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Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - Versione stampabile

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Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - ghibli4 - 21-11-2011 17:21

Questa mattina mi sono svegliato con questo pensiero. Probabilmente nel mio cervello non si sono ancora diradate le nebbie del weekend Smile.

Si puo' intervenire, parlo della prua, per allungare il galleggiamento?

Ragioniamo a puro livello tecnico e non economico Big Grin. Per prima cosa mi viene da pensare che aumenterebbe il peso a prua, anche se non penso che sia superiore a quella del prodiere o dell'ancora e catena.

Il bilanciamento, centro velico e blah blah cambierebbe?

Giusto per ragionare su un esempio concreto, usiamo il 910+Wink, 9.10m loa e 7,15 al galleggiamento, un vero spreco.

[hide][Immagine: 20111121102131_lwl.JPG][/hide]

Bruttarella sarebbe bruttarella Smile


Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - enea66 - 21-11-2011 17:32

Cambiare barca? forse cosata meno...


Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - alx - 21-11-2011 17:33

Mi pare di ricordare che nel libro 'Navigazione a vela con cattivo tempo' l'autore Coles racconta che per poter disputare una regata d'altura realizzo' una prua posticcia alla sua imbarcazione.


Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - ghibli4 - 21-11-2011 17:36

Citazione:enea66 ha scritto:
Cambiare barca? forse cosata meno...
Leggere bene Wink, ho detto: 'Ragioniamo a puro livello tecnico e non economico'


Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - rob - 21-11-2011 18:26

Citazione:Messaggio di ghibli4

Si puo' intervenire, parlo della prua, per allungare il galleggiamento?

Ragioniamo a puro livello tecnico e non economico Big Grin. Per prima cosa mi viene da pensare che aumenterebbe il peso a prua, anche se non penso che sia superiore a quella del prodiere o dell'ancora e catena.


se ho ben capito vorresti trasformare una prua con slancio pronunciato in una prua 'aggressiva' (è cosi' che si deve dire no ? Big Grin ) con slancio più verticale ?

se la barca di partenza ha linee diciamo standard, le linee d'acqua dell'entrata di prua sono grosso modo come quelle in nero

realizzare una prua più verticale significa far andare a cominciare le linee d'acqua più in avanti: la rossa più esterna poniamo sia la linea di coperta sarà più o meno coincidente con la nera della barca di partenza (vuoi mantenere stessa LOA), mentre le altre linee rosse saranno le 'nuove' linee d'acqua della barca, cominciano tutte più in avanti rispetto a quelle nere originarie.


Se la barca originaria non ha linee d'acqua concave ma rettilinee, per avviare le nuove linee rosse sulla parte di scafo esistente bisogna andare a ricongiungerle tipo un terzo di barca verso poppa, o comunque dove cominciano a curvare, il che significa ricostruire uno scafo esterno lungo un terzo o più della barca 42
[hide][Immagine: 2011112111135_prua.JPG][/hide]

poi con linee d'acqua diverse ci saranno casi diversi, ma per avere un'idea di come possa andare in fretta la quantità di modifiche necessarie..


Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - magicvela - 21-11-2011 18:31

Sono modifiche che si fanno abbastanza comunemente sulle barche da regata (ad es. vedi vecchia formula di coppa america) si fa un nuovo progetto di prua, si realizza la nuova prua, si sega letteralmente la vecchia e si giunta la nuova. Il vecchio mucillaginerosa dove correvo fu a suo tempo modificato 'allungandolo' di poppa ed il progetto di modifica dei volumi della prua fu abbandonato proprio per questione di costi. Se non parliamo di costi é possibilissimo farlo, non si fa proprio perché il costo normalmente non vale la candela ed a quel punto si cambia direttamente barca. In coppa si fa perché c'é il vincolo al numero degli scafi prodotti per cui se un progetto risulta lento e va modificato si procede appunto come sopra. Se non ricordo male una Luna Rossa fu modificata proprio così con la sostituzione della sezione di prua. Per conoscenza, anche sulle navi da trasporto si fa così, si costruisce un nuovo troncone di nave, generalmente nella sezione centrale, si sega la nave si aggiunge il pezzo nuovo e il risultato finale é una nave più lunga.


Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - ghibli4 - 21-11-2011 18:32

In realta' non vorrei, solo per ragionare.

Ma l'idea sarebbe fare quello che hanno fatto questi

http://www.bravurayachts.com/pendragon_refit.htm


qui http://www.boatdesign.net/forums/boat-design/bow-modification-redesign-sailboat-7249.html
ho trovato che ne parlano un po', mi consola che non sono l'unico ad avere pensieri strani la mattina Smile.


Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - magicvela - 21-11-2011 18:40

Loro non hanno costruito probabilmente una nuova prua ma creato una falsa prua che hanno giuntato e raccordato al vecchio scafo. Va comunque fatto un progetto nuovo di verifica delle linee d'acqua altrimenti non é detto che il tutto sia vantaggioso. Rimane il costo che in questo caso é più basso del rifacimento della prua completa ma é sempre elevatuccio, sopratutto su una barca del valore del comet in questione. Ma se é un esperimento hobbystico tutto se pò fa.... Smile


Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - TNT - 21-11-2011 18:45

Volere è potere.....diceva sempre mio nonno.
Il propretario di 'Paola' esperto velista delle mie parti,ha trasformato la sua barca da chiglia lunga a bulbo in piombo a 2,15 mt (con pinna vuota),ha allungato la poppa dove ha fatto una bella spiaggetta ricoperta in tek ed ha allungato la prua e cambiato appunto la linea entrata acqua:
Se glielo chiedi,ti dice che lo rifarebbe,anche se ha fatto tre bulbi diversi prima di essere soddisfatto,a livello di scafo,l'ultima modifica che ha fatto il mese scorso è un bompresso estraibile incassato nello scafo.....è da tempo in pensione e passione,voglia e tempo ne ha da vendere Smile


Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - sarastro - 21-11-2011 18:52

prova questo

http://www.andropenis.com/it/

saluti velici
sarastro


Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - mckewoy - 21-11-2011 18:53

IMHO, oltre che allungare il galleggiamento, servirebbe aumentare il volume a prua per consentire l'uso di vele colorate.


Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - mckewoy - 21-11-2011 18:55

Citazione:sarastro ha scritto:
prova questo

http://www.andropenis.com/it/

saluti velici
sarastro

come mai ti interessi di queste cose??[:256][:256][:256]


Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - TNT - 21-11-2011 18:58

Citazione:sarastro ha scritto:
prova questo

http://www.andropenis.com/it/

saluti velici
sarastro

[hide][Immagine: 201110714746_Emoticons.gif][/hide]


Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - ghibli4 - 21-11-2011 19:32

Citazione:sarastro ha scritto:
prova questo
http://www.andropenis.com/it/
Te possino!!! Per fortuna ero solo quando ho aperto il link, rischiavo la perculata a vita Smile.

A questo punto cambio il titolo, da allungamento a riduzione dello slancio di prua Big Grin


Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - Giorgio - 21-11-2011 19:55

Senza guardare il portafoglio si puo' fare senza problemi.


Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - Maro - 21-11-2011 20:53

Se gli rendi il dritto di prua più diritto con una falsa prua in gomma(non ho detto latticeWink) non hai neanche più il problema di andare lungo quando ormeggi di prua.


Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - scud - 21-11-2011 21:04

Fare si fa tutto. in questo caso lo farei in opera attaccando termanto e sagomando la nuova prua che poi altro non é che una prua posticcia 'sacrificabile'. Poi resini ma il difficile é proprio raccordarsi con le linee d'acqua originali per cui bisognerà partire da molto indietro per scrtavetrare e resinare.

Un bel lavorone ma se fatto da uno esperto neanche tanto.


Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - albert - 21-11-2011 21:17

Fanatic, Oniak, G-race, tanto per restare in zona, hanno subito questo tipo di intervento di modifica da prua Ior a prua Orc.

Come dice Giorgio, il limite sta solo nel portafogli.


Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - mhuir - 21-11-2011 21:27

si è sempre fatto, x esempio quando è stato eliminata la formula IOR e si è passati all IMS, parecchie barche hanno subito ,negli anni, questo tipo di modifica, la riconosci subito, barche con i bubble (rigonfiamenti al baglio massimo ben sopra il galleggiamento )che avevano lo slacio a prua e la poppa 'scavata' a qualche cm sopra il galleggiamento,( allora 'costava' in termini di rating la lunghezza al galleggiamento e i volumi a prua e all'altezza dell'asse timone ,misure di catena)! le stesse barche le ritrovi con prua verticale e più di qualcuna con volumi maggiorati a poppa.

Sull'effettivo vantaggio di tutto ciò.....ho seri dubbi.....forse per quelle da regata, che gareggiano nelle ariette, ma per una da crocera.... e poi c'è l'aspetto economico.

aneddoto: molti anni fa ti trovo uno sotto la barca sull'invaso , con molone a disco in mano e bulbo 'trapezoidale' tracciato a sagoma ellittica... e il tipo....' sai lo sto modificando perchè non è più di moda....' Smiley39

modifiche, si, stravolgimenti no, i progetti nascono da un ragionamento complessivo, e Finot mi pare ragioni bene ,
questa ovviamente è solo un'opinione!!


Ridurre lo slancio di prua per aumentare lwl :) - mhuir - 21-11-2011 21:45

azzz.....non avevo visto il link, http://www.bravurayachts.com/pendragon_refit.htm
questi hanno fatto tutto ma proprio tutto e di più......