I Forum di Amici della Vela
Tenditore stralletti modello 'uovo di Colombo' ? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Tenditore stralletti modello 'uovo di Colombo' ? (/showthread.php?tid=65346)

Pagine: 1 2


Tenditore stralletti modello 'uovo di Colombo' ? - Madinina II - 26-11-2011 20:39

Lo trovo geniale, che poi se sia efficacie o meno non ne ho idea (ma non vedo perchè non dovrebbe lavorare bene) ed a un prezzo ridicolo!

[hide][Immagine: 20111126133727_Clipboard01.gif][/hide]

[hide][Immagine: 20111126133743_Clipboard02.gif][/hide]

Commenti?


PS: volevo mettere questa cosa nel 3D su stralletto in tessile e tenditore, ma si sarebbe perso...


Tenditore stralletti modello 'uovo di Colombo' ? - TNT - 26-11-2011 20:59

che bella soluzione,a me piace Smiley14
il lato negativo che ci trovo è un carico longitudinale sul tenditore,ma ......spazio agli esperti


Tenditore stralletti modello 'uovo di Colombo' ? - Montecelio - 26-11-2011 21:42

A me sembra non molto diverso da ciò che ho visto su un sacco di derive.


Tenditore stralletti modello 'uovo di Colombo' ? - mckewoy - 26-11-2011 22:58

grazie per il riferimento, avevo in programma di comprarlo per facilitare l'abbattimento dell'albero. non l'ho ancora istallato perchè devo far accorciare lo strallino


[hide][Immagine: 2011112616012_showimg.jpg][/hide]

come dice Pino è abbastanza datato.mi dai anche il link al sito??

ciao, Carlo


Tenditore stralletti modello 'uovo di Colombo' ? - shein - 27-11-2011 01:24

occhio che almeno su quelli delle derive, se si vuole dare una bella tensione non pensate di agganciarli con troppa facilità anche da aperti: l'accorcimento dato dal leverismo è abbastanza piccolo, forse 3 o 4 cm


Tenditore stralletti modello 'uovo di Colombo' ? - sailor13 - 27-11-2011 01:30

l'unico vantaggio è il prezzo basso...


Tenditore stralletti modello 'uovo di Colombo' ? - mckewoy - 27-11-2011 01:39

bella Vittorio. cosa suggerisci in alternativa per uno stacca-attacca veloce???? la spina dell'arrridatoio non si sfila se non allenti la tensione e poi devi ri-serrare.


Tenditore stralletti modello 'uovo di Colombo' ? - Frappettini - 27-11-2011 02:20

L' aggeggio di Madinina è funzionale e semplice da usare; lo stalletto a bordo della mia barca si arma tramite questo tenditore.


Tenditore stralletti modello 'uovo di Colombo' ? - Madinina II - 27-11-2011 05:08

Citazione:mckewoy ha scritto:
mi dai anche il link al sito??

Mc, lo trovi su SVB:

http://www.svb24.com/index.php?sid=c586494268a965c5764829cf64409ef6&cl=details&cnid=11617&anid=3145


Tenditore stralletti modello 'uovo di Colombo' ? - Madinina II - 27-11-2011 05:21

Citazione:shein ha scritto:
...l'accorcimento dato dal leverismo è abbastanza piccolo, forse 3 o 4 cm

4 cm non sono poca cosa, e poi l'arridatoio sarebbe già a lunghezza giusta perchè i 4 cm possano essere più che sufficienti a tendere lo strallo.
Parlo per logica, non ho idea se fuzioni a dovere.


Citazione:sailor13 ha scritto:
l'unico vantaggio è il prezzo basso...

beh, a parità di resa, non è vantaggio da poco (sappiamo che tenditori un poco seri arrivano anche a costare 700 eurozzi per un 8mm). E poi si può lasciare sempre montato quando lo strallo è a riposo(cosa che non farei con i 700 eurozzi di cui sopra), e anche questo non è male...


Tenditore stralletti modello 'uovo di Colombo' ? - shein - 27-11-2011 05:47

non so.... io lo strallo della mia deriva lo devo fissare, nonostante la leva aperta, parancando i cavi dei trapezi.... e su quello strallo non devo nemmeno ingarrocciarci una vela, altrimenti probabilmente andrebbe tesato ancora di più...


Tenditore stralletti modello 'uovo di Colombo' ? - corradino - 27-11-2011 06:16

Citazione:shein ha scritto:
non so.... io lo strallo della mia deriva lo devo fissare, nonostante la leva aperta, parancando i cavi dei trapezi.... e su quello strallo non devo nemmeno ingarrocciarci una vela, altrimenti probabilmente andrebbe tesato ancora di più...
se armato in testa lo strallo amovibile non si tesa cazzando più o meno il paterazzo..?
quindi.. non capisco perche debba essere agganciato cosi sotto carico. .sicuramente ci sarà una ragione ma io non ci arrivo..


Tenditore stralletti modello 'uovo di Colombo' ? - Madinina II - 27-11-2011 06:29

Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:shein ha scritto:
non so.... io lo strallo della mia deriva lo devo fissare, nonostante la leva aperta, parancando i cavi dei trapezi.... e su quello strallo non devo nemmeno ingarrocciarci una vela, altrimenti probabilmente andrebbe tesato ancora di più...
se armato in testa lo strallo amovibile non si tesa cazzando più o meno il paterazzo..?
quindi.. non capisco perche debba essere agganciato cosi sotto carico. .sicuramente ci sarà una ragione ma io non ci arrivo..


Ma se viene utilizzato per uno stralletto volante il discorso cambia un poco...


Tenditore stralletti modello 'uovo di Colombo' ? - snow-sea - 27-11-2011 07:26

Citazione:Messaggio di Madinina II
Lo trovo geniale, che poi se sia efficacie o meno non ne ho idea (ma non vedo perchè non dovrebbe lavorare bene) ed a un prezzo ridicolo!

[hide][Immagine: 20111126133727_Clipboard01.gif][/hide]

[hide][Immagine: 20111126133743_Clipboard02.gif][/hide]

Commenti?


PS: volevo mettere questa cosa nel 3D su stralletto in tessile e tenditore, ma si sarebbe perso...
L'idea è ottima e mi frulla da un po' di tempo.
In accoppiata con un paranco per dare gli ultimi 2/3 cm di tesatura.
Il problema è cazzare il paranco senza 'girare' il pellicano: dove si fissa il paranco?
Si potrebbe saldare un anello sul pellicano?
Non servirebbe il tenditore, quindi nessuno sforzo trasversale!

[hide][Immagine: 2011112702539_pellicano.gif][/hide]


Tenditore stralletti modello 'uovo di Colombo' ? - sailor13 - 27-11-2011 16:51

Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:shein ha scritto:
non so.... io lo strallo della mia deriva lo devo fissare, nonostante la leva aperta, parancando i cavi dei trapezi.... e su quello strallo non devo nemmeno ingarrocciarci una vela, altrimenti probabilmente andrebbe tesato ancora di più...
se armato in testa lo strallo amovibile non si tesa cazzando più o meno il paterazzo..?
quindi.. non capisco perche debba essere agganciato cosi sotto carico. .sicuramente ci sarà una ragione ma io non ci arrivo..


Ma se viene utilizzato per uno stralletto volante il discorso cambia un poco...
stralletto volante non esiste, se è uno stralletto (babystay) in genere è fisso, con regolazione veloce e possibilità di sgancio rapido causa passaggio tangone. Se invece è uno strallo di trinchetta rimovibile, non serve tanta rapidità, c'è il tempo di fare le cose con calma.


Tenditore stralletti modello 'uovo di Colombo' ? - bullo - 28-11-2011 16:33

Nel 1985 ne usavo uno di simile. Non è una novità. Tendere lo strallo di trinchetto è un'oppppppinione.-


Tenditore stralletti modello 'uovo di Colombo' ? - corradino - 28-11-2011 17:35

Citazione:Messaggio di Madinina II
Lo trovo geniale, che poi se sia efficacie o meno non ne ho idea (ma non vedo perchè non dovrebbe lavorare bene) ed a un prezzo ridicolo!

[hide][Immagine: 20111126133727_Clipboard01.gif][/hide]

[hide][Immagine: 20111126133743_Clipboard02.gif][/hide]

Commenti?


PS: volevo mettere questa cosa nel 3D su stralletto in tessile e tenditore, ma si sarebbe perso...
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il carico di rottura che non viene dichiarato ed in oltre i diametri siamo sicuri che sia riferito al diametro dello strallo da utilizzare a me sembra sia il diametro del materiale utilizzato non il diametro dello strallo a cui riferirsi


Tenditore stralletti modello 'uovo di Colombo' ? - sailor13 - 28-11-2011 18:03

Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Messaggio di Madinina II
Lo trovo geniale, che poi se sia efficacie o meno non ne ho idea (ma non vedo perchè non dovrebbe lavorare bene) ed a un prezzo ridicolo!

[hide][Immagine: 20111126133727_Clipboard01.gif][/hide]

[hide][Immagine: 20111126133743_Clipboard02.gif][/hide]

Commenti?


PS: volevo mettere questa cosa nel 3D su stralletto in tessile e tenditore, ma si sarebbe perso...
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il carico di rottura che non viene dichiarato ed in oltre i diametri siamo sicuri che sia riferito al diametro dello strallo da utilizzare a me sembra sia il diametro del materiale utilizzato non il diametro dello strallo a cui riferirsi
COrradino, tu compri solo la leva e l'anello evidenziati in figura. Il dato che viene fornito è il diametro del perno del tenditore su cui va montato l'attrezzo.


Tenditore stralletti modello 'uovo di Colombo' ? - Madinina II - 28-11-2011 19:11

Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Messaggio di Madinina II
Lo trovo geniale, che poi se sia efficacie o meno non ne ho idea (ma non vedo perchè non dovrebbe lavorare bene) ed a un prezzo ridicolo!
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il carico di rottura che non viene dichiarato ed in oltre i diametri siamo sicuri che sia riferito al diametro dello strallo da utilizzare a me sembra sia il diametro del materiale utilizzato non il diametro dello strallo a cui riferirsi

COrradino, tu compri solo la leva e l'anello evidenziati in figura. Il dato che viene fornito è il diametro del perno del tenditore su cui va montato l'attrezzo.

Beh, è proprio questo a mio avviso l'aspetto geniale, acquisti solo leva ed anello (ed ovviamente devi avere anche un tenditore come nella foto).
Quanto al carico, il modello più grande può essere montato su un tenditore con diametro perno sino a 13 mm.

Questa sotto è la tabella di un tenditore ACMO, non sono indicati i carichi, ma si può arrivare ad un perno di 12 mm che equivale ad un tenditore di 335 mm tutto chiuso (te lo immagini 33 cm di tenditore quanto è grosso?) e con corsa di 95 mm; secondo me un tenditore così ha un carico, sparo, ma di almeno 6000 kg (una sartia dell'8 1x19 ha un carico di 5000 kg).
Voglio immaginare che chi ha progettato questo hook ed alle relative dimensioni abbia fatto debiti calcoli per avere congruenza tra i vari componenti.

[hide][Immagine: 20111128121217_Clipboard01.gif][/hide]


Tenditore stralletti modello 'uovo di Colombo' ? - corradino - 28-11-2011 19:51

i perni nella tabella che indichi arrivano a oltre i 22mm
il perno da 12mm è quello che ho sul sartiame da 8mm sulla mia barca..
non capisco la misura bastarda di 13mm..