I Forum di Amici della Vela
rugine su cromature - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: rugine su cromature (/showthread.php?tid=63897)

Pagine: 1 2


rugine su cromature - eulero - 21-10-2011 06:00

Salve a tutti!
Ho bisogno di qualche consiglio su come togliere, o quantomento limitare, le eflorescenza, ovvero le 'macchione' di rigune dalle cromature.
Saluti e grazie
Giù


rugine su cromature - Giorgio - 21-10-2011 06:47

Al supermercato in barattolini vendono un prodotto che si chiama Duraglit....prova il tipo per le cromature.:)Oppure il vecchio caro Sidol....


rugine su cromature - GT - 21-10-2011 15:02

Sidol: economico e funziona!


rugine su cromature - pippu2007 - 21-10-2011 17:04

Citazione:Giorgio ha scritto:
Al supermercato in barattolini vendono un prodotto che si chiama Duraglit....prova il tipo per le cromature.:)Oppure il vecchio caro Sidol....



rugine su cromature - bifrak - 21-10-2011 17:29

Aggiungi
L'OLIODIGOMITI......SmileTongue


rugine su cromature - Leonardo696 - 22-10-2011 18:29

Compra la classica paglietta superfine, mi sembra sia indicata con 00, quella che usano i restauratori di mobili

Vaselina in pasta e passi delicatamente, insistendo sui punti più critici, con un poco di calma e olio di gomiti - quello non lo v endono purtroppo - ottieni risultati eccellenti

Poi pulisci con uno straccio vecchio di lana, dopo di che, allujnghi leggermente la pasta di vaelina con olio di vaselina e spennelli tutte le parti


rugine su cromature - filippomuratore - 25-10-2011 20:42

Ciao.

Sono appena entrato nel forum e, caro eulero, ho la soluzione x te!
È l'asso nella manica di molti cantieri che non hanno tempo da perdere x il rimessaggio!
Il prodotto si chiama RADIANT ed è un intruglio industriale che, applicato con un panno, una volta lasciato leggermente seccare, ti darà risultati sorprendenti con una singola passata!
Se ha rugine anche sul legno, esiste la soluzione anche x quello.


rugine su cromature - N/A - 25-10-2011 21:45

Avevo lo stesso problema (che sui amplifica molto nei porti industriali) con un prodotto il ciò nome non ricordo ma che è diffuso in riterrò i negozi di nautica. Ho passato tutti gli acciai tramite ovatta ad inizio estate scorsa (maggio) e ad oggi è ancora perfetto


rugine su cromature - Yanny - 26-10-2011 00:46

anche il remox funziona molto bene.

per curiosita': cos'hai di cromato in barca? perche' io di acciaio inox lucidato ne ho visto tanto, di roba cromata praticamente niente.

bv e buon lavoro!


rugine su cromature - Giorgio - 27-10-2011 07:52

Gli serve per la bicicletta......mica per la barca eh4242


rugine su cromature - N/A - 27-10-2011 15:30

Citazione:Yanny ha scritto:
anche il remox funziona molto bene.

per curiosita': cos'hai di cromato in barca? perche' io di acciaio inox lucidato ne ho visto tanto, di roba cromata praticamente niente.

bv e buon lavoro!
credo si riferisse al'inox lucidato...o almeno io così l'avevo interpretata!


rugine su cromature - onsen - 27-10-2011 19:19

Ragazzi il RADIANT è un prodotto fantastico che funziona con poco olio di gomito sia su ottone cromato che su inox!
In ogni caso, tutti i prodotti consigliati in discussione sono essenzialmente delle paste abrasive con differenti granulometrie. Come sempre succede per i vari materiali, la granulometria giusta per una determinata superficie da il risultato estetico migliore con il minor dispendio di 'energie'...ed in base a questi parametri, il RADIANT NON HA EGUALI!
Lo trovate in bottiglie da un litro circa.


rugine su cromature - nikisail - 27-10-2011 20:30

Citazione:onsen ha scritto:
Ragazzi il RADIANT è un prodotto fantastico che funziona con poco olio di gomito sia su ottone cromato che su inox!
In ogni caso, tutti i prodotti consigliati in discussione sono essenzialmente delle paste abrasive con differenti granulometrie. Come sempre succede per i vari materiali, la granulometria giusta per una determinata superficie da il risultato estetico migliore con il minor dispendio di 'energie'...ed in base a questi parametri, il RADIANT NON HA EGUALI!
Lo trovate in bottiglie da un litro circa.
dove si acquista? supermercati? accessori per nautica?


rugine su cromature - fcampa - 27-10-2011 21:59

ho trovato questo
http://www.zep.it/catalogo/dettaglio_prodotto.asp?D=229


rugine su cromature - Moody - 27-10-2011 22:31

Citazione:filippomuratore ha scritto:
Ciao.

Sono appena entrato nel forum e, caro eulero, ho la soluzione x te!
È l'asso nella manica di molti cantieri che non hanno tempo da perdere x il rimessaggio!
Il prodotto si chiama RADIANT ed è un intruglio industriale che, applicato con un panno, una volta lasciato leggermente seccare, ti darà risultati sorprendenti con una singola passata!
Se ha rugine anche sul legno, esiste la soluzione anche x quello.

Cosa intendi sul legno?


rugine su cromature - onsen - 28-10-2011 05:07

Bingo!!

Trovato il produttore! Grande FCAMPA!
È proprio lui!

http://www.zep.it/img_prodotti/229.jpg

Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:onsen ha scritto:
Ragazzi il RADIANT è un prodotto fantastico che funziona con poco olio di gomito sia su ottone cromato che su inox!
In ogni caso, tutti i prodotti consigliati in discussione sono essenzialmente delle paste abrasive con differenti granulometrie. Come sempre succede per i vari materiali, la granulometria giusta per una determinata superficie da il risultato estetico migliore con il minor dispendio di 'energie'...ed in base a questi parametri, il RADIANT NON HA EGUALI!
Lo trovate in bottiglie da un litro circa.
dove si acquista? supermercati? accessori per nautica?



rugine su cromature - onsen - 28-10-2011 05:11

Mi riferivo alla possibilità di eliminare le macchie di ruggine sul legno con l'acido ossalico... Se vai nelle discussioni vecchie del forum, l'argomento è stato ampiamente trattato!Big Grin

Citazione:Moody ha scritto:
Citazione:filippomuratore ha scritto:
Ciao.

Sono appena entrato nel forum e, caro eulero, ho la soluzione x te!
È l'asso nella manica di molti cantieri che non hanno tempo da perdere x il rimessaggio!
Il prodotto si chiama RADIANT ed è un intruglio industriale che, applicato con un panno, una volta lasciato leggermente seccare, ti darà risultati sorprendenti con una singola passata!
Se ha rugine anche sul legno, esiste la soluzione anche x quello.

Cosa intendi sul legno?



rugine su cromature - onsen - 28-10-2011 05:16

Sei un grande! Non avevo avuto il tempo x cercarlo, ma si trova nei negozi di nautica!

Citazione:fcampa ha scritto:
ho trovato questo
http://www.zep.it/catalogo/dettaglio_prodotto.asp?D=229



rugine su cromature - onsen - 28-10-2011 05:39

Accessori x nautica!
Ma la figata è che:
Cito dalla scheda de prodotto'Radiant è una crema a base di detergenti ed emollienti coadiuvati da microgranuli non abrasivi e priva di acidi che pulisce e lucida la superficie trattata lasciando una pellicola che respinge lo sporco'... E scus se è poc! Come direbbe il vecchio Abatantuono.


Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:onsen ha scritto:
Ragazzi il RADIANT è un prodotto fantastico che funziona con poco olio di gomito sia su ottone cromato che su inox!
In ogni caso, tutti i prodotti consigliati in discussione sono essenzialmente delle paste abrasive con differenti granulometrie. Come sempre succede per i vari materiali, la granulometria giusta per una determinata superficie da il risultato estetico migliore con il minor dispendio di 'energie'...ed in base a questi parametri, il RADIANT NON HA EGUALI!
Lo trovate in bottiglie da un litro circa.
dove si acquista? supermercati? accessori per nautica?



rugine su cromature - Moody - 28-10-2011 14:27

Citazione:onsen ha scritto:
Mi riferivo alla possibilità di eliminare le macchie di ruggine sul legno con l'acido ossalico... Se vai nelle discussioni vecchie del forum, l'argomento è stato ampiamente trattato!Big Grin

Cosa intendi sul legno?
[/quote]
[/quote]
Funziona per le macchie in genere sul legno o è specifico per la ruggine?
Dopo provo con la ricerca...