutto qui... Ma il gioco dei centesimi era carino passascafo a filo - marbr - 19-10-2011 14:41 nutro dei dubbi che le prese a filo rendano il bel 40 paperiniano + reattivo, ma come già detto tutto aiuta, anche sbarcare quei 2 o 3 quintali di mercanzia varia; fai una prova tanto se stai in porto non ti serve: sbarca ancora e catena (ma mettine una + piccola a bordo in sentina che non si sa mai) e poi fatti 2 bordi...allora si che apprezzerai una consistente maggiore reattività, e l'ancora finirà nel box fino alle vacanze. conosco la barca perchè ci ho regatato spesso, mi piace, ma i 10 nodi di vento rappresentano l'interruttore tra l'essere reattiva, veloce, leggera, agile, viva (da 10 in su) e l'essere pesante, goffa, lenta (da 9.9 in giù) vero è che il modello che conosco è la versione 2 bagni, categoria nella quale entro i 12 metri l'armatore si fregia di essere il vincitore incontrastato da molto tempo nel Tigullio passascafo a filo - Gundam - 19-10-2011 14:49 Immagino tu stia parlando di despeinada... Se ti riferisci a quella barca era una race... Un bagno albero in carbonio svotata di tutto... Lo so perche siamo vicini di banchina con l'armatore... Il paperini pesa, sono quasi 9 ton, senza gli 80 mt di catena e senza musono va decisamente meglio, ma la uso per crociera e non per regatare... Comunque scenderei sotto i 7 nodi per definirla goffa e lenta...anzi, non la definirei mai goffa e lenta Bv passascafo a filo - rob - 19-10-2011 15:24 poi ci si potrebbero mettere dei tappi a filo dall'interno un altro centesimo guadagnato |